Domanda riguardante il tema

Aperto da rossodentro85, Mercoledì - 10 Giugno 2015 - 12:42

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rossodentro85

Salve a tutti con questo post mi presento e vi chiedo qualche consiglio, visto che in generale me la cavicchio con tutto ciò riguarda l'informatica ma non sono un esperto del settore.
Problema uno, ho il tema di default al momento sul forum, vorrei cambiare per iniziare i colori e le immagini delle sezione, a parte andarsi a spulciare tutto il file dello style c'è da qualche parte dovo posso modificare il tutto graficamente senza andare a scrivere codice php html? Vorrei renderlo simile al vecchio forum del clan che era sotto phpbb che vi linko http://www.clan-ei.com/forum/; mentre ora è quello di default vi linko anche il sito attuale www.clan-ei.com l'ho creato accedendo prima da una pagina wordpress a cui ho collegato il nuovo forum.


P.S. se avete altri consigli da darmi errori che ho fatto nel tirar su il forum sono aperto a tutto

Darknico

La prima cosa che ti chiedo (e mi scusa se lo faccio senza leggere più di tanto i problemi) è creare un topic per problema.
Sono addirittura 3 e non facilmente gestibile in un unico topic, a mio avviso...

Se mi fai la cortesia di aprire altri 2 topic con gli altri 2 problemi ed editare questo con un solo problema è meglio :)

Scusa la rottura, vado in pausa pranzo!
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

rossodentro85

Ok grazie mille vedo di farlo era per non intasare il forum  ;D

emanuele

Ciao e benvenuto. :)

Purtroppo non mi pare ci siano guide su come modificare il tema.

Sullo scrivere php/html dipende da "quanto" vuoi farlo assomigliare al precedente. Se è solo nei colori te la cavi con il css, se ad esempio volessi sdoppiare la colonna topic/post allora dovresti per forza di cose modificare il codice php.

Flavio93Zena

Peraltro ti avviso, sono passato per quella strada (modificare radicalmente il tema di default) e, se vuoi cambiarlo interamente, è una cosa veramente piuttosto lunga a meno di non ricorrere a stratagemmi tipo modificare le immagini di background con i colori desiderati.

emanuele

Lunga dipende da quanto "sei bravo", Antechinus ti stravolge il tema in un paio di giorni, io posso distruggerlo in 30 secondi. ROFL!

rossodentro85

Io sinceramente vorrei cambiari i colori per iniziare in quanto mi dicono che sono troppo accesi, cosa che io non vedo da 4 computer diversi in mio possesso con schermi diversi, però come si dice in questi casi la maggioranza vince.
Quindi riformulo la domanda dove posso trovare la spiegazione del css. sono disposto anche a studiarmela che tanto pure se ci metto mesi non mi possono dire nulla sto facendo il tutto a gratis e in questo caso con l'aiuto vostro che siete sicuramente più esperti  ;D

Flavio93Zena

Beh il css che devi modificare è l'index.css, quanto al "cosa" dipende molto da cosa vuoi fare, le varie proprietà puoi scoprirle da te, cliccando col tasto destro e  facendo ispeziona elemento.
@emanuele manco Ant ricodifica quello schifo di tema di default in un paio di giorni XD

emanuele

Come ho detto, purtroppo non c'è una guida... o almeno io non ne sono al corrente.
Se il primo passo è il cambio dei colori, puoi iniziare dalle immagini e modificare quelle, poi basandoti sui colori delle immagini puoi andare a cercare nel css le corrispondenze di quel colore e sostituirle con il nuovo... una procedura tediosa, molto tediosa... :'(

Non credo Ant abbia impiegato più di una settimana l'uno a riscrivere i due temi proposti per 2.1 ai tempi (ovvio che nessuno dei due era veramente completo, ma comunque funzionavano abbastanza bene).

Flavio93Zena

Citazione di: emanuele il Mercoledì - 10 Giugno 2015 - 17:34
Non credo Ant abbia impiegato più di una settimana l'uno a riscrivere i due temi proposti per 2.1 ai tempi (ovvio che nessuno dei due era veramente completo, ma comunque funzionavano abbastanza bene).
Dat nerd doe... Beh riscriverli è una cosa, riadattarli interamente senza sapere cosa sia cosa (quel che ho fatto io) è un'altra ;D Vorrei vederlo a rifare tutte le modifiche che ho fatto io in una settimana senza stare 25 ore su 24 al pc, lol.

E già, purtroppo di guide non ce ne sono, anche perchè sarebbe estremamente difficile realizzarne una completa. Ognuno vuol fare *certe* modifiche, che non coincidono necessariamente con quelle che vogliono fare altri utenti...

emanuele

Citazione di: Flavio93Zena il Mercoledì - 10 Giugno 2015 - 17:52
senza sapere cosa sia cosa
Beh, questa è la differenza tra uno "bravo" ed uno che "si arrangia". E lo dice uno che si arrangia e sa di arrangiarsi.

Flavio93Zena

L'ho imparato dopo che cosa fosse cosa ;) Ma ci è voluto parecchio, chiaramente. Sono partito dal non sapere nemmeno cambiare il colore del font a... Ad avere il forum così come è ora.

Discussioni simili (3)