SMF 2.1 Beta 1 Rilasciato!

Aperto da Darknico, Venerdì - 21 Novembre 2014 - 09:29

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Darknico

Ciao ragazzi
la Simplemachines annuncia finalmente il rilascio della prima beta di SMF 2.1! Dopo 3 anni, 5500 commit e varie modifiche di tanti sviluppatori (compreso emanuele), finalmente viene alla luce una versione beta!

ATTENZIONE!! È  solo una beta, anzi la prima beta! Non installatela per siti di produzione! La sua stabilità è praticamente nulla! Provatela solo ai fini di test!

Ci sono numerosi cambiamenti in questa nuova versione, elencarli tutte è lunga, ma il caro emanuele vi aveva già anticipato qui:

http://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=523.0

Così non sto io a tradurvi quello che già emanuele vi aveva anticipato :P

Essendo una versione nuova, si è cercato di migliorare le funzionalità utilizzando anche tecnologie più aggiornate, quindi i requisiti minimi sono PHP 5.3.8+ e MySQL 5.0.3+ (o PostgresSQL 8.0+).
Se avete un sistema con versioni inferiori, SMF non funzionerà e non partirà l'installazione.
È stato anche abbandonata la compatibilità con IE6 e IE7 (e io direi, era ora!) ma continuerà ad essere compatibilie con IE8+ anche se è raccomandato almeno IE10.
Ovviamente non nomino gli altri browser che già sono supportati senza problemi!.

È disponibile sia il pacchetto di installazione pulita, sia il pacchetto di aggiornamento dalla versione 2.0, ma attenzione: una volta aggiornato il forum alla versione 2.1 beta 1 non si torna più indietro!

Ovviamente tutto è disponibile nella sezione Download.

Attualmente la traduzione Italiana è disponibile ma non completa, quindi buona parte del forum sarà inglese...Pian piano verrà tradotto tutto.

Buon test!! :)

Annuncio ufficiale: http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=530233.0
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Flavio93Zena

Sai che non me lo aspettavo? Beh grazie per l'annuncio :) come già sai non aggiornerò :P
Orca boia veloce la mail comunque... utente 228 in 3 minuti dall'annuncio? Sono più di 60 mail/minuto, occhio che non vi rompa le scatole l'host...

titanium

Ottima notizia.... aspetterò la versione stabile. ;)
Admin of   It. Discussioni Auto Ford

Darknico

Citazione di: Flavio93Zena il Venerdì - 21 Novembre 2014 - 09:42
Sono più di 60 mail/minuto, occhio che non vi rompa le scatole l'host...

Impossibile, Italian SMF non è su hosting ed in più utilizziamo i servizi mail di google  :P
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Flavio93Zena

Posso aprire un topic in contatta lo staff per chiederti cosa significhi? ::) (oltre a quello che ho aperto nella sezione 2.1 per maggiori info u.u)

Darknico

Citazione di: Flavio93Zena il Venerdì - 21 Novembre 2014 - 09:59
Posso aprire un topic in contatta lo staff per chiederti cosa significhi? ::) (oltre a quello che ho aperto nella sezione 2.1 per maggiori info u.u)

È più un offtopic qui...
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

radu81

ci hanno messo un po' per rilasciare questa beta e secondo me ci vorrà ancora tanto tempo prima di vedere una versione stable. Comunque complimenti al team SMF

Lucarella

Bene bene, questa è un ottima notizia. Ora speriamo che non si faranno attendere molto con le varie RC e, possibilmente, con la versione finale :P

radu81

Non vorrei essere polemico ma dalla prima beta della versione 2.0 alla prima rc ci avevano messo 19 mesi e ai tempi il team smf era molto più attivo e veloce rispetto ad oggi  :(

emanuele

Congratulazioni al team.

Sul ciclo di sviluppo di 2.0 mi permetto di dire un paio di cose (e sia mai, non sono né accuse, né apprezzamenti, solo fatti): le prime 3 RC erano di fatto beta. La prima RC considerabile tale è stata la 4 (RC3 introduceva Curve, quindi figuriamoci come poteva essere considerata una RC).
La RC3 veniva rilasciata a marzo 2010, quindi in pieno fallout post Gennaio-2010, da lì in poi SMF avrebbe iniziato a subire il declino terminato (forse) in una fase di pseudo-stasi attuale (vedere statistiche di sm.org per dati).
Il lungo periodo di RC4 e RC5 è stato dovuto principalmente a due fattori:
1) la volontà/necessità (perché così era stato promesso per quel che ricordo) generalizzata di rilasciare 2.0 final con licenza BSD (e per farlo servivano firme che sono arrivate solo a maggio 2011 se ben ricordo o forse giugno),
2) il release manager era Norv (nel senso che pignoli come lei ce ne sono pochi, e lei voleva 2.0 con licenza BSD).

Sul ciclo che avrà 2.1, vedremo. Sono curioso anch'io. ;)

Flavio93Zena

Citazione di: emanuele il Venerdì - 21 Novembre 2014 - 22:16
Congratulazioni al team.
Ho sogghignato quando l'ho letto, o meglio ridacchiato visto che te conosci *tutti* i retroscena :P ma lasciamo stare non voglio buttare benzina sul fuoco, il mio odio per l'attuale presidente è già palese ;D

emanuele

Non vuole avere nessun significato particolare. Riconosco se ne possono ricavare diverse interpretazioni, ma non credo fossero nel novero di quelle che gli volevo dare. Si tratta solo di fair play, come avrei fatto le congratulazioni al team di phpBB per il rilascio di 3.1 se fossi stato registrato ad un forum di phpBB.

radu81


Flavio93Zena

Beh ho capito il senso comunque, lo capisco molto bene per altri contesti non relativi a smf ;)

Lucarella

Da qualche giorno hanno sistemato i problemi che avevano al server ed ora è possibile scaricare i file di lingua per la 2.1 beta 1. Purtroppo, però, le traduzioni italiane (iso e utf8) hanno un errore nel file Admin.italian.php e Admin.italian-utf8.php che, una volta installati, impossibilita l'accesso alla sezione amministrativa.

Per risolvere questo errore, basta aggiustare un pò i due file nel modo seguente:
Codice (cercare) Seleziona
$txt['email_preview_warning'] = 'Le preview non è accurata al 100%. Per preservare al massimo le funzionalità della pagina, solo l'HTML di base è rappresentato';
$txt['email_as_html'] = 'Invia in formato HTML (con questa opzione sarà possibile inserire codice HTML nei messaggi e-mail.)';
$txt['email_parsed_html'] = 'Aggiungi <


Codice (sostituire con) Seleziona
$txt['email_preview_warning'] = 'Le preview non è accurata al 100%. Per preservare al massimo le funzionalità della pagina, solo l\'HTML di base è rappresentato';
$txt['email_as_html'] = 'Invia in formato HTML (con questa opzione sarà possibile inserire codice HTML nei messaggi e-mail.)';
$txt['email_parsed_html'] = 'Aggiungi &lt';


;)

Discussioni simili (3)