Passaggio a SMF 2.0

Aperto da swat, Martedì - 04 Marzo 2014 - 22:28

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

swat

Salve ragazzi, spero di avere qualche chiarimento da gente ben più esperta di me. Spiego in due parole la mia perplessità: gestisco un forum SMF 1.1.19 ma, visto il numero di mod migliori e più complete per il 2.0, mi sto convincendo a passare alla nuova versione.
Ho fatto subito un controllo sul template che utilizzo ed è disponibile anche per la versione 2.0. Perfetto, insomma. Ma qui sorge la mia domanda:
Devo installare la 2.0 da zero? Se si, volendo mantenere in vita il forum senza blackout momentanei, è possibile creare una cartella nella root (es. "forum2.0"), installarci la 2.0 collegandola al db che regge il forum attuale, sistemarmi tutto quello che c'è da sistemare (ossia, oltre all'installazione, anche il template e le mod che voglio implementare) e poi - una volta sistemato il tutto - spostare il 2.0 nella root, cancellando il vecchio?
Vi ringrazio per la disponibilità e la pazienza
Non tentate di capire i motivi più reconditi alla base delle mie domande... sono un mero esecutore tecnico, in cerca di supporto (più) tecnico.

Darknico

Ciao!
Il modo più corretto è effettuare un large upgrade alla 2.0.x
Non perdi nulla lato DB, ovvero utenti e messaggi, ma perdi tutte le modifiche...

http://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=352.0

Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Filippo

Ed in fin dei conti ci vogliono nemmeno dieci minuti di blackout.


emanuele

Io consiglio sempre di fare una prova in locale (o su un clone del forum) prima di farlo "live", giusto per stare sul sicuro. :P

swat

Innanzitutto grazie!

Quindi il Large Update serve per passare direttamente dalla 1.1.19 alla 2.0.7 perdendo solo le mod? Benone, è una buona soluzione!
A questo punto, però, provare in locale sia le mod che - soprattutto - il template (giusto per arrivare "preparato" quando lo si fa sul server) potrebbe aiutare. In questo caso, avete "a portata di mano" una guida per l'installazione in locale?

Un'ultima cosa: l'idea che ho proposto io (cartella apposita sul server, installazione da zero della 2.0.7 e collegamento di questa al db in uso dal forum attuale) è una castroneria? Giusto per capire  ;D

Non tentate di capire i motivi più reconditi alla base delle mie domande... sono un mero esecutore tecnico, in cerca di supporto (più) tecnico.

emanuele

Tra 1.1 e 2.0 ci sono cambi al database, se dovessi solo "linkare" un db 1.1 da un forum 2.0 tutto quello che otterresti sarebbe un errore aprendo la pagina...

Per le guide, mi tocca indirizzarti "altrove" (prima o poi devo decidermi a muovere qui quelle guide... ::)):
http://wiki.simplemachines.org/smf/User:Emanuele/guide/spostare_il_forum
http://wiki.simplemachines.org/smf/User:Emanuele/guide/Provare_mod_prima_di_installare

swat

#6
Ah ecco, non sapevo dei cambi al db! Comunque si tratta di cambi tecnici che non incidono su alcun contenuto del db?

La guida su XAMPP è chiarissima, grazie!

Quindi riassumo per capire:
1) installo SMF 2.0.x sul pc utilizzando XAMPP. Carico template e mod e sistemo il forum così come lo voglio.

2) una volta trovata la giusta "sistemazione", vado sul forum reale e carico l'ultimo Large Update disponibile.
Il forum passerà ad essere 2.0.x conservando tutte le impostazioni tecniche di base ma, ovviamente, senza il template e le mod (Giusto? Questo è il passaggio che mi spaventa, perchè - se l'aggiornamento dovesse stravolgere molto il forum - la paura è che si possano allungare i tempi di blackout)

3) carico il template che ho scelto e, semmai, sostituisco i file che ho eventualmente modificato in locale per sistemarlo a mio piacimento.

4) carico le mod scelte ed il gioco è fatto.

Giusto? :-)
Non tentate di capire i motivi più reconditi alla base delle mie domande... sono un mero esecutore tecnico, in cerca di supporto (più) tecnico.

emanuele

Quello che io farei è:
1) clono (copio, replico) il forum online in locale (XAMPP),
2) faccio il large upgrade *in locale*,
3) sistemo il forum come voglio,
4) ripeto online.

Sì, è doppio lavoro, ma se qualcosa va storto la prima volta, sto lavorando sul mio computer e 1) non disturbo nessuno, 2) posso correggere e provare velocemente, 3) non arrivo qui isterico perché il mio forum è down e non so cosa fare, 4) se mi dovesse succedere di nuovo mentre lo faccio online, so già come risolvere il problema. ;)

Filippo

Però ti perdi tutto il pathos di un upgrade: funzionerà o mi si bloccherà tutto? perchè perde tutto sto tempo? oddio, ora come faccio >:D

emanuele


swat

Citazione di: emanuele il Venerdì - 07 Marzo 2014 - 10:41
Quello che io farei è:
1) clono (copio, replico) il forum online in locale (XAMPP),
2) faccio il large upgrade *in locale*,
3) sistemo il forum come voglio,
4) ripeto online.

Sì, è doppio lavoro, ma se qualcosa va storto la prima volta, sto lavorando sul mio computer e 1) non disturbo nessuno, 2) posso correggere e provare velocemente, 3) non arrivo qui isterico perché il mio forum è down e non so cosa fare, 4) se mi dovesse succedere di nuovo mentre lo faccio online, so già come risolvere il problema. ;)

Ah bene! Ma di tutta la procedura, mi fa morire il punto 3) (intendo quello sul correre qui isterico) ahahahah

Citazione di: Filippo il Venerdì - 07 Marzo 2014 - 10:58
Però ti perdi tutto il pathos di un upgrade: funzionerà o mi si bloccherà tutto? perchè perde tutto sto tempo? oddio, ora come faccio >:D

Sadico!!!  ;D
Non tentate di capire i motivi più reconditi alla base delle mie domande... sono un mero esecutore tecnico, in cerca di supporto (più) tecnico.

emanuele

O:-)

Ne ho visti così tanti ormai! LOL

swat

Comunque grazie mille per il supporto. Davvero.

Non appena possibile, testo il tutto e riporto eventuali problemi. Chiaramente: da isterico (nonostante sia in locale) ahahah
Non tentate di capire i motivi più reconditi alla base delle mie domande... sono un mero esecutore tecnico, in cerca di supporto (più) tecnico.

swat

Ho fatto un tentativo, devo dire alquanto frettoloso.
Risultato? AAAAAHHHH... AIUTOOOO RAGAZZZIIIII... QUALCOSINA NON VAAAAAAAA...!!!!
Eh? Come? Sono in locale? Già, vero. Fiuuu

Battute a parte, ho provato a seguire la procedura consigliata ma non è tutto perfetto... ci lavoro meglio e vedo di risolvere.

Piuttosto mi chiedevo: quando farò il large update, le mod installate dovrò averle disinstallate tutte?
E il template? Dovrò preventivamente impostare quello di default, giusto?
Non tentate di capire i motivi più reconditi alla base delle mie domande... sono un mero esecutore tecnico, in cerca di supporto (più) tecnico.

Filippo

le mod verranno cmq eliminate dal large update

Discussioni simili (3)