nuova installazione

Aperto da adrio64, Sabato - 09 Dicembre 2017 - 19:31

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

adrio64

decisione di installare il tutto da nuovo... ci sara' da lavorare un po' ma non importa.....

scarico smf 2.0.15... scompatto il rar.... carico il tutto tramite ftp in una cartella chiamata forum....
lancio dal browser l'install.php.... parte il tutto, inserisco tutti i dati richiesti e arrivo alla fine... 
di conseguenza richiamo il forum....

schermata bianca con tutti i comandi sulla sx in colonna, il tema curve e core non funzionano.....

mo... che e successo?
essendo tutto da zero senza null'altro che smf base non ci dovrebbero essere problemi.....

consigli?

emanuele

Se devo tirare ad indovinare: php... 5.5 o 5.6 e il solito bug che scrive errata la URL del forum in Settings.php.
Apri Settings.php e cambia $boardurl con l'indirizzo esatto del tuo forum invece di http://localhost o http://127.0.0.1

adrio64

#2
la versione del php e' 7.0.26...  dove dici tu ce indirizzo giusto del sito

quello lo risolto era un problema di caricamento dei temi di default di smf..... dopo svariate bestemmie ho trovato la stringa che mi diceva di reimpostare il percorso......

ho notato che alcuni mods non vanno o comunque creano problemi
Adk BBC Magnet   ok
Simple Image Upload  questo si e' installato senza errori ma non vedo il comando quando componi un post
Thank-o-matic in questa era sparito il menu nell'amministrazione ma sistemato riprendendo una vecchia questione
Hide Tag Special si installa senza problemi e senza errori ma appena clicchi nel pannello admin per impostare le funzioni esce:
Si è verificato un errore!
Call to undefined function mysql_free_result()
su questo avrei bisogno di aiuto

al momento e' tutto...

Flavio93Zena

PhP 7.0... Ho idea che molte mod non funzioneranno.

Filippo

Ma il concetto di retrocompatibilità si è perso al giorno d'oggi?

emanuele

Il concetto di retro-compatibilità è molto sopravvalutato, ma in ogni caso, "major" release sono fatte apposta perché la retro-compatibilità è dichiaratamente rotta (5.x => 7.x).
Ad ogni modo, php non è mai certo stato un campione nel rispetto della regola, ma questo è valido anche per SMF, quindi non è che si possa criticare molto...
D'altronde anche quando cambiavi windows ogni 2/3 anni non è che quello che funzionava prima continuava a funzionare anche dopo... e non è che i file creati con excel 5 eri certo di aprirli con excel 95 e via dicendo. ;)

adrio64

#6
beh state parlando aramaico per me... comunque ho notato svariate disfunzioni nei mod.....

simple image upload installazione senza errori ma non si vede la presenza e le funzioni
shoutbox installato una versione sempre dello stesso autore ma dopo lo spostamento non andava piu... installazione senza errori ma i messaggi scritti NON ANDAVANO mentre andava la parte dei nuovi messaggi in board... tornato alla versione originale ma anche questa ogni tanto mette un messaggio vuoto... penso che sia un problema di qualche stringa... ma ovviamente per me e come cercare un'ago in un pagliaio... anche perche non cosa cercare
thank o matic non si trovava nel pannello amministrazione la gestione... ma risolta seguendo una mia richiesta di tempo fa'...
hide tag special anche in questo caso e' presente la voce nel pannello amministrazione ma se la clicchi per fare tarature esce l'errore Call to undefined function mysql_free_result()

ora da parte mia non saprei nemmeno dove mettere le mani...  e non so nemmeno se sia colpa di php o altro....  so solo che un amico ha riscontrato qualche problema solo dopo gli aggiornamenti di smf...

emanuele

1) potrebbe essere lo stesso problema di 3,
2) potrebbe essere un problema di encoding (ma se magari invece di mettere solo il nome mettessi anche il link a dove li hai scaricati si potrebbe anche magari avere qualche dato in più per poter dare qualche indicazione),
3) risolto,
4) è php: quella specifica funzione è stata tolda in php 7.0 (e se usi php 5.5 darà una marea di errori nel log)

adrio64

lo shout lo scaricato da qui https://www.smfpacks.com/shoutboxmod/  ma e' una versione pro a pagamento..... ci sono molte funzioni in piu' rispetto alla tradizionale....  ti mando in mp in allegato

per il php  ho versione 7.0.26... in realta' la funzione del nascondi ce e funziona facendo il ringraziamento... ma non ho la possibilita di mettere un avviso

grazie

emanuele

Il mio era un commento generale: anche image upload, se metti il link al mod, magari si può guardare e capire...

