Problema caratteri speciali

Aperto da radu81, Lunedì - 13 Aprile 2020 - 01:54

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

radu81

Ciao a tutti,
di recente sono entrato a fare parte dello staff di un forum basato su SMF 2.0. Il forum è nato nel 2005 su phpNuke, e nel 2013 è stato migrato a SMF. Nel 2011-2012 l'amministratore ha ripristinato un backup del database che ha portato alla modifica di tutti i caratteri accentuati, quindi tutti i post fino al 2012 hanno questo problema.
Ho accesso al database e ho già dato un'occhiata alle tabelle, e a mio parere risolvere il problema sarà impossibile, ma almeno si può migliorare.

Sotto un esempio di un testo con caratteri speciali

[b]Come organizzare un Group Buy:[/b]

[u]Premessa: [/u]
Un Group Buy ? un acquisto collettivo da un singolo venditore. L\'idea ? quella di organizzare l\'acquisto in modo tale da poter ottenere qualche sconto dal venditore e, negli acquisti internazionali, risparmiare sulle spese di spedizione. Non vi deve essere guadagno per nessuno dei partecipanti al Group Buy, n? per l\'organizzatore.

- Generalmente chi fa partire il Group Buy ? anche colui che si occuper? di portarlo avanti, questo per evitare di creare una lista di possibili interessati all\'acquisto, senza un elemento che si occuper? poi dell\'acquisto vero e proprio. Se colui che fa partire il Group Buy non pu? occuparsi della trattativa vera e propria dovr? specificarlo a priori. In quel caso sarebbe meglio fare un PRE-GB nell\'area Caf? e far partire il Group Buy solo una volta che si ? deciso chi lo porter? avanti.

- Il titolo del thread deve essere inerente all\'oggetto da acquistare.

- Il primo post del Group Buy deve contenere informazioni dettagliate sull\'oggetto da acquistare, possibilmente comprensivo di foto, e deve essere obbligatoriamente indicato il costo dell\'oggetto. Visto che i costi possono essere in valuta straniera, e/o possono variare durante lo svolgersi del Group Buy, sar? compito dell\'organizzatore tenere aggiornata questa pagina, in modo tale che chiunque voglia inserirsi nella lista possa ottenere facilmente informazioni sull\'oggetto dell\'acquisto. Il Group Buy deve avere una data di scadenza, riportata anche questa in prima pagina.

- Chi organizza il Group Buy si occuper? di tutte le fasi salienti dell\'acquisto, questo riguarda discussioni col venditore su modalit? di spedizione, prezzi, tempistiche di consegna, etc. Sarebbe bene che l\'organizzatore discutesse eventuali scelte con i partecipanti al Group Buy, per evitare possibili attriti all\'interno del Group Buy stesso.

- E\' dovere dei partecipanti al Group Buy portare il massimo rispetto nei confronti di chi lo organizza e non stressarlo oltremodo chiedendo continuamente informazioni già rese note. Ricordate che organizzare un Group Buy ? molto impegnativo, porta via molto tempo, e chi organizza il Group Buy lo fa semplicemente nell\'interesse di tutti senza alcun guadagno personale.

- E\' dovere dei partecipanti al Group Buy tenere inoltre costantemente d\'occhio il thread relativo, per poter dare conferme, pareri, effettuare pagamenti, etc, nel minor tempo possibile, questo per evitare che il Group Buy si arresti o rallenti eccessivamente.

- Chi si inserisce in lista prende un impegno. Se non siete sicuri di procedere all\'acquisto non inseritevi nella lista. E\' bene ricordare che i prezzi vengono stabiliti in base agli interessati, per cui anche se la lista ? indicativa cercate di inserirvi solo se realmente interessati. Non ha senso ottenere un prezzo per un numero di persone e ritrovarsi poi in molti di meno all\'acquisto. Il venditore potrebbe non tenere lo stesso prezzo e i partecipanti al Group Buy potrebbero vedersi costretti a dover rinunciare all\'acquisto, con notevole disagio per tutti.

- Le modalit? di spedizione ai singoli membri verranno decise in comune accordo tra i partecipanti e l\'organizzatore del Group Buy.

- L\'organizzatore specificher? le modalit? di pagamento che riterr? più opportune. Il pagamento della cifra dovuta, deve essere effettuata in tempi brevi. In contemporanea con i pagamenti, i partecipanti forniranno all\'organizzatore informazioni per la spedizione al proprio indirizzo.

- L\'organizzatore di un Group Buy ? obbligato (una volta effettuato il pagamento totale al venditore in questione) a postare nel 3D inerente al Group Buy una screenshot o scansione che prova l\'effettivo importo versato. E\' possibile oscurare per la privacy tutte le altre voci della lista dei movimenti.

- Una volta concluso il Group Buy, l\'organizzatore dovr? compilare la scheda relativa nella sezione Feedback GB.



Si ricorda inoltre come da regolamento che:

[b] [i] SONO VIETATI: [/i] [/b]

[i]- Commenti e disquisizioni da Caf? nei 3D di vendita di tutte le sezioni del Mercatino (GB, Compro, Vendo e Bazar)[/i]

[i]- Fare pubblicit? o proporre offerte commerciali di qualunque genere senza aver ottenuto l\'esplicita autorizzazione degli amministratori del forum. [/i]

[i][b]E? BENE SAPERE CHE:[/b][/i]

[i]- E\' fatto divieto ai NeoIscritti di postare nelle sezioni Vendo, Compro, Group Buy, Accordi Commerciali e Bazar, l\'autorizzazione per poter usufruire delle suddette sezioni verr? data dal Direttivo dopo almeno un mese di attivit? all\'interno del forum ed un minimo di 80 post inseriti

- E\' severamente vietata qualsiasi forma di compravendita finalizzata al lucro. Ricordiamo che l\'area del mercatino ? da intendersi come luogo di scambio tra utenti. Per preservare lo spirito del club, coloro che verranno sorpresi a utilizzare tale area come luogo per \"attivit? commerciali\", saranno pertanto allontanati dal forum.[/i]


Con un trova-sostituisci sulla tabella dei messaggi potrei sistemare alcune delle parole più utilizzate, tipo:
perch? -> perché
attivit? -> attività
Ovviamente questo ha dei limiti perché non posso applicarlo a tutte le parole. Es: dovr? può essere dovrà o dovrò, e per queste parole non posso fare nulla.
Se avete qualche idea o suggerimento diverso è più che benvenuto.

Ciò che volevo chiedere è legato ai vari caratteri backspace \ che compaiono sempre prima del carattere ' oppure". Esiste un modo o una query per rimuovere questi caratteri?

Per le parole più comuni sto usando la censura, e per sostituire i caratteri di sopra usando la censura devo disabilitare l'opzione "Controlla solamente parole intere" cosa che vorrei evitare.

emanuele

Potrebbe semplicemente essere un problema di collation del db (non charset delle tabelle/colonne), quindi cambiando collation (come minimo da phpmyadmin, non da SMF) dovrebbe andare a posto.
Però con i charset io ho sempre problemi, specie con mysql, quindi non garantisco.

Discussioni simili (3)