Installare SMF su Altervista

Aperto da Darknico, Giovedì - 07 Marzo 2013 - 15:04

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Darknico

Volete installare SMF e non sapere come iniziare? Avete provato e non ci siete riusciti?
Ecco la guida che fa per voi! Passo-passo vi indicherò come fare e vedrete che non è nulla di difficile, anzi!
Questa guida può essere utilizzata per installare SMF su qualsiasi hosting, ma visto le segnalazioni di problemi e che molti per provare cominciano su hosting free, ho deciso di fare una guida proprio per installare su altervista utilizzando il database Mysql, che è quindi uno standard per tutti!

Basta parlare però ora e passiamo ai fatti :)

Requisiti:

Esatto, tutto qui, non serve niente altro!

Partiamo con la guida:
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Darknico

#1
La primissima  cosa da fare, é ovviamente registrarsi su Altervista
Per chi non sa cosa è Altervista, non è altro che un sito che fornisce hosting gratuito (ovvero uno spazio web) dove poter caricare i vostri siti, altervista pensa a tutto, anche fornirvi un indirizzo di tipo TUONOME.altervista.org, senza chiedervi un soldo! Voi dovete solo caricarci il vostro sito ed utilizzarlo senza infrangere le regole :)

Andiamo quindi a registrarci collegandoci qui: http://it.altervista.org/sito-gratis.php e compilate tutto come richiesto.
L'unica cosa a cui dovete fare attenzione è l'indirizzo, quello è il nome del sito che inserirete nella barra dell'indirizzo per collegarvi, io ad esempio ho inserito italiansmfdev, quindi quando tutto sarà creato diventerà http://italiansmfdev.altervista.org

Dopo aver compilato tutto correttamente, continuate per validare i dati, fatto ciò, Altervista vi confermerà che è tutto ok e che vi ha mandato una mail all'indirizzo da voi indicato.

Andate quindi a vedere la posta, e vi troverete una mail con 2 cose: un url da cliccare per confermare ed attivare lo spazio, e poi poco piu in basso username e password per collegarvi al pannello di altervista.

Segnatevi tutto, cliccate sul link di attivazione ed attendete il processo, vi arriverà poi una mail di conferma e verrette reindirizzati nel pannello di controllo.

La registrazione è finita e siete già online! Se infatti proverete a digitare l'url con il vostro username (nel mio caso http://italiansmfdev.altervista.org) vedrete che esiste già con una pagina di prova che vi spiega come modificarla, ma a quello ci pensiamo noi ;)

N.B. Il processo non sempre è instantaneo, se subito non vedete la pagina, aspettate e riprovate più tardi, ma di solito non dovete attendere molto :)



Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Darknico

#2
Ora che è attivo, possiamo impostare tutto dal pannello di controllo!
Se vi siete appena registrati, dovreste trovarvi già dentro, altrimenti basta collegarsi al sito, inserire username e password (forniti precedentemente via mail) e cliccare su "Accedi al pannello di controllo".

Il pannello è molto vasto, ma non vi spaventate, è molto semplice e ci sono varie descrizioni che vi aiuteranno a capire ogni cosa :)
La guida riguarda su come installare SMF, quindi non mi soffermerò più di tanto, l'importante è che  sappiate che avete molti strumenti a disposizioni per creare e gestire il vostro sito web, potete anche guadagnare € :) ma li vedrete con calma, a noi servirà solo la gestione dei file e del database in questo momento  8)

Un consiglio che vi do però, è di cambiare la password fornita (anche perchè non sono semplici da ricordare, visto che sono caratteri casuali) quindi andate su  "Io -> Profilo" ed inserite la vecchia e la nuova password per cambiarla :)

Ora diamo un occhiata allo spazio a disposizione, andiamo su "Altersito -> Gestione File".
Qui verranno caricati tutti i file che servono per visualizzare il sito, compreso il nostro forum SMF!
Nel momento che scrivo, avete a disposizione ben 500 MB! (Cavoli quanto si è potenziato, nel lontano 2005, quando mi registrai la prima volta, erano solo 100MB!)
Qua però devremmo caricare file per file (anche se noto ora che è possibile l'upload multiplo) e siccome saranno tanti file, è meglio utilizzare un client FTP, ma lo vediamo dopo :)

Questa pagina vi sarà comunque utile per tenere sotto controllo quanto spazio occupate, quanda banda, impostazioni del server, ed altro!

