Accenti sostituiti da simbolo

Aperto da classemini, Giovedì - 25 Dicembre 2014 - 13:41

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

classemini

Cari amici,
dopo aver fatto un full upgrade via FTP dalla ver. 2.06 alla ver. 2.0.9
Nelle pagine di amministrazione del forum come ad esempio nella pagina dei termini della registrazione,
noto che tutte le lettere accentate àèìùò vengono sostituite da un simbolo (un quadratino)
Qualche suggerimento per risolvere questa anomalia?

(allego img del problema)

Grazie in anticipo e auguri a tutti.
Mark

[allegato eliminato da un amministratore]

emanuele

Probabilmente stai usando la traduzione "sbagliata".
Però mi pare strano sia scaturito da un upgrade... ma va beh.

Per prima cosa sarebbe utile verificare che traduzione stai usando: se UTF8 o no. Via ftp, vai in Themes/default/languages e controlla se hai file di nome index.italian.php oppure index.italian-utf8.php.
Fatto questo, intanto che stai usando il client ftp, apri anche Settings.php e guarda se c'è una riga:
$db_character_set = 'utf8';

classemini

Ciao Emanuele e Buon Natale a te.

Dunque...
Ho verificato con FTP nella cartella Themes/default/languages - è presente il file "index.italian.php"

Non vedo invece un file "settings.php" bensi' "Settings.italian.php" e in questo file
la riga da te indicata non è presente.
Il solo codice contenuto è:

<?php
// Version: 2.0; Settings

global $settings;

// Important! Before editing these language files please read the text at the top of index.english.php.
$txt['theme_thumbnail_href'] = $settings['images_url'] . '/thumbnail.gif';
$txt['theme_description'] = 'Il tema di default di Simple Machines.<br /><br />Autore: Simple Machines Team ';

?>


Flavio93Zena

Scarica, installa e imposta come default la lingua Italian-utf8 invece di quella normale :)

*Flavio ancora non capisce perchè tutti usino ISO invece di utf...

classemini

Grazie Flavio...
Cortesemente mi potresti indicare dove scaricare Italian-utf8?
Poi la installo da pannello di controllo vero?

Tnx
Mark

classemini


Flavio93Zena

#6
Già ;) e in realtà puoi addirittura scaricarla direttamente dal pannello se vuoi :) se fai per il link che hai messo devi per forza estrarre il pacchetto tramite ftp, diversamente installi da pannello.
EDIT: Ah già, Buon Natale!

classemini

Anche installando italian-utf8 il problema persiste.
Sempre e solo nelle pagine di amministrazione.

Grazie per ora

emanuele

Citazione di: classemini il Giovedì - 25 Dicembre 2014 - 17:10
Non vedo invece un file "settings.php" bensi' "Settings.italian.php" e in questo file
Sorry, avrei dovuto specificarlo, il file Settings.php nella "root" del forum (la directory dove c'è "SSI.php" per intenderci).

Flavio: installi la versione UTF8 se hai installato il forum in UTF8, altrimenti no, perché si otterrebbero simili problemi.

Citazione di: classemini il Giovedì - 25 Dicembre 2014 - 17:34
Anche installando italian-utf8 il problema persiste.
Il problema è che se già c'è un italiano, "semplicemente" installando la versione utf8 non viene riconosciuta, bisogna fare altro.

classemini

Citazione di: emanuele il Giovedì - 25 Dicembre 2014 - 14:48
Fatto questo, intanto che stai usando il client ftp, apri anche Settings.php e guarda se c'è una riga:
$db_character_set = 'utf8';

Ciao Emanuele...
La stringa da te indicata è presente nel file Settings.php della Root al rigo 57.
Resto in attesa di tue indicazioni.
Grazie ancora della cortesia e pazienza.
Mark

Flavio93Zena

#10
Ho idea che si dovrebbe anche cambiare collation del db (se non sparo cavolate... E visto che domani devo andare dalla mia ragazza e sono in fibrillazione non lo escludo lol), installare utf-8 è il primo passo - non ho mai detto che sarebbe stato l'ultimo, facciamo una cosa per volta ;)

emanuele

#11
No, niente collation.
Ora sappiamo che Flavio ha ragione ed installare il linguaggio in utf8 è la cosa da fare, ma la sequenza corretta è:
1) eliminare il non-utf8,
2) resettare tutti ad inglese,
3) installare utf8,
4) impostare nuovamente tutti ad italiano.
Questa procedura dovrebbe funzionare.
Installare solamente utf8 non porta a risultati perché:
1) SMF non è stato istruito ad usare l'utf8,
2) anche se "istruito", per ogni utente SMF userà di preferenza il campo salvato nel profilo dell'utente (che in questo caso ragionevolmente sarà l'italiano non-utf8),
3) ho spesso visto SMF fare confusione nel cambio tra utf8 e non.

Infine: classemini, mi pare improbabile che questo sia iniziato con l'upgrade, il forum deve essere stato installato così o convertito dal pannello di admin. Probabilmente l'upgrade è il momento in cui l'hai notato.

classemini

Ciao Emanuele... Ricapitolando:
Al momento ho installati 3 linguaggi: English / Italiano / Italiano-utf8
Quindi:
1) Rimuovo da pannello Italiano e Italiano-utf8
2) La lingua impostata rimarrà quella inglese
3) installo Italiano-utf8
4) Sempre da pannello linguaggi imposto come lingua predefinita Italiano-utf8

Confermami se la sequenza e' corretta.
Sul problema, credo tu abbia ragione... era cosi' prima dell'upgrade e non me ne sono
mai accorto o non ci ho fatto caso.

Grazie ancora per il prezioso aiuto!  ;)
Mark

emanuele

hmm... ho paura si incasini comunque, ad ogni modo, sì, prova così.
Se poi qualcuno si dovesse lamentare che ha il forum in inglese lo aggiusteremo dopo.

classemini

oops... piccolo dettaglio...
non trovo il modo di rimuovere da pannello i linguaggi che non servono...

Amministra/configurazione/traduzioni/modifica traduzioni (poi non so che fare)

Sorry...