Rilasciato ElkArte 1.0 Beta 2

Aperto da emanuele, Domenica - 16 Febbraio 2014 - 15:18

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

emanuele

Heilà tutti!

E' già qualche giorno, sono un po' in ritardo, ma è con piacere che vi annuncio il rilascio della seconda beta di ElkArte 1.0! :D

Vi chiederete cos'è ElkArte. Ne avevo già parlato in un post sul blog qualche tempo fa, ma in sintesi si tratta di un progetto Open Source di forum. E' un derivato di SMF a cui la comunità di ElkArte sta lavorando da circa un anno e mezzo.

Cos'abbiamo fatto in tutto questo tempo?
Beh, tante cose. Non mi piace entrare negli aspetti tecnici, quindi cercherò di essere breve, se avete domande potete chiedere qui oppure sul forum di ElkArte stesso. ;)

Per prima cosa un nuovo aspetto!
E non solo in termini di un nuovo tema più flessibile e facile da customizzare (e pure "responsivo"! Quindi adattabile a qualunque cosa, dal montor 23 pollici, giù fino all'iPhone).
Il codice stesso è in fase di modernizzazione (considerate che il codice è vasto, quindi siamo ancora quasi solo agli inizi) con una maggiore separazione tra controller e funzioni (le query per esempio sono ora tutte (beh, la maggior parte, c'è ancora qualche rimasuglio in giro :P) nei file "subs", che contengono funzioni utili così che chi vuole personalizzare il forum non deve riscrivere tutto da capo come spesso accade con SMF).
L'obiettivo del refactoring è di convertire il codice in una forma più moderna, avvantaggiandosi della programmazione orientata agli oggetti "il più possibile" (che significa avrà varie fasi, attraverso le quali saranno usati i mezzi più disparati, e per fare un esempio non ci vergogneremo ad usare classi statiche o addirittura programmazione procedurale se necessario).

Nuove funzioni!
Ce ne sono parecchie! Per definire "nuovo", però, serve un termine di paragone, meglio se qualcosa che tutti conoscono, quindi in questo caso: SMF 2.0.
* "Mi piace" (like). Molto usati oggigiorno, praticamente standard e dati per scontato.
* "Menzioni". Menzionare un utente con il classico @, più altri tipi come ad esempio i propri post che sono stati "piaciuti" (oddio non so come dirlo in italiano... xD)
* Draft. Mentre scrivete un messaggio, può capitare che non vogliate postarlo subito, questo vi viene in aiuto dando la possibilità di salvare il messaggio e continuarlo dopo. Siccome poi i draft sono anche salvati automaticamente ogni tanto, permette anche di evitare che quanto si sia già scritto vada perso per colpa di un crash del browser per esempio.
* "Post by Email". Sì, proprio quello: ricevete una notifica via email, cliccate "rispondi" scrivete il vostro messaggio, "inviate" e quello apparirà come risposta sul forum! Funziona sia per topic normali sia per messaggi personali.
* Giusto per ripetermi, un nuovo tema, più facile da personalizzare e pronto per il mobile, disponibile in 2 varianti.
* Parecchie altre cose come: note a più di pagina (nel bbcode), spoiler, la possibilità di quotare un messaggio e da quello creare un nuovo topic lasciando "traccia" che un'altra discussione è stata generata, riordinamento tramite drag&drop di svariate aree del pannello di admin (ad esempio le sezioni) e parecchie altre cose! La lista è lunga... anche se credo nessuno si sia mai messo a scriverne una... LOL)
* (Non ditelo a nessuno, questa è una sorta di sorpresa appena introdotta: sarà possibile allegare file ai post semplicemente trascinandoli in un apposita area predisposta!)

Una bellissima comunità!
Ultimo, ma non per questo meno importante! Perché la comunità è il cuore del progetto!

