Cambiare title e/o description meta tag Simple Portal

Aperto da berethor, Giovedì - 02 Febbraio 2017 - 17:23

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

berethor

Ciao a tutti. Vorrei apportare una modifica al meta tag "description" o eventualmente al tag title, ma vorrei che questa modifica apparisse solo in simple portal, poiché della homepage del forum sono soddisfatto così. E' possibile?

Flavio93Zena

Potresti per favore essere un minimo più specifico sul COSA vuoi effettivamente fare? Scritto così non ne ho idea.

berethor

Vorrei che sulla scheda aperta del browser apparisse "Nomesito.it - descrizione del sito impostata da me". E vorrei che questo accadesse solo con la homepage del portale, mentre la homepage del forum e le altre pagine da me create vorrei restassero invariate. Si capisce meglio?

emanuele

Non è perfetto, e non è nemmeno "bello" come vorrei che fosse, anzi, però almeno funziona più o meno come secondo me le cose dovrebbero funzionare.

Premessa: fare una cosa "fatta bene", non è facile, per via di alcune limitazioni strutturali di ElkArte e SimplePortal, quindi bisogna in un certo modo accontentarsi di avere delle imperfezioni.

Apri Portal.template.php, ed all'inizio del file aggiungi:

function template_Portal_init()
{
Template_Layers::getInstance()->addBefore('switchheader', 'html');
}

function template_switchheader_above()
{
global $context;

foreach ($_GET as $key => $val)
{
$id = '';
if (substr($key, 0, 4) == 'news')
{
$id = $val;
}
}
if ($context['sub_template'] == 'portal_index')
{
$context['page_title_html_safe']  = 'qualcosa - ' . $id;
}

}

A questo punto, cambia il test "qualcosa" in quello che preferisci.
Nota: NON usare doppi apici! Altrimenti, presumibilmente, sparirebbe la pagina.

berethor

Guarda, finché funziona io sono contento e questa pare proprio funzionare benissimo ;D

Siccome so che Google osserva, tra le altre cose, i titoli dei siti web, è una modifica che rischia di causarmi problemi a livello di posizionamento o è tutto a posto? (Sì lo so che sei un acerrimo nemico del SEO, ma è giusto per essere a conoscenza di eventuali "effetti collaterali" C:-))

emanuele

Non è che son nemico, è che viene sempre guardato dal lato sbagliato: non è google il fruitore del tuo sito, anche tra le guideline di google quello che ti viene detto è "fa il sito per i tuoi utenti, se lo fai che funziona bene per loro, noi siamo in grado di gestirlo e ti premiamo", ma invece la domanda è sempre e solo "a google piacerà?".
E' semplicemente la domanda sbagliata da farsi. E' quello che mi irrita.

Poi, c'è il fatto che, da mezzo programmatore, le cosiddette "micro ottimizzazioni" mi lasciano sempre indifferente: inutile andare a limare 1 millisecondo in un'operazione quando altrove perdi 1 decimo.
Il titolo probabilmente contribuisce per... boh, 0,1%? 0.5%? (Cifre inventate.) Sicuramente per una quantità trascurabile. Probabilmente meno della penalty che hai già perché non usi https.

berethor

Infatti era solo per essere a conoscenza di tutte le eventualità che potrebbero verificarsi con questa modifica che, in ogni caso, avrei comunque utilizzato. Infatti non è per il posizionamento che l'ho fatta, ma per pura estetica e tradizione.

E ora che hai citato la mancanza di https come penalizzante, sarà bene vada a farmi una ricerca. Grazie per il codice :)

Discussioni simili (3)