Alcune funzioni SimplePortal per Elkarte

Aperto da basile, Lunedì - 10 Aprile 2017 - 07:45

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

basile

Sto provando Elkarte 1.0.9 e nell'utilizzare ho riscontrato quanto scritto sotto per condividere con tutti voi e migliorare le funzionalità di Elkarte+SP:


       
  • In modalità mobile la casetta verde ti rimanda al forum mentre la casetta del menu principale ti rimanda alla home del portal creando confusione la navigazione della maggior parte degli utenti (vedi img allegata);
  • In alcuni device il menu di destra scompare per essere visualizzato a sx (succede con i tablet o cel in rotazione orizzontale);
  • Grazie al suggerimento di Radu, in modalità mobile, è possibile visualizzare i blocchi di destra e sinistra sotto le news;
  • In Pannello di amministrazione>>Configuration>>General Settings se spunto l'utima voce "Disable on mobile devices" mi disabilita SP in tutti i device compreso desktop;
  • Mi pare di aver capito che non è possibile decidere di visualizzare un singolo blocco di SP solo per desktop o solo per mobile.

Edit:
C'è la possibilità con Sp di creare un blocco visibile in home dove visualizzare solo uno o più topic ritenuti importanti e quindi mettere in evidenza?

[allegato eliminato da un amministratore]
Saluti --- Sebastiano Basile

emanuele

Citazione di: basile il Lunedì - 10 Aprile 2017 - 07:45
   
  • In alcuni device il menu di destra scompare per essere visualizzato a sx (succede con i tablet o cel in rotazione orizzontale);
Quale menù di destra? (Scusa, ma SP lo conosco più a livello di codice che funzionalità xD)

Citazione di: basile il Lunedì - 10 Aprile 2017 - 07:45
   
  • Mi pare di aver capito che non è possibile decidere di visualizzare un singolo blocco di SP solo per desktop o solo per mobile.
Se non erro, i blocchi o sono visibili solo in modalità "desktop" o sono in entrambe.
Ed ora mi è venuta un'idea malsana che non so se voglio proporre a Spuds. lol

Citazione di: basile il Lunedì - 10 Aprile 2017 - 07:45
C'è la possibilità con Sp di creare un blocco visibile in home dove visualizzare solo uno o più topic ritenuti importanti e quindi mettere in evidenza?
A seconda di cosa vorresti ottenere, un paio di idee buttate lì così potrebbero essere: 1) puoi creare una board ed usarla in un blocco "news", 2) oppure puoi creare un blocco BBC e mettere manualmente i post.
Poi, creare un blocco non dovrebbe essere complicatissimo, a seconda di cosa accomuna questi topic che vorresti avere in evidenza. :) (Quindi eventualmente, dai qualche indizio in più su come dovrebbe funzionare. ;))

radu81

Io a livello di codice non so nulla, parlo da semplice utilizzatore  ;)

CitazioneIn modalità mobile la casetta verde ti rimanda al forum mentre la casetta del menu principale ti rimanda alla home del portal creando confusione la navigazione della maggior parte degli utenti (vedi img allegata);
personalmente trovo corretto questo funzionamento, perché la seconda casetta è legata ai breadcrumbs del forum.
Qualcosa si potrebbe cambiare se imposti il portale in modalità Standalone ma te lo sconsiglio.

CitazioneIn alcuni device il menu di destra scompare per essere visualizzato a sx (succede con i tablet o cel in rotazione orizzontale);
questo è legato all'ordine in cui vengono visualizzati i blocchi, come avrai notato l'ordine su mobile è Header > Left > Right > Top > Bottom > Footer.
La versione appena pubblicata qui usa un'ordine diverso: Header > Top > Left > Right > Bottom > Footer, ma avresti lo stesso "problema". Sinceramente non lo vedo come un problema, alla fine entrambi i blocchi sono visualizzati correttamente e sul mobile in verticale hai sempre visibile come primo blocco il blocco delle news.

