Moderatore di gruppo e di sezione

Aperto da Alex, Martedì - 26 Agosto 2014 - 12:30

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alex

Il moderatore di gruppo è una funzione molto interessante ma, a mio parere, poco portata avanti.

Faccio una breve spiegazione introduttiva poichè ci ho messo un po' a capirne il funzionamento...
La funzione nativa del core di smf consente di selezionare un utente quale moderatore di un gruppo che abbia l'adesione con approvazione.

Questa nuova figura, si chiama anch'essa moderatore ed è diversa dal moderatore di sezione.

Al moderatore di gruppo, così come a quello di sezione non è possibile assegnare un set di permessi. Ce lo teniamo così come è...con i set di permessi prestabiliti.

Anche il moderatore di gruppo, così come quello di sezione ,ha accesso al menu action=moderate e sottolineo DOVREBBE poter visualizzare soltanto i contenuti di cui gode di privilegi.

E qui son cavolacci!!!

In una versione appena installata di smf, tutto filirebbe liscio; ma in piattaforme con mod installate c'è qualcosa da rivedere poichè vengono rese accessibili informazioni che un moderatore di gruppo o di sezione non dovrebbe leggere.

Ritengo che la colpa sia di chi ha sviluppato le mod che si è dimenticato di queste due figure del forum.


Gli elementi sono selezionabili dal menu modera --> preferenze --> modifica impostazioni. Alcuni di essi non dovrebbero comparire affatto.[ /b]


Vorrei risolvere.


emanuele

Citazione di: Alex il Martedì - 26 Agosto 2014 - 12:30
ma in piattaforme con mod installate c'è qualcosa da rivedere poichè vengono rese accessibili informazioni che un moderatore di gruppo o di sezione non dovrebbe leggere.

[...]

Vorrei risolvere.
Se magari ci dai un indizio su quale/quali mod dei circa 3000 presenti sul sito di SMF (più altri presenti in giro per il web), magari si può circoscrivere la cosa e provare ad andare a colpo sicuro senza dover provare sistematicamente tutti i mod conosciuti per SMF. ;)

* emanuele oggi è in versione "evidenzia loquacemente e con un po' di sarcasmo ogni minimo errore"... succede, sopportatemi così per oggi. :P

Alex

problema risolto alla radice.... mi sono fatto un giro sul sito dello svluppatore e già mi stava sugli zebedei prima.... poi ora ho appreso che non la vende più dal 2011....

Disinstallo e amen!


Darknico

Citazione di: Alex il Martedì - 26 Agosto 2014 - 12:59
problema risolto alla radice.... mi sono fatto un giro sul sito dello svluppatore e già mi stava sugli zebedei prima.... poi ora ho appreso che non la vende più dal 2011....

Disinstallo e amen!



Puoi comunque farci sapere quale è la mod incriminata?
Questa info può servire anche ad altre persone..
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

emanuele

ehm... scusa, ma il mod che mi hai indicato via PM non è in vendita ed è disponibile liberamente sul sito di smf...

Alex

#5
non ricordo esattamente nel 2011 cosa successe... ma a memoria mi pare che quella mod continuò le sue versioni superiori con download a pagamento.

Ad ogni modo tanto per fare un esempio  guardando la screenshot n.4 della mod 2232, secondo me l'ultima informazione dovrebbe apparire soltanto dietro permessi ben specificati e non a qualsiasi livello di moderatore. Anche perchè il permesso di utilizzo è settabile. La visualizzazione se la sono scordata per strada.

emanuele

L'allegato è quello che vedo io con un utente moderatore di gruppo e con il mod che mi hai segnalato installato.

Onestamente se parli di 2011 è ragionevole tu stai usando una versione vecchia e con bug.

[allegato eliminato da un amministratore]

Alex

se clicchi su preferenze, non hai la possiblità di poter scegliere con un flag ulteriori opzioni da visualizzare?

emanuele

Anche se lo abilito non vedo il blocco.
Mentre i moderatori di sezione possono vederlo direi è fatto intenzionalmente, partendo dal presupposto che i moderatori siano persone che debbano sapere chi sono i "piantagrane", altrimenti non possono fare il loro lavoro.
Onestamente non ho molta familiarità con il centro di moderazione...
Puoi semplicemente rimuovere il blocco, non so cosa "perdi" (guarda le modifiche apportate a ModerationCenter.php).

Alex

Grazie per la dritta, adesso so dove guardare.

Non mi trovi d'accordo su:

Citazione di: emanuele il Martedì - 26 Agosto 2014 - 15:38
Mentre i moderatori di sezione possono vederlo direi è fatto intenzionalmente

ma non per il ruolo dei moderatori, già difficilissimo di per sè, ma per il fatto che nel pannello dei permessi è possibile definire chi può utilizzarla.
Ergo - penso io - dovrebbe essere visibile soltanto a chi ha avuto il permesso di usarla.
Infatti la notifica della presenza di questo status presente sui profili è visibile soltanto al gruppo che ha avuto il privilegio di usarla.

Resto convinto che sia stata una dimenticanza, ma grazie a te ora so dove guardare  ;)


emanuele

Il permesso è per chi può "aggiungere" utenti alla lista (se ben ricordo).

mah, ad ogni modo l'ho trovato un esperimento interessante, ma nulla più di un esperimento. Io sono per vie molto più dirette. Ricorrere a soluzioni simile è come dare il potere decisionale all'utente.

Alex

Citazione di: emanuele il Martedì - 26 Agosto 2014 - 20:52

mah, ad ogni modo l'ho trovato un esperimento interessante, ma nulla più di un esperimento.

Condivido pienamente.

E' stato un buon momento per conoscere ancor di più smf.  :)

Discussioni simili (3)