Suggerimento ban spammer

Aperto da berethor, Sabato - 19 Maggio 2018 - 19:43

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

berethor

Ciao ragazzi, non so se è così anche da voi ma ultimamente il mio forum è assalito giornalmente da spammer provenienti da un certo dominio chiamato "parole-a-caso.blogrtui.ru". Forse vi è una semplice soluzione per bloccarlo, ma io non la conosco: ho tentato il ban via dominio con "blogrtui.ru" ma pare che le parole a caso siano lì proprio per bypassare questo tipo di ban, mentre "*.blogrtui.ru" pare non funzioni.

Qualcuno sa come fermare questa roba? C:-)

Flavio93Zena

Ma perchè hai postato in Supporto Web invece della sezione Elkarte? O.o

berethor

Ho postato qui perché non credo sia un problema esclusivo di chi usa Elkarte, quindi postando in quella sezione c'è il rischio che chi utilizza smf non legga la soluzione al problema. Almeno questo è stato il mio ragionamento e se il Moderatore lo ritiene errato, sposterà il topic  C:-)

emanuele

Hmm... Stiamo parlando di ban dal pannello di admin si elk, oppure a livello di htaccess?

berethor

Dal pannello admin di Elk inizialmente, anche perché non sapevo si potesse effettuare dei ban tramite htaccess. Adesso direi che parlo di qualsiasi tipologia di ban che possa escludere dal forum qualsiasi cosa sia legata a questo blogrtui.

Flavio93Zena

Per l'htaccess ho scritto una guida io stesso, raramente metto link ad sm.org ma ne vale la pena: https://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=524146.0
Devo ancora trovare la voglia di tradurla in italiano, credo sia alle Maldive ;D

emanuele

Versione di elkarte?
Va beh, io elkarte.it ho solo 1.0 (devo decidermi a buttare su la 1.1), ma quando ho messo il ban per hostname "*retail.telecomitalia.it" accedendo come guest non mi è stato permesso entrare...

IlModeratore

Citazione di: berethor il Domenica - 20 Maggio 2018 - 04:30
Ho postato qui perché non credo sia un problema esclusivo di chi usa Elkarte, quindi postando in quella sezione c'è il rischio che chi utilizza smf non legga la soluzione al problema. Almeno questo è stato il mio ragionamento e se il Moderatore lo ritiene errato, sposterà il topic  C:-)

Il problema è su ElkArte, spostato nella giusta sezione.
Tieni sempre d'occhio il regolamento

berethor

Ho finalmente avuto il coraggio di toccare .htaccess, anche se preferirei dimenticarmi della sua esistenza :o
Ho usato la stringa

order allow,deny
deny from 54.36.0/16
allow from all


avrei delle domande però:


  • L'obiettivo mio è che nulla che abbia l'ip 54.36.XX.XX possa accedere al mio forum: la stringa che ho scelto di usare è corretta o sarebbe preferibile l'altra?
  • Il ban avrebbe effetto nel momento stesso in cui faccia l'upload del file .htaccess o bisogna aspettare un tot di tempo?

Grazie O0

aslupin3

Citazione di: berethor il Giovedì - 25 Aprile 2019 - 23:52
Ho finalmente avuto il coraggio di toccare .htaccess, anche se preferirei dimenticarmi della sua esistenza :o
Ho usato la stringa

order allow,deny
deny from 54.36.0/16
allow from all


avrei delle domande però:


  • L'obiettivo mio è che nulla che abbia l'ip 54.36.XX.XX possa accedere al mio forum: la stringa che ho scelto di usare è corretta o sarebbe preferibile l'altra?
  • Il ban avrebbe effetto nel momento stesso in cui faccia l'upload del file .htaccess o bisogna aspettare un tot di tempo?

Grazie O0

order allow,deny
deny from 54.36.0.0/16
allow from all


quattro gruppi di cifre.

L'htaccess ha effetto immediato

Flavio93Zena

Citazione di: aslupin3 il Venerdì - 26 Aprile 2019 - 18:11
order allow,deny
deny from 54.36.0.0/16
allow from all


quattro gruppi di cifre.

L'htaccess ha effetto immediato
Errato in entrambi i casi!

La guida l'ho scritta io e se vai a vedere l'esempio quello che ha scritto Berethor corrisponde :)
L'htaccess *non* ha effetto immediato, possono volerci alcuni minuti. Spesso è immediato ma non sempre!

aslupin3

#11
Citazione di: Flavio93Zena il Venerdì - 26 Aprile 2019 - 18:57
Citazione di: aslupin3 il Venerdì - 26 Aprile 2019 - 18:11
order allow,deny
deny from 54.36.0.0/16
allow from all


quattro gruppi di cifre.

L'htaccess ha effetto immediato
Errato in entrambi i casi!

La guida l'ho scritta io e se vai a vedere l'esempio quello che ha scritto Berethor corrisponde :)
L'htaccess *non* ha effetto immediato, possono volerci alcuni minuti. Spesso è immediato ma non sempre!

Posso darti ragione, per certi versi, sulla scrittura della classe di IP, ma è buona norma scrivere sempre gli IP con i 4 gruppi.

Perdonami, con tutto il rispetto, ma il fatto che l'abbia scritta tu non implica di per se che sia esente da errori.

E su htaccess stai sbagliando, alla grande.
I comandi contenuti sono eseguiti immediatamente, al salvataggio del file.
Qualche lag potrebbe aversi in caso di uso di CDN come cloudflare per la questione del caching, ma senza le modifiche sono eseguite con la successiva richiesta. E questo è certo.

Puoi leggere, ad esempio, questo: https://stackoverflow.com/questions/7836845/how-long-does-it-take-for-htaccess-changes-to-take-effect

berethor

Forse ho confuso lo scopo del ban: dovrebbe impedire la visualizzazione, giusto? In ogni caso non sta funzionando: i primi giorni sembrava essere cambiato qualcosa, ma adesso li rivedo imperversare x tutto il forum.

Discussioni simili (3)