Quale SMTP?

Aperto da Tanaka, Mercoledì - 12 Luglio 2023 - 06:25

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tanaka

Ciao a tutti, uso SMF 2.1.x e dato che spesso ho problemi con la consegna delle email di notifica, mi chiedevo quale servizio SMTP fosse meglio utilizzare, possibilmente free e che fosse utilizzabile in SMF.

Grazie mille.


aslupin3

Usa il server del tuo provider di posta, ovvero di chi ti fornisce l'indirizzo che appare quale mittente della mail.
Se, ad esempio, la mail ha come mittente forum@gmail.com usa i server di gmail configurandoli in Mail > Impostazioni.
Nessun provider o quasi di darà la possibilità di inviare mail a nome di utenze non proprie (e anche ce ne fosse qualcuno, questa configurazione attiverebbe tutti i filtri antispam dei riceventi).

BELFA

https://hostingperte.it/
Funziona molto bene testato sul mio forum per la gestione email

Tanaka

#3
Grazie a tutti.

@aslupin3 : so che gmail però permette di inviare poche email, è vero? Al momento utilizzo il VPS su cui siamo ospitati e il relativo SMTP, ma mi dà un sacco di problemi, pur non essendo in nessuna blacklist. Si forma la coda delle email, che non partono.


@BELFA : un po' caruccio e non ho ben capito se devo avere il dominio presso di loro e come poi setterei il tutto in SMF


Di free immagino non ci sia niente di buono, oltre a gmail, vero ?

aslupin3

Dipende da cosa intenti per poche.
GMail dovrebbe avere il limite di 500 destinatari o 500 mail al giorno.

Se pensi di mandare anche solo qualche centinaio di mail per volta, nessun provider ti darà libero sfogo, rischiano i ban dei loro server.

Se devi mandare mail massive e/o con cadenza ravvicinata, devi usare servizi di mailing dedicati.

Tanaka

Citazione di: BELFA il Giovedì - 13 Luglio 2023 - 00:10https://hostingperte.it/
Funziona molto bene testato sul mio forum per la gestione email

Riguardandoci, questo servizio non mi sembra niente male.
Al momento sono riuscito a non essere iscritto in nessuna black list e il forum riesce a spedire le notifiche a tutti, tranne che a libero.  ???

Flavio93Zena

Libero non è tanto libero apparentemente XD

Non ho resistito O:-)

Tanaka

#7
Citazione di: BELFA il Giovedì - 13 Luglio 2023 - 00:10https://hostingperte.it/
Funziona molto bene testato sul mio forum per la gestione email

Ciao Belfa, potresti aiutarmi a settare la cosa ? Ho acquistato il servizio, ho sistemato i DNS (tranne il dmarc, che è rimasto come prima perchè non so come settarlo) e ho cercato di settare anche il forum, ma pare non funzionare, nel senso che sembra che il sistema tenti sempre e comunque di spedire le email di notifica dall'ip del mio server anzichè dal servizio SMTP.

Ho provato così:

Tipo di e-mail: SMTP-STARTTLS
Server SMTP: i dati fornitimi da hostingperte
Porta SMTP: 587
Username SMTP:  dati fornitimi da hostingperte
Password SMTP: xxxxxxxxxxxxxxxxxxx


Cosa ho sbagliato ?

BELFA


hostingperte ti da la risposta apri un ticket.
Dovresti se non ricordo male aver ricevuto le indicazioni di configurazione.

questo è quello che ho impostato da me




Lato hosting del tuo provider:

l'SPF è configurato per il normale servizio di posta abbinato al dominio. Ai fini di far funzionare correttamente sia il servizio SMTP che il server di posta in uscita abbinato all'hosting il record TXT per l'SPF deve essere univoco e impostato come segue:

v=spf1 a mx include:_spf.armada.it include:spf.efwd.registrar-servers.com -all

Tanaka

#9
Grazie Belfa, tutto fatto ma ... a prescindere dal forum, il servizio non consegna a Libero, Virgilio, ecc...
Blacklistato da CSI (che è strano per un servizio SMTP "sicuro"). Già chiesto a CSI di eliminare e già eliminato, ma è rimasto bannato ugualmente da Libero e compagnia bella, come succedeva al mio normale servizio SMTP da server.

Si è rivelato, purtroppo, nel mio caso, un servizio inutile. Mannaggia, non ne uscirò mai.
Grazie comunque per la mano !

BELFA

Strano da noi funziona perfettamente da anni. Se non ti soddisfa puoi chiedere di recedere hai un tot di giorni per farlo.

Tanaka

#11
Citazione di: aslupin3 il Mercoledì - 12 Luglio 2023 - 10:11Usa il server del tuo provider di posta, ovvero di chi ti fornisce l'indirizzo che appare quale mittente della mail.
Se, ad esempio, la mail ha come mittente forum@gmail.com usa i server di gmail configurandoli in Mail > Impostazioni.
Nessun provider o quasi di darà la possibilità di inviare mail a nome di utenze non proprie (e anche ce ne fosse qualcuno, questa configurazione attiverebbe tutti i filtri antispam dei riceventi).

Hai voglia di spiegarmi come fare? Ho provato a guardare online, ma non c'ho capito un granché.
A quanto pare non è così semplice come sembra.



Edit: Ce l'ho fatta, non è stato semplice perchè rispetto alle guide online, Google ha modificato l'interfaccia e trovare menu, pulsanti e sottomenu non è semplice.

Ora provo gmail come smtp e vi saprò dire se è una soluzione valide per me.

Grazie.

aslupin3

Recupera i parametri SMTP del gestore della casella email che invierà le mail (Google, Libero, Yahoo, ecc).

Poi vai in Configurazione > Mail > Impostazioni e imposta "Tipo di email" come "SMTP" o "SMTP - Startls" in base al tuo caso e inserisci i parametri nei campi sotto.

NB. Google usa un sistema di protezione diverso e quindi avrai bisogno di attivare una password per le APP qui la guida ufficiale.


Tanaka


Discussioni simili (3)