Compatibilità tra SMF 2.0 (e mods) e PHP 7.1

Aperto da andryonline, Venerdì - 25 Ottobre 2019 - 12:25

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andryonline

Su suggerimento di Darknico apro questo topic per discutere della compatibilità tra SMF 2.0 (e mods) e PHP 7.1; così da poter verificare eventuali problemi e magari trovare delle soluzioni.

Nonostante sia indicata come compatibile, personalmente con la versione 7.1.11 di PHP ho avuto alcuni problemi: non mi fa allegare nessun file ai post e altri problemi riscontrati col pacchetto SMFPacks Shoutbox (e questo, trattandosi di una mod, posso anche capirlo).
Infatti, dopo aver contattato l'assistenza di Aruba, mi è stato consigliato di tornare alla versione 5.6.32 di PHP, ma questa purtroppo con altri CMS risulta ormai obsoleta. :(

emanuele

Hai mod installati che potrebbero interferire con gli allegati?
Mi sembra strano che una funzione così basilare non funzioni.

andryonline

Citazione di: emanuele il Sabato - 26 Ottobre 2019 - 00:09
Hai mod installati che potrebbero interferire con gli allegati?
Mi sembra strano che una funzione così basilare non funzioni.

Ti elenco qui di seguito tutti quelli installati e in uso:

  • Additional Instant Messengers v1.0.1
  • 6 Custom buttons / tabs with Sub Menus (4) v0.5
  • Responsive Curve v1.0.0
  • Aeva ~ Auto-Embed Video & Audio v7.2
  • Show Profile Fields v1.0
  • Spoiler Tag v0.7.2a
  • Wikipedia BBC v1.0.1
  • Allow Deny Boards v1.0
  • SMFPacks Shoutbox v1.1
  • Simple Audio Video Embedder v4.5.2

andryonline

emanuele, per caso hai dato un'occhiata alle mie mods? Che ne pensi? ???

Flavio93Zena

Nessuna di queste va a modificare gli allegati credo... Sinceramente boh.
Peraltro cosa intendi con "non mi fa allegare"?

andryonline

Se non ricordo male, quando si inseriva un allegato ad un post, una volta cliccato su "invia" non caricava la pagina.

Flavio93Zena

Ok ma non è d'aiuto. Capisci che tu sai cosa succede, noi non lo vediamo, se tu mi dici "non carica", io non ho idea di cosa effettivamente succeda... Continua a caricare? Si blocca a caso? Pagina bianca? C'è differenza allegando file grandi e piccoli? Estensioni diverse? Errori nel log di smf? Del server? Dimmi QUALCOSA ;D

andryonline

Ok, appena avrò modo vi darò maggiori dettagli.

Per quanto riguarda il problema col pacchetto SMFPacks Shoutbox, scrivendo dei messaggi, nella chat compariva solo l'utente, data e ora, senza il messaggio.

andryonline

#8
Allora, ho fatto una prova ad allegare un'immagine ad un post... Primi 2 test riusciti, ma quando sono passato ad un'immagine più grossa (oltre 3 MB, anziché i pochi kB delle precedenti), mi ha generato l'errore: pagina bianca.
L'estensione non centra, l'immagine è questa: https://www.pexels.com/photo/brown-and-green-mountain-view-photo-842711/

Se per log di SMF, intendi il "registro errori", per quanto riguarda l'allegato non risulta nulla.


Per quanto riguarda invece il pacchetto SMFPacks Shoutbox, ho fatto una prova: scrivendo per esempio un semplice "ciao", funziona; incollando un link (la pagina di un topic), mi ha restituito un messaggio vuoto (compare il nume utente e la data/ora del messaggio, ma non quest'ultimo).
Nel "registro errori" c'è un messaggio inerente:
CitazioneTipo di errore: Generale

https://www.******.**/forum/index.php?action=shoutbox;sa=send;sesc;xml;row=100
Applica filtro: Mostra solo gli errori con lo stesso messaggio
2: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
Applica filtro: Mostra solo gli errori relativi a questo file
File: /web/htdocs/www.******.**/home/forum/Sources/Shoutbox.php
Riga: 316


PS: dove lo trovo il log del server (Aruba)?

Flavio93Zena

Per l'immagine ho lo stesso problema su un forum sul quale lavoro ;D Semplicemente il server non dico che faccia schifo ma abbastanza :P Prova ad incrementare il tempo di esecuzione di php tramite php.ini...
Apri il tuo cPanel, trova il file php.ini (se non esiste, crealo) e aggiungici
max_execution_time = 20
Questo dovrebbe incrementare il tempo a tua disposizione prima che lo script vada in crash per averci impiegato troppo tempo - non è detto tuttavia che risolva il problema, potrebbe migliorarlo o non avere effetto.

Per la shoutbox è decisamente un problema di php, controlla che non ci siano aggiornamenti ma ne dubito... L'autore di quella mod è... Abbastanza conosciuto, e non esattamente in senso positivo.

andryonline

#10
Gentilissimo, grazie! :)

Proverò e vi farò sapere...

Per la Shoutbox, sto utilizzando l'ultima versione. Avete una valida alternativa più aggiornate da proporre?


EDIT:
CitazioneProverò e vi farò sapere...

A dire il vero non so come modificare questo parametro (su Aruba), ma ho visto che è già impostato a 300...

andryonline

Non potendo inviare più di un post al giorno, vi segnalo che avevo editato il precedente, integrandolo anche con uno screenshot:

Citazione di: andryonline il Mercoledì - 06 Novembre 2019 - 14:33
EDIT:
CitazioneProverò e vi farò sapere...

A dire il vero non so come modificare questo parametro (su Aruba), ma ho visto che è già impostato a 300...

Flavio93Zena

Allora o il tizio ti aggiorna la shoutbox (e molto probabilmente non lo farà a meno che tu non compri quella a pagamento) o torni a php 5.6...
Puoi provare ad allegare il file ma io non sono capace a farlo ed ema detesta i preg_replace_callback, per cui nessuna garanzia :P

andryonline

Non conosci alternative?

E per quanto riguarda il discorso degli allegati? ???

aslupin3

Citazione di: andryonline il Mercoledì - 06 Novembre 2019 - 12:12
PS: dove lo trovo il log del server (Aruba)?

Dal pannello di controllo, vai su Hosting linux > Strumenti e impostazioni

trovi sia la possibilità di vedere le ultime righe del log degli errori sia la possibilità di aumentare il tempo di esecuzione degli script

Discussioni simili (3)