Trasferire utenti e topic

Aperto da Lucarella, Martedì - 01 Ottobre 2013 - 23:43

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lucarella

Ciao ragazzi, come da titolo, vorrei sapere se è possibile spostare tutta l'utenza ed i topic su un nuovo forum.
Qualcosa ho letto in giro, ma da quanto ho capito sembra che dovrei esportare il database in locale, ma purtroppo questa operazione non riesco a farla, inizia il download ma arrivato a circa 30 mega si blocca tutto e non si completa. Cmq, vi spiego meglio:
il forum ha svariati problemini ed è schematizzato malissimo, figuratevi che non riesco nemmeno a scaricare un backup dal CP del sito, quindi, per risolvere tutto vorrei crearne uno nuovo, installato come si deve, ma portandomi dietro tutta l'utenza ed i post, mentre tutte le configurazioni, mod e cosette varie si metteranno daccapo, ovviamente.
Già gli amici che mi stanno aiutando mi hanno detto che è un impresa, ma ve lo chiedo anche a voi, magari conoscete qualche metodo per agevolare e alleggerire questo lavoro :(

Grazie

emanuele

#1
http://wiki.simplemachines.org/smf/User:Emanuele/guide/spostare_il_forum

Citazione di: Lucarella il Martedì - 01 Ottobre 2013 - 23:43
figuratevi che non riesco nemmeno a scaricare un backup dal CP del sito,
Se intendi dal pannello di admin di SMF non mi meraviglia, se intendi dal control panel del host...beh, questo mi preoccupa...


Citazione di: Lucarella il Sabato - 17 Gennaio 1970 - 00:31Già gli amici che mi stanno aiutando mi hanno detto che è un impresa, ma ve lo chiedo anche a voi, magari conoscete qualche metodo per agevolare e alleggerire questo lavoro :(
Non è assolutamente un'impresa, spostare il forum è "facile", ovviamente il prerequisito è poter avere tutto quello che serve.

Darknico

Scusa, ma perchè devi per forza esportare? Ripara il forum rotto, è la via più semplice :)
Come? Facendo un finto upgrade di SMF alla stessa versione (o all'ultima disponibile se non sei aggiornato)

Effettuando un large upgrade, vengono riaggiornati tutti i file, portando il forum come appena installato, ma mantendendo utenti, post, configurazioni (lato DB, non file) e tutto il resto! :)
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Lucarella

Quello descritto nella guida di Emanuele lo abbiamo già fatto (forse non abbiamo messo il tema di default) è il risultato è stato preoccupante, perciò cercavo una soluzione simile.
In pratica, la settimana scorsa, abbiamo messo su il clone del forum, copiando ed esportando database su uno nuovo e tutto ciò che ci voleva ancora. Alla fine, il clone è stato creato, ma ci siamo resi subito conto che c'era un grave problema.
Allora, il forum principale ha questo percorso: http://www.emuleitalia.net/fora/index.php, mentre il clone aveva questo http://www.emuleitalia.net/forum/index.php, quindi due percorsi diversi.
All'apertura del clone era tutto ok, ma se ci spostavamo in qualunque posizione abbiamo notato che stavamo navigando nel forum principale, ovvero quello situato nella cartella fora e non forum come doveva essere. La home visualizzata era in forum (clone) ma tutto il resto era in fora (principale).
Figuratevi che, per accertarci della cosa, abbiamo messo il clone in manutenzione e ci siamo ritrovati anche il principale in manutenzione.A quel punto abbiamo cancellato tutto per evitare problemi.

Quindi, sommando questi problemi ad altri, per mantenere vivo questo forum, avevo in mente di crearne uno nuovo, installato correttamente e senza i vari redirect che si hanno adesso, ed importare solo gli utenti e i topic, in modo da non perdere tutto ciò che era stato fatto in questi anni.

Citazione di: emanuele il Mercoledì - 02 Ottobre 2013 - 00:24

Se intendi dal pannello di admin di SMF non mi meraviglia, se intendi dal control panel del host...beh, questo mi preoccupa...


Purtroppo è così, Emanuele. Dal cp dell'host si riesce ad esportare il DB su un altro DB sullo stesso host, ma se vado a scaricarmelo sul pc, arrivato a 20/30 mega, si blocca il download e non c'è modo andare avanti :(

emanuele

Ovviamente non avete letto la guida fino in fondo, e non avete seguito la "Fase 3", quindi correggere tutti i percorsi alla nuova posizione del forum. ;)

Lucarella

Citazione di: emanuele il Giovedì - 03 Ottobre 2013 - 15:45
Ovviamente non avete letto la guida fino in fondo, e non avete seguito la "Fase 3", quindi correggere tutti i percorsi alla nuova posizione del forum. ;)

No, fu fatta anche quella :(

emanuele

Ed allora non fu fatta correttamente.
Scusa se insisto, ma ho trasferito un po' di forum e so come funziona. ;)

Lucarella

Citazione di: emanuele il Venerdì - 04 Ottobre 2013 - 15:22
Ed allora non fu fatta correttamente.
Scusa se insisto, ma ho trasferito un po' di forum e so come funziona. ;)

L'unica cosa che non fu fatta, rispetto alla tua guida, è il cambio tema da quello corrente a quello di default. Ma fino a che punto può incidere questo fattore ??

emanuele

Se i link del forum puntavano ancora al vecchio non è stata cambiata $boardurl in Settings.php.
Non ci sono altre possibilità.

Lucarella

Purtroppo fu fatto anche questo, perciò non ne veniamo a capo di questa storia >:(

emanuele

A meno che voi non abbiate modificato altro, l'unico posto da cui SMF prende l'url "di base" per ogni azione è $boardurl in Settings.php.
Per ogni tema è salvata un url ai file, ma è irrilevante ai nostri fini (al massimo css, js ed immagini punterebbero al "vecchio" forum).

Discussioni simili (3)