SEO o non SEO?

Aperto da emanuele, Lunedì - 11 Marzo 2013 - 15:41

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emanuele

Ormai ci ho preso gusto con questi oggetti... O:-)

Search Engine Optimization. Sotto questo nome ricadono una marea di pratiche e trucchetti per "migliorare" il proprio posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca.
Tra questi rientrano tutta una serie di pratiche che sono:
  • consigliate dai motori di ricerca,
  • apertamente ignorate (in altre parole alcune persone cercheranno di vendere come fondamentali, ma che sono sostanzialmente residui del passato o leggende metropolitane),
  • proibite (in altre parole che se scoperte peggioreranno il vostro posizionamento).

    Ma vediamo un po', cosa determina il ranking in google, bing, ecc.?
    Ciò che di norma è più importante sono i contenuti.
    Il contenuto di una pagina è la "prima" cosa (in verità prima c'è il markup, ma ci pensiamo dopo) che un motore di ricerca si trova davanti quando apre una pagina del vostro sito sono i contenuti che esso contiene.
    Quali sono le cose più importanti riguardo ai contenuti?

    • Devono essere originali.
      Se tutto ciò che fate è prendere contenuti da altri siti e ripubblicarli nel vostro, google & co sono abbastanza furbi da accorgersene e ignorare (o peggio ancora penalizzare) il vostro sito.
    • Devono essere attinenti.
      Questo è più difficile da determinare, ovvio che se oggi parlate di patate, domani di edilizia civile, dopodomani di meccanica, il vostro sito si de-specializzerà e diventerà un sito generico, andando quindi a confrontarsi con un maggior numero di competitori.
    • Devono essere gli stessi che i vostri utenti vedono.
      Questo è fondamentale, una pratica scoraggiata e fortemente penalizzata (google può arrivare a rimuovere completamente il sito dai risultati) è lo useragent-sniffing e la presentazione di due pagine diverse ai googlebot e agli "esseri umani". Perché tra virgolette? Perché di tanto in tanto i googlebot si presentano con uno useragent generico e verificano che la pagina presentata al bot sia la stessa presentata ai "non-bot". Ciò che un motore di ricerca vede deve essere esattamente la stessa cosa che un normale visitatore del vostro sito può vedere.

    L'analisi del contenuto, però presuppone che il sito sia già conosciuto.
    Come si fa a far conoscere il proprio sito?
    Una risposta che potrebbe essere ovvia è: la sitemap!...no.
    La sitemap serve a dire al motore di ricerca che voi esistete, ma provate solo a pensarci: quante altre persone inviano una sitemap a google sperando di finire in prima pagina? Non serve un numero, diciamo solo che sono tante. Ora, perché google dovrebbe preferire il vostro sito ad un altro?
    La risposta corretta è: il "link building".
    Il link building è una pratica vecchia quanto l'uomo, non si tratta nient'altro di farsi conoscere e fare il modo che gli altri parlino di voi (e nel mondo dei motori di ricerca "parlare di voi" significa che vengono creati collegamenti al vostro sito).
    Questo parametro è stato ed è alla base del famoso "page rank" di google: per semplificare, si tratta del numero di link che puntano al vostro sito (poi c'è da considerare che è il numero di link da domini diversi, di quanto questi domini sono a loro volta rilevanti, ecc.).
    Più sono i siti che vi "linkano", maggiore sarà il vostro page-rank.
    Naturalmente, non è sufficiente avere siti "qualunque" che vi linkino, i siti devono essere attinenti all'argomento che trattate.
    Altra pratica scoraggiata e penalizzante è l'acquisto di "link" e la partecipazione in "reti" di scambio link dedite all'incremento di pagerank. Esistono organizzazioni che vendono link al vostro sito da domini con alto page rank, in modo da far guadagnare posizioni velocemente, ed esistono organizzazioni che creano reti auto-referenziali di siti in modo da guadagnare posizioni nei motori di ricerca. Queste attività non sono viste di buon occhio e anzi, fortemente contrastate.

    Questi sono i concetti generici, prima di congedarmi solo un'ultima piccola parentesi:
    http://googlewebmastercentral.blogspot.it/2009/09/google-does-not-use-keywords-meta-tag.html
    il meta tag keyword: è inutile!!

    Al prossimo giro per altri dettagli su pratiche minori (inclusa la sitemap).



    Alcuni link per approfondire:
    http://support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=en&answer=35769
    http://googlewebmastercentral.blogspot.it/2010/06/quality-links-to-your-site.html
    http://googlewebmastercentral.blogspot.it/2008/10/good-times-with-inbound-links.html
    http://it.bing.com/blogs/site_blogs/b/webmaster/archive/2013/02/27/tomorrow-s-seo-webinar-video.aspx
    http://googlewebmastercentral.blogspot.it/2008/09/demystifying-duplicate-content-penalty.html

Filippo

Grazie delle info. In pratica: basta che il sito sia interessante e "richiamato" da altri siti e tutto viene da se

emanuele

Diciamo che questo è il passo più importante.

Il succo è che puoi avere il sito più bello ed ottimizzato del mondo, ma se non gli dai uno scopo e non gli fai pubblicità (giusta), il sito resterà lì dov'è.

Ovvio che poi dipende da cos'è il sito: se è un argomento generico trattato già da decine di altri siti, arrivare in prima pagina significa prima di tutto sbaragliare la concorrenza. Se invece tratti di una nicchia di mercato dove ci sono 2 siti che ne parlano (o anche nessuno), ti basta qualche accortezza e puoi anche arrivare in prima pagina senza "faticare troppo".

Filippo

il nome del dominio influiisce?
es: Se il mio sito parla di torte, verrà posizionato + in alto se si chiama www.torte.it piuttosto che se si chiama dolciileccornie.it?

emanuele

Bah...non ho dati per dirlo (e dubito che chiunque dica di averne ne abbia veramente, al più ha una ristretta casistica di qualche sito che ha tirato su).

Potrei dire che questo influenza il buonsenso della gente (...sì, va beh, lo so che non ha senso parlare di buonsenso al giorno d'oggi, ma facciamo uno sforzo... lol). Io se sto cercando un sito di torte e il nome di dominio è www.dolciileccornie.it, va beh, so che può essere correlato, ma se il dominio è www.meccanicofacile.it...mah, forse passo al risultato successivo...
Ma c'è tempo, questo rientra nel discorso "friendly url" che viene più avanti. :P (scrivere tutto in una botta è troppo per il mio povero stanco cervello O:-))

wild56

mi riattacco qui: è possibile inserire il <title> e altri parametri tipo <h1> etc sulle pagine e nelle sezioni, prendendole dai titoli dei post o delle sezioni?

emanuele

Intendi http://www.italiansmf.net/forum/index.php?board=28.0 ?
O parli di qualche feature di SimplePortal magari? (Chiedo per via dell'accenno alle "pagine".)
Forse è meglio un po' più di contesto e qualche link per potersi capire bene. ;)

Darknico

Direi in ogni caso, di aprire un topic dedicato trattandosi di supporto ;)
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

radu81

Non sono un esperto in materia ma su smf usavo la mod Optimus brave, avevo una sitemap creata e pubblicata nei strumenti Google per webmaster, poi sono passato ad elkarte e non ho fatto nulla a livello di "seo", mi aspettavo un calo drastico almeno nei primi mesi e invece sia le pagine visitate che il numero di visitatori sono aumentati dai primi giorni :) http://www.elkarte.net/community/index.php?topic=2358.msg16895#msg16895