Fatevi un giro per sapere cosa altro potete fare comunque, un po' di informazione non fa male, e scoprirete quanti strumenti vi offre :)




Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Darknico

#3
SMF, oltre i file, necessita anche di un Database, ovvero un contenitore di dati, quindi tutte le registrazioni, tutti i messaggi e quan'altro che non sono File, vanno a finire li, comprese tutte le configurazioni!

Ovviamente Altervista ne fornisce uno, ovvero MySQL

Sempre da Pannello, andiamo si "Altersito -> Database"
Come potrete vedere, in questo momento Altervista permette solo 2 opzioni: Standard o senza limiti.
In cosa cambia? Il primo ha un numero di query limitate (15000 all'ora), l'altro no.
Se non sapete di cosa parlo, le query sono le chiamate al Database, ovvero quante volte SMF interroga (Chiede/aggiunge) il database (dove vi ricorda ci sono tutti i dati) per visualizzarli a video nel vostro forum e anche per salvarli! :)

Verrebbe subito da dire di utilizzare quelli illimitati, ed infatti vi consiglio di farlo, ma c'è un ma, infatti, a differenza di quello standard che resterà attivo per sempre, quest'ultimo avrà un rinnovo annuale che può essere fatto pagando con soldi veri, o con la moneta di altervista (chiamata AlterCent) che potete guadagnare con il vostro sito.
Per più info vi consiglio di leggere qui: http://it.altervista.org/wiki/index.php/AlterCent

Adesso non starò a spiegarvi più di tanto, vi dico solo che se siete all'inizi  e non avrete chissà che utenza, basta la standard, dovrebbe riuscire a mantenere il forum senza grossi problemi, e se anche dovreste consumarle, tranquilli, vedrete una pagina di errore nel sito che vi avvisa che avete esaurito le chiamate, ma non appena sarà finito l'ora, tutto torna come prima :)
Se invece sapete che non vi basterò, attivate quella senza limiti, tanto avete un anno prima di rinnovare, magari riuscite a guadagnare AC (Altercent) e rinnovarlo gratis ;)
Sempre se avete abbastanza AC per attivarlo, al momento avete 1000 AC, mentre l'attivazione costa 2500, ma, non so se è per la prima attivazione, o è una promozione, ora ne bastano 424, quindi riuscite a farlo...
Valutate voi :)

Confermate la procedura, ed ora avete anche un Database (di tipo MySQL) attivato :)

Se cliccate poi poco piu in basso su "Gestisci database", troverete tutte le info per gestirlo, compreso i dati per accederci e che serviranno quando installeremo SMF :)
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Darknico

#4
Ora si passa all'azione!  ;D
Si passa al caricamento dei file con un Client FTP. Io nel primo post vi ho consigliato Filezilla, ma se voi usate altro, va benissmo :)

Dopo aver installato Filezilla lanciatatelo, in alto troverete dei dati da inserire:

Host: url FTP del sito, ovvero TUONOME.altervista.org, nel mio caso è italiansmfdev.altervista.org
Nome Utente: Inserito TUONOME, nel mio caso è italiansmfdev
Password: la password arrivata via mail, o la vostra se l'avete cambiata, ovvero la stessa usata per collegarvi al pannello :)
Porta: lasciate pure vuoto, Altervista usa la porta standard :)

Premete infine su connessione rapida!

Se i dati sono corretti, si collegherà allo spazio Web del sito.
Ora potrete notare, in basso, che è diviso in 2: a sinistra avete le cartelle del vostro PC, a destra lo spazio Web, dove agiremo!
Per prima cosa eliminate il file index.html, ovvero la pagina di prova che avete visto precedente collegandovi al vostro sito, perchè non servirà più!