CitazioneGrazie al suggerimento di Radu, in modalità mobile, è possibile visualizzare i blocchi di destra e sinistra sotto le news;
il merito è di Spuds, è lui che ha fatto le modifiche, ma sono contento che non sono l'unico a pensarla in questo modo.  ;)

CitazioneIn Pannello di amministrazione>>Configuration>>General Settings se spunto l'utima voce "Disable on mobile devices" mi disabilita SP in tutti i device compreso desktop;
Ogni blocco di predefinito è visibile sulla versione desktop e con i profili di visualizzazione può essere impostato visibile anche su mobile. Mi sembra strano che non vedi certi blocchi nella versione desktop, da me funziona.

CitazioneMi pare di aver capito che non è possibile decidere di visualizzare un singolo blocco di SP solo per desktop o solo per mobile.
Se ci fosse un'opzione "disabilita per desktop" risolverebbe tutti i nostri problemi compresi quelli di ordinamento blocchi su mobile, perché in questo modo si potrebbe duplicare un blocco e impostarlo nella posizione o nella versione desktop o mobile desiderata. Purtroppo non c'è, un blocco è visibile su desktop e si può solo scegliere se visualizzarlo o nasconderlo nella versione mobile.

CitazioneC'è la possibilità con Sp di creare un blocco visibile in home dove visualizzare solo uno o più topic ritenuti importanti e quindi mettere in evidenza?
io ho una sezione sul forum chiamata "Blog e notizie" e nel blocco SP Board news mostro solamente le notizie di quella board.

Negli ultimi giorni ho provato la Beta 2 su un forum di prova cercando di sistemare il portale nella versione mobile secondo le mie esigenze, ma ragionando un po' non so fino a che punto vale la pena... Mi spiego meglio, ho un forum con 3000 iscritti, ogni giorno ho dai 150 ai 200 iscritti collegati al forum e sto ancora usando una delle prima versioni di SimplePortal dove il portale viene completamente disattivato sul mobile e la cosa interessante è che solo un paio di utenti hanno chiesto perché non vedono il portale da mobile. Forse la cosa migliore è mostrare solo il blocco NEWS e fregarsene dei blocchi a SX a DX...

basile

#3
Grazie ragazzi per le tempestive ed esaurienti risposte.
Rguardo:
CitazioneC'è la possibilità con Sp di creare un blocco visibile in home dove visualizzare solo uno o più topic ritenuti importanti e quindi mettere in evidenza?
A seconda di cosa vorresti ottenere, un paio di idee buttate lì così potrebbero essere: 1) puoi creare una board ed usarla in un blocco "news", 2) oppure puoi creare un blocco BBC e mettere manualmente i post.
Poi, creare un blocco non dovrebbe essere complicatissimo, a seconda di cosa accomuna questi topic che vorresti avere in evidenza. :) (Quindi eventualmente, dai qualche indizio in più su come dovrebbe funzionare. ;))

Esempio: Io ho decine di sezioni in diverse categorie. Quando io o qualcuno del forum apre un topic e quest'ultimo è ritenuto importante, il moderatore o amministratore potrà tenere il topic in evidenza ad esempio nel blocco centrale prima delle news. In questo modo il topic rimane al suo posto, potranno esssere aggiunte eventuali nuove risposte e continueranno ad  essere monitorate le visualizzazione.
Un esempio pratico lo si pùo vedere nei seguenti forum che gestisco utilizzando SMF+ portaMx (articoli in evidenza):
http://www.avolesi.it/portale/ e http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/

A proposito.? Se volessi sostituire l'addon aggiornata di Spud, cosa devo fare? disinstallare la versione attuale e reinstallare quella aggiornata? http://www.elkarte.net/community/index.php?topic=1399.msg31817#msg31817
Saluti --- Sebastiano Basile

emanuele

Avevo preparato un addon che fa qualcosa di simile, ma gli ho trovato un paio di bug importanti.
Al momento mi sto addormentando mentre scrivo, quindi passo. Domani cerco di guardarci e sistemarlo.

basile

Saluti --- Sebastiano Basile

emanuele

Il domani diventerà domenica dopo pranzo. xD

emanuele

Ed il domenica dopo pranzo diverrà... "dopo", scusa, ma le cose non vanno quasi mai come pianifico. xD

basile

Saluti --- Sebastiano Basile

Discussioni simili (3)