Non siete almeno un po' curiosi? Fate un installazione di prova e guardatevi in giro, è gratuito! :D
http://www.elkarte.net/

red-77

Appena installato.....
Devo dire che è molto bello...
Non ho curiosato piu di tanto, guarderò bene stasera con calma, ma a prima vista devo dire che è ben strutturato e poi le funzioni e settaggi sono a grandi linee le stesse, quindi per chi conosce già SMF non dovrebbe aver problemi, chiaramente è un mio giudizio dato ora avendolo visto poco...
Da stasera approfondisco la curiosità...
;D

gpezzarini

interessantissime opzioni, utili ed opportune.

adesso uno che fa aspetta e poi cambia?

nel caso di cambio, ci sarà la possibilita dk trasporto dei dati, spero, altrimenti la vedo dura
Che fatica far capire la comodità del forum

Darknico

Citazione di: red-77 il Lunedì - 17 Febbraio 2014 - 12:49
Appena installato.....
Devo dire che è molto bello...
Non ho curiosato piu di tanto, guarderò bene stasera con calma, ma a prima vista devo dire che è ben strutturato e poi le funzioni e settaggi sono a grandi linee le stesse, quindi per chi conosce già SMF non dovrebbe aver problemi, chiaramente è un mio giudizio dato ora avendolo visto poco...
Da stasera approfondisco la curiosità...
;D

;)

Citazione di: gpezzarini il Lunedì - 17 Febbraio 2014 - 13:26
interessantissime opzioni, utili ed opportune.

adesso uno che fa aspetta e poi cambia?

nel caso di cambio, ci sarà la possibilita dk trasporto dei dati, spero, altrimenti la vedo dura


eeehhh è presto ancora pensarci, stai tranquillo ;)
E ricordo che non dovete per forza cambiare, sono solo nuove proposte di forum che si basano su SMF, tutto qui, non è SMF che sta cambiando, SMF continua la sua vita come sempre!
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

gpezzarini

nessjna fretta, però quello che propone è assai interessante, lo avesse smf sarebbe una rivoluzione
Che fatica far capire la comodità del forum

emanuele

Sono felice che piaccia! :D

Fate pure critiche, positive, negative, possibilmente costruttive (e se sono distruttive... va beh, vi banno :P scherzo. ;)), suggerimenti, ecc. E se poi vi va di scrivere un po' di codice, di fare della grafica, o altro, ogni contributo, anche piccolo, è sempre benaccetto! ;D

Citazione di: red-77 il Lunedì - 17 Febbraio 2014 - 12:49
Appena installato.....
Devo dire che è molto bello...
Non ho curiosato piu di tanto, guarderò bene stasera con calma, ma a prima vista devo dire che è ben strutturato e poi le funzioni e settaggi sono a grandi linee le stesse, quindi per chi conosce già SMF non dovrebbe aver problemi, chiaramente è un mio giudizio dato ora avendolo visto poco...
Da stasera approfondisco la curiosità...
;D
Yep, non sono state fatte rivoluzioni (almeno per il momento :P).
Ad essere onesto c'è ancora un po' troppa inconsistenza, ma a piccoli passi si risolve tutto, quindi nel tempo sono certo verrà aggiustata pure quella. :D

Citazione di: gpezzarini il Lunedì - 17 Febbraio 2014 - 13:26
interessantissime opzioni, utili ed opportune.

adesso uno che fa aspetta e poi cambia?
E' una beta, quindi come al solito si suggerisce di non usarla "in produzione". ;)

Citazione di: gpezzarini il Lunedì - 17 Febbraio 2014 - 13:26
nel caso di cambio, ci sarà la possibilita dk trasporto dei dati, spero, altrimenti la vedo dura
Doverosa premessa:
ElkArte supporta solo la codifica UTF8, quindi se non state usando quella, dovete prima convertire il vostro database.
SMF ha un'opzione nel pannello di admin, nella sezione manutenzione, per eseguire la procedura.

Detto questo, al momento esistono due possibili opzioni: una testata, una meno.

La prima, testata, è OpenImporter:
http://openimporter.github.io/openimporter/
al momento non ho istruzioni scritte (almeno in italiano) e non l'ho mai usato quindi descrivo per sommi capi quanto ho capito:
* scarichi il pacchetto,
* lo carichi via ftp,
* punto il browser a /importer/import.php
* segui le istruzioni e lui importa (quindi non tocca i dati originali) il db sorgente a quello nuovo.
L'idea per la prossima versione di ElkArte (1.1) è di integrare il processo nell'installazione così da semplificare il tutto.