Sul hide tag, io ti ho detto la ragione per cui non funziona il pannello di admin (e dall'errore ho anche il sospetto di sapere chi l'ha scritto...), se la pagina di admin ti serve hai due opzioni:
1) tornare a php 5.6,
2) vedere se qualcuno ha postato nel topic di supporto le modifiche per farlo funzionare con php 7. (che poi sarà rimpiazzare le funzioni mysql_* con gli equivalenti $smcFunc['db*'], ma c'è sempre da vedere).

Sullo shoutbox non mi serve il mod, non ho intenzione di installarlo né di debuggarlo, soprattutto poi se a pagamento (non perché sia contro il farsi pagare, anzi! Se avesse senso lo farei anch'io), ma perché 1) non ho tempo, 2) in teoria se c'è un forum di supporto per cose a pagamento va usato quello (anche solo perché chi l'ha scritto sa cos'ha fatto e perché non funziona), 3) non ho tempo... no aspetta questa l'avevo già detta. xD
Nemmeno io so cosa cercare, quindi siamo in due, inoltre dalla due descrizione non ho capito cosa non funziona, quindi anche tirare ad indovinare è difficile. Però, dato che mi piacciono le sfide impossibili, posso provare a fare un'ipotesi basandomi sul problema che aveva avuto la shoutbox di simpleportal qualche tempo fa: caratteri speciali. Prova a vedere se usando lettere senza accenti i messaggi vanno, e se quando usi òàùéèì o cose tipo... þøłdłðłß smette di funzionare.



Detto questo, solito rant di tutte le volte: siete voi che avete bisogno. Cercate di mettere chi vi vuole aiutare nella posizione migliore per farlo, è inutile dire il nome del mod, perché poi magari si va a cercare su sm.org e o non c'è perché su un altro sito, o non c'è con quel nome (ma con uno leggermente diverso), oppure ce ne sono due o più con nomi simili, oppure ci sono 12 versioni.
Per ogni mod servono solamente due informazioni:
1) link alla pagina del mod,
2) versione del mod se ne esiste più di una.

adrio64

#10
lìunico posto dove puoi trovare il mos hide tag  e qui  https://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=32954.0

ci sono 2 reindirizzamenti uno, su smf dove trovi tutte le mod ma... non ce piu'
l'altro ti porta su un sito dove la trovi nella parte bassa penso come allegato....

per lo shout era una cosa fatta piu' di un'anno fa', mi piacevano le funzioni...  acquistando il mod avevi un'anno di aggiornamenti  per il supporto dovrei andare a vedere....
comunque non invia i messaggi... puoi scriverli, puoi inviarli ma non escono nello shout... differente invece la funzione supplementare di segnalare in shout i nuovi topic e risposte... quello funziona....

altra cosa che non funziona... e relativa la cosa ma aprendo il pannello admin nella pagina principale la funzione direttamente da simplemachines non va  e a fianco sulla dx dove hai segnalato la versione di smf installata  esce tale scritta
Informazioni sulla versione:
Versione installata: SMF 2.0.15
Ultima versione disponibile: [object HTMLElement]
(maggiori dettagli)


esattamente cosi come la vedi

EDIT 17/12/2017
ho risolto......  mi resta solo un problema   
la funzione direttamente da simplemachines non va  e a fianco sulla dx dove hai segnalato la versione di smf installata  esce tale scritta
Informazioni sulla versione:
Versione installata: SMF 2.0.15
Ultima versione disponibile: [object HTMLElement]
(maggiori dettagli)


se qualcuno sa dove andare a guardare e cosa correggere......
grazie

EDIT IlModeratore:
Evitiamo post consecutivi, editiamo il messaggio precedente se possibile

adrio64

ok... nulla da ridire.....
ma non ottenendo una risposta e normale fare un up...
sì ok... il supporto e' gratuito e il  tempo a disposizione e' poco, si fa quel che si puo'..... 
poi ce solo emanuele che puo' dare le soluzioni e le richieste sono tante.....
avendo risolto gli altri 2 problemi hide e shout, mi resta solo quello che non riceve le notizie e quindi nemmeno gli aggiornamenti se ci sono..... cosa devo fare.... se non faccio un up poi il mess va in dimenticatoio... scusatemi...

