Url e Seo

Aperto da wild56, Martedì - 29 Dicembre 2015 - 11:46

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wild56

Mi sto confrontando con un consulente per migliorare il problema seo del forum. Ad esempio mi ha suggerito di evitare titoli generici delle sezioni del forum.  Ad esempio non "Vie ferrate" ma "vie ferrate in trentino" (visto  che il mio forum è centrato sul trentino). L'osservazione mi pare giusta! Il problema è che ho cambiato il titolo ma l'url resta quello vecchio, ovvero col titolo generico http://girovagandoinmontagna.com/gim/vie-ferrate/

Consigli?

Darknico

Se non ricordo male, bisogna pulire la tabella per fare ricreare tutti gli url....
Non so se c'è qualcosa in admin...
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

wild56

#2
pulire le tabelle? provo... Intendi ottimizzare le tabelle? questo?

Il tuo database contiene 111 tabelle.
Tentativo di ottimizzazione del database in corso...
Ottimizzazione smf_attachments... 0.11 kb ottimizzati.
Ottimizzazione smf_log_badbehavior... 3359.65 kb ottimizzati.
Ottimizzazione smf_log_online... 10.73 kb ottimizzati.
Ottimizzazione smf_members... 0.04 kb ottimizzati.
Ottimizzazione smf_sessions... 584.52 kb ottimizzati.

5 tabella/e ottimizzata/e.

Ho provato testé, ma mi pare che gli url restino gli stessi, cioè quelli vecchi di prima

Darknico

Pulire diverso da ottimizzare...
ed in ogni caso, non sono tabelle a caso ma della mod stessa!

Pensavo fosse scontato, quale mod stai usando?
Se usi Pretty url mi pare che la tabella incriminata si chiama "pretty_url_cache" , o qualcosa del genere..
O la pulisci tutta o cerchi la riga incriminata e la elimini, cosi da costringere smf a ricrearla...

P.S. ora ti è andata bene, ma la prossima volta prima di eseguire un operazione che non sai neanche tu se è quella, fermati e chiedi!
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

emanuele

Immagino tu sia già al corrente che cambiando quell'url, tutte le pagine già indicizzate con quell'indirizzo a questo momento andranno perse a meno che non metti un redirect da /vie-ferrate/ a /vie-ferrate-in-trentino/ e dovranno essere "re-imparate" da google (e questo significa tutti i topic della board). Va beh, ora sai che c'è da mettere un redirect quindi tutto a posto.
Ma perché lo dico?
Perché Friendly-URL sapeva già questa cosa, e quindi onde evitare di dover popolare il mondo di redirect (che sono comunque noiosi perché fanno perdere tempo e risorse e non sempre piaccino ai motori di ricerca, soprattutto se cambi nome un paio di volte e ti ritrovi con una serie di redirect in cascata), quando viene cambiato un nome non cambia l'url così da evitare ogni problema di indicizzazione.

Flavio93Zena

Butto un link giusto per tirare qualche litro di benzina sul fuoco  ;D http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=427913.0

wild56

Citazione di: emanuele il Martedì - 29 Dicembre 2015 - 14:23
Immagino tu sia già al corrente che cambiando quell'url, tutte le pagine già indicizzate con quell'indirizzo a questo momento andranno perse a meno che non metti un redirect da /vie-ferrate/ a /vie-ferrate-in-trentino/ e dovranno essere "re-imparate" da google (e questo significa tutti i topic della board). Va beh, ora sai che c'è da mettere un redirect quindi tutto a posto.
Ma perché lo dico?
Perché Friendly-URL sapeva già questa cosa, e quindi onde evitare di dover popolare il mondo di redirect (che sono comunque noiosi perché fanno perdere tempo e risorse e non sempre piaccino ai motori di ricerca, soprattutto se cambi nome un paio di volte e ti ritrovi con una serie di redirect in cascata), quando viene cambiato un nome non cambia l'url così da evitare ogni problema di indicizzazione.

cosa è friendly-url? Una mod simile a pretty-url?
Riguardo al cambio, probabilmente è preferibile che google indicizzi bene le pagine con nomi pertinenti, piuttosto che in modo generico e la gente non ti trovi. Corretto?

radu81

Questo è uno dei tanti motivi per quale preferisco non usare url personalizzate ;)

emanuele

Citazione di: wild56 il Martedì - 29 Dicembre 2015 - 16:45
cosa è friendly-url? Una mod simile a pretty-url?
pretty, friendly, interscambiati. :P

Citazione di: wild56 il Martedì - 29 Dicembre 2015 - 16:45
Riguardo al cambio, probabilmente è preferibile che google indicizzi bene le pagine con nomi pertinenti, piuttosto che in modo generico e la gente non ti trovi. Corretto?
Onestamente, se google deve riprendere in mano tutta una board, fino a che non avrà finito nuovi utenti non arriveranno (e potenzialmente il sito in generale ne risentirà perché google penserà che buona parte del suo contenuto è andata persa, ma questo forse ti conviene chiederlo al tuo consulente ;)).
Ad ogni modo io non sono un esperto di SEO e non mi voglio immischiare in questioni che ho sempre ritenuto inutili, ma siccome mi "preoccupo" per gli utenti che magari si son messi nei bookmark o hanno condiviso il link ad uno dei tuoi topic e che si ritrovano improvvisamente senza perché tu hai deciso di cambiare l'url senza mettere un redirect appropriato, mi permetto di sottolineare che  secondo me, o si fan le cose fatte bene tenendo in conto gli utenti prima dei motori di ricerca, oppure si fanno solo danni.

wild56


Discussioni simili (1)