Invertire l'ordine del post

Aperto da wild56, Lunedì - 28 Dicembre 2015 - 18:48

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wild56

E' possibile invertire l'ordine dei messaggi di un thread? Vedere prima il piu vecchio e non quello piu recente...

emanuele

E' possibile di default come impostazione personale di ogni utente (per tutti i topic). Non son sicuro sia quello che vuoi tu.

wild56

intendevo impostarla di default per tutti gli utenti

emanuele


Flavio93Zena

Manutenzione da 5 minuti, vai nel menu dei temi, modifichi l'opzione per tutti, salvi e poi rimuovi la voce dal template del profilo. Facile, ma sinceramente se fossi un tuo utente mi inca...volerei.

wild56

ma secondo voi  qual è l'ordine più logico? In testa il post più recente o il primo più vecchio?
Per l'utente nuovo direi che vuole vedere l'inizio, ma il forumista giù iscritto vorrebbe vedere il post più recente nel thread... o no?

emanuele

Non esiste un ordine logico, o meglio entrambi gli ordini hanno la loro logica.
Personalmente sono per "l'ultimo in fondo" sempre (forum, blog, email, altro) e mi innervosisco quando vedo il contrario, perché se voglio capire il senso di una discussione devo partire dal fondo della pagina e tornare su.
Le icone "nuovo" e "ultimo post" sono lì proprio per permettere a chi lo desidera di andare al primo messaggio non letto e all'ultimo messaggio del topic.

Ora, la vera domanda, però è: perché chiedi a *noi* cosa preferiamo quando hai un forum di gente a cui chiedere cosa loro preferiscono avere sul forum che usano giornalmente? ;)

wild56

è ovvio: perché ci sono due tipi di utenti, gli iscritti e i visitatori. Per gli iscritti che leggono regolarmente il forum è più comodo leggere l'ultimo post. Per i visitarori che arrivano per la prima volta è più comodo il contrario

ps: dove sono le icone "Nuovo" e "ultimo" post? mai viste...

Flavio93Zena


wild56

Citazione di: Flavio93Zena il Martedì - 29 Dicembre 2015 - 17:44
Colonna "ultimo post"

non ci crederai ma in 8 anni che gestisco il forum non ci ho mai fatto caso e non l'ho mai usata... >:(

Flavio93Zena

L'ho scoperta anch'io dopo un periodo di tempo piuttosto lungo, già ;D

radu81

Io sono finito su un solo forum che aveva questa opzione come predefinita, ci ho messo un po' a capire che era al "contrario".. Il forum è basato su smf e dal mio profilo sono riuscito a" sistemare la visualizzazione "

emanuele

Citazione di: wild56 il Martedì - 29 Dicembre 2015 - 16:41
è ovvio: perché ci sono due tipi di utenti, gli iscritti e i visitatori. Per gli iscritti che leggono regolarmente il forum è più comodo leggere l'ultimo post. Per i visitarori che arrivano per la prima volta è più comodo il contrario
Questa è una tua supposizione.
Chiedi ai tuoi utenti iscritti (quelli a cui vuoi cambiare le abitudini) se è più comodo avere l'ultimo post all'inizio. Io ti urlerei dietro fino alla fine dei tempi. :P

Flavio93Zena

Già, forzare cambi non è una buona cosa, come ho già espresso nella risposta 4 :P

wild56

Citazione di: emanuele il Martedì - 29 Dicembre 2015 - 21:25
Questa è una tua supposizione.
Chiedi ai tuoi utenti iscritti (quelli a cui vuoi cambiare le abitudini) se è più comodo avere l'ultimo post all'inizio. Io ti urlerei dietro fino alla fine dei tempi. :P

io non voglio cambiare forzosamente le abitudini di nessuno, mi chiedo solo quale sia il metodo migliore

Discussioni simili (3)