...quanto tempo è passato! (4° Parte)

Aperto da Darknico, Mercoledì - 13 Aprile 2022 - 16:23

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Darknico

ATTENZIONE! Questa è la quarta parte di un Topic!
Topic iniziale: https://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=360.0



e dopo solo 9 anni, ecco a voi la quarta parte! ;D
Chissà perchè, ho perso il filo del discorso, vediamo se riesco a riordinare le idee.

Eravamo rimasti con questa situazione:



WebinWeb_Home.png WebinWeb_Forum.png
Come dicevo, diventai parte integrante del nuovo WebinWeb, le mie conoscenze erano aumentate, cominciavo anche a creare qualcosina, ad esempio mods e temi per SMF, Temi per MKPortal.
Tutto questo era distribuito in esclusiva su questo sito (2 mods le proposi anche su simplemachines.org, ma non me le hanno mai accettate).
Il mio punto forte, però, era il supporto: perennemente presente e pronto ad aiutare chiunque.
In quel periodo (parliamo tra il 2006 ed il 2010), il mondo dei forum e dei portali era molto attivo, gli utenti erano tanti, quindi c'era proprio da divertirsi!
Eravamo diventati un punto di riferimento per molti webmaster, riuscivamo anche a vendere temi e modifiche, roba non da poco! (pochi euro, non pensate chissà che cosa...)


SMItalia_Home.pngSMItalia_Forum.png
(Scusate la mancanza di grafica, ma web.archive.org non è riuscita a recuperarla)
Ora che avevo il ruolo di HelpCoding, sentivo di avere una responsabilità, quindi ero molto presente.
Acquisii molte conoscenze facendo esperienza aiutando gli altri, pian piano diventai sempre più integrante ma limitato.
Fasan, il fondatore di SMItalia, era sparito, la versione di SMF era vecchia, non più aggiornata e preso di mira da molti spammer, creando caos.
Come ho detto, però, ero solo un supporter, non avevo poteri di amministrazione e non riuscivo a fare nulla, quindi decisi che dovevo trovare un modo per "acquisire" più poteri  >:D
Utilizzava una vecchia versione di TinyPortal, sfruttando quindi una debolezza di un blocco PHP (ora fixata, tranquilli) riuscii a lanciare una semplice query e darmi il potere di Admin: ora SMItalia era in mano mia!
Riuscii quindi ad aggiornare il forum, fare pulizia e migliorare la sicurezza.
Quando dopo parecchio tempo tornò Fasan, spiegai come avevo fatto e perchè. Non mi tolse i poteri e non mi decunciò, tranquilli ;)
Non mi ricordo quando precisamente, più un meno durante questo periodo, diventai moderatore locale della sezione italiana di simplemachines.org, anche se non ero molto attivo, il 90% del mio tempo era dedicato a SMItalia (lato SMF, ricordo che in parallelo ero su WebinWeb), ma questa è un'altra storia...


MKPortal_Home.pngMKPortal_Forum.png 
Ora ero un supporter, dopo un po' tempo diventai anche un betatester delle versioni in sviluppo e traduttore Italiano.
Ho tutt'ora l'ultima versione di sviluppo (MKPortal C1.2.3), mai rilasciata, che conservo come ricordo.
Non potrò mai distribuirla, la licenza non lo permette.
Dopo un po' di tempo, il creatore decise di chiudere il progetto, quindi il mio periodo come parte integrante del team durò pochi anni, pochi ma buoni :)
Non ho molto altro da dire (anche perchè non ricordo più nulla, ahaha), ma imparai molto con questa esperienza.

che altro dire? Vabbè, alla prossima puntata, sperando che non passano di nuovo anni!  ;D

   




Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Discussioni simili (3)