L'altra opzione che io ho testato un po', ma non è ancora 100% "safe" è "l'upgrade". In pratica ElkArte è stato pensato come "proseguo" di SMF, quindi ne eredita anche l'upgrade da tutte le versioni di YaBB e SMF (1.0, 1.1, 2.0, e parzialmente da 2.1), per questo al momento non è distribuito alcun pacchetto, quindi bisogna costruirselo (non è troppo difficile) e poi usarlo come normalmente si è fatto passando da ad esempio SMF 1.1 a SMF 2.0.

red-77

Ho fatto un giretto, e devo dire che me piace assai...  ;D
Domanda:
Trattasi di versione Beta perchè deve essere ancora testata in tutto e per tutto?
Chiedo questo perchè ho provato a girare ben bene e non trovo nulla di strano, ovvero a mia vista (chiarmente da ignorante in materia) di Beta non trovo nulla, sembra Definitiva...
Comunque complimenti, davvero bella...
Bravi...

emanuele

Citazione di: red-77 il Lunedì - 17 Febbraio 2014 - 23:40
Trattasi di versione Beta perchè deve essere ancora testata in tutto e per tutto?
Chiedo questo perchè ho provato a girare ben bene e non trovo nulla di strano, ovvero a mia vista (chiarmente da ignorante in materia) di Beta non trovo nulla, sembra Definitiva...
Un progetto come questo richiede parecchio testing, purtroppo, sospetto che anche quando lo dichiareremo "stabile", ci troveremo ad affrontare bug: abbiamo "rivoltato" buona parte del codice, quindi è ragionevolmente normale che qualcosa, in qualche remoto meandro, con qualche astrusa configurazione, l'abbiamo perso. Fa parte del gioco.
E' beta perché sì, necessita ancora di qualche rifinitura di cui siamo al corrente.
Ad esempio:
https://github.com/elkarte/Elkarte/issues?milestone=5&state=open
questi sono ancora bug aperti, alcuni dei quali devono assolutamente essere corretti prima di poter dire che si tratta di una versione finale, altri che potrebbero essere rimandati a versioni successive perché miglioramenti o questioni "secondarie". Un esempio è questa: è un'inconsistenza, può essere considerato un bug, ma c'è un sistema alternativo che supplisce, quindi si può sorvolare.

Citazione di: red-77 il Lunedì - 17 Febbraio 2014 - 23:40
Comunque complimenti, davvero bella...
Bravi...
Grazie! :D

Sebbene

Eccellente! L'ho installato oggi e ne sono rimasto favorevolmente colpito. Complimenti! L'ho sperimentato un pò in velocità ma da quel poco che ho visto sembrerebbe una versione migliorata di SMF. In maniera molto approssimativa si potrebbe già indicare quando Elkarte uscirà dalla fase BETA? Lo chiedo perchè credo proprio che quando uscirà la versione ufficiale la userò sicuramente per un progetto che ho in mente.

Stramonium


emanuele

La mia personale speranza è di infiocchettarlo entro e non oltre la fine di marzo. O:-)

Darknico

Citazione di: Sebbene il Sabato - 22 Febbraio 2014 - 14:36
Eccellente! L'ho installato oggi e ne sono rimasto favorevolmente colpito. Complimenti! L'ho sperimentato un pò in velocità ma da quel poco che ho visto sembrerebbe una versione migliorata di SMF. In maniera molto approssimativa si potrebbe già indicare quando Elkarte uscirà dalla fase BETA? Lo chiedo perchè credo proprio che quando uscirà la versione ufficiale la userò sicuramente per un progetto che ho in mente.

Beh, si basa su SMF che è già ottimo, non poteva fare altro se non uscire ancora meglio  ;D

Citazione di: emanuele il Sabato - 22 Febbraio 2014 - 23:59
La mia personale speranza è di infiocchettarlo entro e non oltre la fine di marzo. O:-)


Grandi!!  ;)
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

emanuele

Beh, ovviamente è la mia speranza, poi si vedrà. lol

emanuele

Piccolissimo update di oggi sulla release: siamo a metà marzo, ma onestamente c'è ancora qualcosina che manca per una release candidate, quindi probabilmente si porterà alla fine mese con la RC (ci sono ancora un paio di "blocker" attivi ed alcuni altri bug riportati negli ultimi giorni che meritano attenzione).
Peccato, avrei proprio voluto rilasciare la 1.0 il primo d'aprile... :(

Filippo


Discussioni simili (3)