SMF 2.1 Beta 2 Rilasciata

Aperto da Darknico, Venerdì - 17 Luglio 2015 - 00:03

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Darknico

La Simplemachines annuncia il rilascio della seconda Beta del nuovo branch di smf, versione 2.1.
Questa nuova beta aggiunge molte migliorie e corregge molti bug scoperti con il rilascio della Beta 1.

Tra le nuove migliorie possiamo trovare:

  • Una nuova interfaccia di amministrazione per la gestione delle notifiche
  • Per le nuove installazioni, InnoDB viene impostato di default per migliorare le prestazioni
  • Migliorie nella ricerca fulltext con InnoDB su MySQL 5.6.4 o superiore
  • Autenticazione, opzionale, a 2 step (per info clicca qui)

Su GitHub, troverete in ogni caso tutte le informazioni e cambiamenti effettuati

Si ricorda che i requisiti minimi di SMF sono stati aumentati a PHP 5.3.8+ e MySQL 5.0.3+ o PostgresSQL 8.0+.
Se non verranno rispettati questi requisiti, non potrete utilizzare questa nuova versione.
È stato eliminato anche il supporto a Internet Explorer versioni 6 e 7, per la versione 8 il supporto invece è ancora garantito, ma si consiglia la versione 10.
Se non usate IE, faccio a meno di dire quali altri browser sono supportati senza problemi  ;D

Come al solito, il sistemi di aggiornamento per le releases in fase Beta/RC non prevedono nessuna Patch, ma solo un Large Upgrade, quindi pulizia totale di modifiche e mod installate (E probabile imcompatibilità del tema installato sulla Beta 1)
L'installazione da zero rimane uguale a qualsiasi installazione di SMF.
http://download.simplemachines.org

Si fa notare che la traduzione Italiana non è ancora completa al 100% (attualmente è al 72.7%, 4420 stringhe tradutte su 6077), quindi molte parti saranno ancora in inglese.

Per concludere, come scrissi sul rilascio della prima Beta:
ATTENZIONE!! È solo una Beta! Non installatela per siti di produzione! La sua stabilità è praticamente nulla! Provatela solo ai fini di test!

Annuncio ufficiale: http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=538198.0
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

emanuele

#1
Funny thing: hanno rilasciato un pacchetto in cui Load.php ha un errore di sintassi, ergo l'installazione fallisce ed il pacchetto risulta essere poco utile... :-\

Lucarella



Vabbè, aspettiamo il rilascio della versione finale ;D

emanuele

#3
ehh...
Io non vorrei infierire, si potrebbe dire che son cose che capitano, ma ogni tanto ci vuole.

Onestamente, quando includi un nuovo branch abbastanza corposo poche ore (o forse minuti) prima di distribuire la nuova beta, ti stai cercando i problemi, proprio perché, appunto, può capitare. Può capitare che qualcuno dimentichi un punto e virgola, o prema un tasto per errore, capita, ma per questo bisognerebbe avere un "freeze" un po' di tempo prima della release quando tutto il "grosso" è stato incluso, e gli unici contributi che si accettano sono quelli strettamente di "fix" dei piccoli bug che ci sono (come sarebbe potuto essere questo).
Invece, in SMF, quello che si fa è "includi tutto", senza vera revisione, solo perché "azzo, dobbiamo rilasciare e questo ci deve essere"...

Ribadisco, non vorrei infierire (qualcuno se capisse cosa scrivo direbbe che sto parlando male per il gusto di farlo, o per altri motivi), ma mi viene difficile non dire che come minimo è un comportamento da pressapochisti, che vanifica anni di sforzi... mah.

Filippo

Tanto c'è poi qualcuno che lo fa notare e si sistema. Del resto a questo servono le beta (risponderanno)

emanuele

#5
ehhh...
Per farla semplice, diciamo che i bug da aspettarsi in una beta non sono il "non funziona completamente".
La beta deve essere installabile ed usabile nella maggior parte dei casi.
Può avere comportamente "strani", ma deve funzionare.
Una beta che non puoi installare non serve a niente.

Poi questo è il mio parere, ovviamente.

Darknico

Io mi ammazzo di notte (in ufficio) per avvisarvi a tempo record della nuova beta, e questi mi fanno fare brutta figura xD Mannaggia a loro!
E dire che volevo già provarla sul mio forum di test...per fortuna non l'ho fatto!
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Filippo

Citazione di: emanuele il Venerdì - 17 Luglio 2015 - 14:37
ehhh...
Per farla semplice, diciamo che i bug da aspettarsi in una beta non sono il "non funziona completamente".
La beta deve essere installabile ed usabile nella maggior parte dei casi.
Può avere comportamente "strani", ma deve funzionare.
Una beta che non puoi installare non serve a niente.

Poi questo è il mio parere, ovviamente.
Concordo. 

Lucarella

Se non sbaglio ci fu un inghippo anche per la prima beta, più precisamente nella traduzione italiana, mancava uno slash, non ricordo, e quel genere di errori lì' veramente "possono capitare" anche se non dovrebbe succedere, ma questo è grave, molto grave, perciò Emanuele, secondo me hai pienamente ragione ed hai tutto il diritto di infierire e non solo qui ;)

emanuele

Ritratto quello che ho detto, c'è confusione a riguardo e potrebbe non essere stato il pacchetto beta. Mai fidarsi di chi riporta bug senza verificare in prima persona.

titanium

Ci sono novità circa il rilascio della versione stabile?

Grazie in anticipo.
Admin of   It. Discussioni Auto Ford

Flavio93Zena

Ovviamente no, smf =! elkarte, nessuna pianificazione, mai.

emanuele

Allora: la beta 1 è stata rilasciata a novembre 2014, beta 2 a maggio 2015.
Ora siamo a febbraio 2016 e recentemente hanno cambiato gli header in beta 3, quindi immagini che "a breve" (entro 3 mesi) c'è l'intenzione di rilasciare una terza beta.
Ipotizzando questa sarà l'ultima beta, direi che possiamo aspettarci stia fuori un minimo di 6 mesi (la distanza tra beta 1 e beta 2 che è la minore tra quelle attuali... tecnicamente anche l'unica, ma non sottilizziamo), quindi inizierà il ciclo delle Release Candidate. Quanto questo possa durare è ignoto.
Azzardiamo circa due RC con minimo 3/6 mesi l'una dall'altra.

Da questo, nel caso più ottimistico parliamo di 1 anno, nel caso più pessimistico (che è comunque ancora ottimistico) di un paio.

E naturalmente queste sono stime che possono essere completamente sbagliate.

Citazione di: Flavio93Zena il Mercoledì - 10 Febbraio 2016 - 20:47
Ovviamente no, smf =! elkarte, nessuna pianificazione, mai.
Vero, ma come sta accadendo, può succedere che la pianificazione sia completamente sbagliata e ci ritroviamo in ritardo di circa 6 mesi sulla tabella di marcia... :-\

Flavio93Zena


Darknico

Citazione di: Flavio93Zena il Mercoledì - 10 Febbraio 2016 - 22:14
Preferisco in ritardo ad unknown :P

unknown  non sviluppa più da anni...

....
...
...
Ahahahahahah!
Battuta del cavolo, torniamo in topic  >:D
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Discussioni simili (3)