Scaricate, se ancora non avete fatto, il pacchetto di installazione di SMF (link nel primo post)
Fatto ciò, estraete l'archivio.
Prendete poi tutto il contenuto della cartella (non la cartella estratta!), dovrebbero essere 7 cartelle + 15 file, e caricateli nella schermata di destra..

Il procedimento è un po' lungo e dipende dalla vostra connessione + i limiti di upload imposti da altervista.. Approffittatene per andare in bagno e farvi un caffè  ;D

Quando avrà finito, dovreste avere un qualcosa del genere:


Se è così, bene, abbiamo quasi finito!
Ora tutti i file sono stati caricati! :)
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Darknico

#5
Siamo finalmente giunti all'ultima parte, ovvero l'installazione del forum!
Ormai tutti è caricato, è ora di impostare il tutto!

Collegatevi al vostro sito web, sempre TUONOME.altervista.org, in automatico si presenterà la pagina di installazione di SMF!
Se così non fosse, basta aggiungere all'url /install.php, nel mio caso http://italiansmfdev.altervista.org/install.php

Non vi preoccupate che è inglese, potete aggiungere successivamente la lingua italiana :)

Partiamo!
Nel primo step c'è poco da dire, vi da il benvenuto  ;D cliccate su Continue

Il secondo step viene saltato, ovvero il controllo dei permessi, questo perchè altervista gia imposta quelli corretti per i suoi file, quindi non dobbiamo preoccuparcene :) andiamo direttamente al terzo step!

Qui vuole i dati di accesso al Database, povvero quello che vi ho fatto attivare, inserite questi dati:

Database type: Lasciate MySQL
Server name: Lasciate Localhost
Username: TUONOME, ad esempio nel mio caso inserisco italiansmfdev
Password: La password, è identica al pannello, inserite sempre quella :)
Database name: il nome del Database, altervista ne permette solo uno, si chiama sempre my_TUONOME, nel mio caso si chiama my_italiansmfdev (era anche visibile nel pannello quando abbiamo attivato il Database)
Table prefix: Lasciate smf_

Fatto anche questo, premete di nuovo su Continue

Nel prossima step, il quarto, ci chiede i dati del forum, ma ha gia precompilato tutto, quindi se non sapete cosa state facendo, non fate nulla, dovrebbero essere già corretti :)
L'unica cosa da fare è dare un nome al forum (anche se potete farlo sempre dopo), il campo da cambiare è il primo, ovvero Forum name.

Fatto anche questo, premete su Continue

Il quinto step, si diverte smf stesso, creando le tabelle nel database, ed inserendone i primi dati, quindi non farete nulla.
Se tutto è andato bene, leggerete qualcosa tipo:
CitazioneYour settings have now been saved and the database has been populated with all the data required to get your forum up and running. Summary of population:

    Created 63 tables.
    Inserted 779 rows.

Premete su Continue

Il sesto step, è la creazione dell'account Amministratore, ovvero l'utente che gestirà tutta l'amministrazione!
Potete crearne uno ad hoc, che farà solo questo, oppure crearvi già il vostro account che userete per tutto :)
Mettete il vostro username, Password + conferma e mail 8)

Infine, troverete un altro campo da riempire, ovvero la conferma della password del Database per registrare l'account Amministratore.
È sempre la solita, la password che utilizzate per accedere al pannello, poi cliccate su Continue

Eeh...eh...eh............................

..................ebbene si!!! Avete installato SMF!

Il settimo ed ultimo step, vi conferma che tutto si è installato correttamente :)
Mettete la spunta su "Click here to delete this install.php file now.", che servità a togliere il file di installazione dal server per questioni di sicurezza.
In caso non funzionasse o vi dimenticaste, potete sempre eliminare successivamente il file install.php con Filezilla o da Gestione File del pannello di Altervista.

Cliccate finalmente su your newly installed forum ed ammirate il vostro forum SMF appena installato :)


La guida è finita, buon divertimento!  ::)
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Discussioni simili (3)