Caricare le immagini facilmente

Aperto da wild56, Sabato - 08 Novembre 2014 - 22:03

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wild56

Molti utenti si lamentano, giustamente, della macchinosità nel caricare le foto. Io ho messo come limite 4 foto di 100 k ciascuna per msg. Ma molti non hanno dimestichezza nel ridurre foto non solo nei pixel ma anche nei k, anche perché tutti sono abituati coi social dove si trascina la foto e via e senza tanti sbattimenti.

Esiste un sistema analogo? O almeno una mod che ridimensioni le foto ad una dimensione prefissata?

Flavio93Zena

Io userei questa... http://custom.simplemachines.org/mods/index.php?mod=1862 funziona ancora perfettamente su 2.0.9 :)

Poi mi sono già battuto per fare utilizzare imgur però... Lasciamo perdere che mi viene solo il nervoso a parlare del sito ufficiale...
Potresti usare o la mod che ti ho linkato (anche se NON posta le immagini come allegati, bensì sul server tinypic) oppure dirgli di caricare le foto su imgur e postare il link relativo, racchiuso nei tag [img]link diretto all'immagine[/img]...

emanuele

#2
Qualcosa di simile mi era stato chiesto tempo fa.
A memoria non esiste niente.

Ora, il problema: la compressione non è una scienza esatta. L'unica misura *esatta* è il numero di pixel. Io posso via php crearti un'immagine di 100x100 px, ma non posso crearti un'immagine di 100kb senza "un po'" di lavoro (ovvero ripetere la compressione con parametri diversi fino a che non ho ottenuto il risultato desiderato).
Ovviamente il risultato desiderato (100kb) può essere raggiunto in vari modi: riducendo la risoluzione, riducendo la qualità, cambiando il formato, ecc.

Il computer non può decidere qual'è il "modo corretto" senza parecchio lavoro, si può fare qualcosa "a caxxo" (es. riduci a tot px e tot qualità), può essere che alcune immagini siano dentro al limite, altre no (la percentuale esatta dipende da molti fattori).

Se questo è accettabile, si può fare.

BELFA

#3
io uso Postimage.org, vai sul sito , clicca su add image hosting to your forum, inserisci i dati, come software scegli SMF e ti da la mod da mettere nel forum.

Risultato :



prova a cliccare sul immagine

per il peso in kb bisogna che l utente si applichi un pochino

Filippo

Io uso un'altra tecnica: cazziatone nei confronti di chi inserice foto di 4000x3000 ;D

wild56

sono ormai quasi 8 anni che tengo il forum (montagna) e ho ben chiaro il problema. Molti utenti, forse la maggiorana, non hanno la più pallida idea di come ridurre una foto. Altri più volonterosi provano ma poi si stufano presto perché è veramente noioso, se poi si pensa alla facilità di facebook il confronto è impietoso. Quelli più bravi, una stretta minoranza, sanno come fare e lo fanno, ma onestamente è una gran rottura di palle. Questo è un grosso limite del forum che compromette seriamente la partecipazione dei forumisti perché tanti non hanno voglia di sbattersi. e li capisco. Per la mia esperienza (sono fotografo), una immagine mediamente può essere ridotta a 800x600 e 100k di dimensioni con qualità accettabile per un forum. Questo si può ottenere smanettando con un software di editing immagini. Chi vuole un risultato migliore sul forum carica le foto su un server esterno, es. picasa e poi le incorpora nel post. Altra gran rottura di palle pure questa.

L'idea perciò sarebbe che una mod caricasse le foto e le riducesse alle dimensioni prefissate (pixel e k), magari potendolo "annegare" nel testo, come qui http://girovagandoinmontagna.com/gim/index.php?topic=7736.msg101245#msg101245

Questo sarebbe il top. Oppure come allegati, sempre sul server del forum, perché usare servizi esterni è rischioso. Se il server esterno chiude, o il forumista cambia qualcosa, tutti i contributi fotografici vengono persi sul forum   

Filippo


wild56

provato ma in testa al forum esce questa scritta

// Aggiunta di ridimensionamento Immagini allegate mod 2.0. $ Txt ['attachment_image_width'] = 'Larghezza massima di immagini allegate.
(0 per nessuna larghezza massima)
'; $ Txt ['attachment_image_height'] = 'Altezza massima di immagini allegate.
(0 per nessuna altezza massima)
'; $ Txt ['attachment_image_compression'] = 'fattore di qualità JPEG
(Massimo 100, di default 75)
'; $ Txt ['attachment_resize_existing'] = 'immagini Ridimensiona esistenti; $ Txt ['attachment_image_reformat'] = 'riformattare le immagini non JPEG in JPEG.'; $ Txt ['attachment_thumb_png'] = 'Salva le miniature come PNG.'; $ Txt ['attachment_gd_warning'] = 'Il modulo GD non è attualmente installato. Le seguenti funzioni Image Resize non possono essere eseguiti. '; // Aggiunta di ridimensionamento Immagini allegate mod 2.0. $ Txt ['attachment_image_width'] = 'Larghezza massima di immagini allegate.
(0 per nessuna larghezza massima)
'; $ Txt ['attachment_image_height'] = 'Altezza massima di immagini allegate.
(0 per nessuna altezza massima)
'; $ Txt ['attachment_image_compression'] = 'fattore di qualità JPEG
(Massimo 100, di default 75)
'; $ Txt ['attachment_resize_existing'] = 'immagini Ridimensiona esistenti; $ Txt ['attachment_image_reformat'] = 'riformattare le immagini non JPEG in JPEG.'; $ Txt ['attachment_thumb_png'] = 'Salva le miniature come PNG.'; $ Txt ['attachment_gd_warning'] = 'Il modulo GD non è attualmente installato. Le seguenti funzioni Image Resize non possono essere eseguiti. ';

emanuele

Citazione di: wild56 il Domenica - 09 Novembre 2014 - 10:07
L'idea perciò sarebbe che una mod caricasse le foto e le riducesse alle dimensioni prefissate (pixel e k), magari potendolo "annegare" nel testo, come qui http://girovagandoinmontagna.com/gim/index.php?topic=7736.msg101245#msg101245
https://github.com/Spuds/SMF-ILA

Citazione di: wild56 il Domenica - 09 Novembre 2014 - 11:06
provato ma in testa al forum esce questa scritta
Il problema non è difficile da risolvere, installa, quindi via ftp apri il file e vai in fondo, ad un certo punto troverai quel blocco di testo, alla fine della riga appena precedente troverai:
?>
toglilo.

Filippo


Flavio93Zena

Dalla descrizione della mod...
CitazioneSeveral types of attachments are possible such as : full-size, thumbnail or link
quindi boh direi di sì, almeno credo..

Filippo

Da quello che ho capito ci vuole una mod che si occupi di ridimensionare "realmente" l'immagine e non solo di visualizzarla ad una determinata maniera.

con ila puoi gestire la posizione dell'immagine nel testo, di iserirla come miniatura etc. Ma non ti modifica l'immagine allegata

Flavio93Zena

Ahn :/ boh io non l'ho mai installata (è una delle *poche!* mod che non mi servono).

Filippo

Io si. Serve sopratutto ad infilare  gli allegati dentro i post

wild56

comunque il problema principale sarebbe il ridimensionamento automatico delle immagini caricate come allegati, se poi si potesse inserirli nel testo ancora meglio!

Discussioni simili (3)