Darknico

Il problema rimasto è quindi solo quell [object HTMLElement]?

La domanda la porgo a te, ovvero, una volta funzionava? Hai cambiato server o qualcosa è cambiato di recente(lato server)?

Ho come l'impressione che non riesca a comunicare con i server della simplemachines, non vorrei che fosse bloccato dall'host per qualche motivo....
Versione PHP?

Citazione di: adrio64 il Lunedì - 18 Dicembre 2017 - 14:41
se non faccio un up poi il mess va in dimenticatoio... scusatemi...

I messaggi vengono segnalati come non letti quando vengono editati, tranquillo, non vengono dimenticati ;)
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

adrio64

#13
ho cambiato server, prima ero su altervista e funzionava tutto....  quello nuovo il php era 7.0.26... dico era perche ho la facolta di cambiare la versione ora e' PHP: 5.6.30... in questo modo credo di aver risolto il problema shout che non inviava i messaggi e hide che non avevo accesso dal menu admin.. ora funzionano....

pensavo che si risolvesse anche il problema delle notizie invece quello e' immutato...

premetto che ho montato un forum clone sempre su altervista per fare delle prove e ho notato che anche lì le notizie non arrivano piu da lo stesso errore

la butto lì... visto che alla fine son riuscito a montare il mio vecchio db grazie ad emanuele che mi ha risolto l'errore di sintassi.... non e' che per caso ci sia un percorso che non ho corretto perche non visto e quindi non riceve le notizie?


EDIT:   noto questo errore

https://darkmule.net/forum/index.php?action=viewsmfile;filename=current-version.js
Applica filtro: Mostra solo gli errori con lo stesso messaggio
Errore del Database: Table 'odarkmun_mule.smf_admin_info_files' doesn't exist
Applica filtro: Mostra solo gli errori relativi a questo file
File: /home2/odarkmun/public_html/forum/Sources/Admin.php
Riga: 673


alla riga 673  ce solo );

Nota: Sembra che il tuo database debba essere aggiornato. I file del forum risultano attualmente alla versione SMF 2.0.15, mentre il database corrisponde alla versione 2.0.2. Il problema potrebbe essere risolto eseguendo l'ultima versione del file upgrade.php.
parla sempre di un errore di aggiornamento db ma non ho idea di come farlo

Darknico

#14
mmhhh... probabile che hai trovato cosa gli da fastidio :)
Se manca quella tabella sul DB, beh possiamo crearla!
Ha proprio quelle info!

Vai su phpmyadmin e lancia questo script sql:

CREATE TABLE IF NOT EXISTS `smf_admin_info_files` (
  `id_file` tinyint(4) unsigned NOT NULL AUTO_INCREMENT,
  `filename` varchar(255) NOT NULL DEFAULT '',
  `path` varchar(255) NOT NULL DEFAULT '',
  `parameters` varchar(255) NOT NULL DEFAULT '',
  `data` text NOT NULL,
  `filetype` varchar(255) NOT NULL DEFAULT '',
  PRIMARY KEY (`id_file`),
  KEY `filename` (`filename`(30))


in teoria deve essere popolato, ma non ricordo se lo fa smf in automatico in qualche modo.. vediamo come va dopo questo :)

se hai ancora problemi, aggiungiamo i record di default:

INSERT INTO smf_admin_info_files
(id_file, filename, path, parameters, data, filetype)
VALUES
(1, 'current-version.js', '/smf/', 'version=%3$s', '', 'text/javascript'),
(2, 'detailed-version.js', '/smf/', 'language=%1$s&version=%3$s', '', 'text/javascript'),
(3, 'latest-news.js', '/smf/', 'language=%1$s&format=%2$s', '', 'text/javascript'),
(4, 'latest-packages.js', '/smf/', 'language=%1$s&version=%3$s', '', 'text/javascript'),
(5, 'latest-smileys.js', '/smf/', 'language=%1$s&version=%3$s', '', 'text/javascript'),
(6, 'latest-support.js', '/smf/', 'language=%1$s&version=%3$s', '', 'text/javascript'),
(7, 'latest-themes.js', '/smf/', 'language=%1$s&version=%3$s', '', 'text/javascript');
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Discussioni simili (3)