Passaggio di consegne amministratore

Aperto da Tanaka, Giovedì - 02 Agosto 2018 - 17:11

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tanaka

Ragazzi, secondo voi è possibile per l'amministratore effettuare un passaggio di consegne e tornare ad essere un normale utente di un forum basato su SMF 2.x ?

E' una procedura fattibile ? Se sì, come la si può effettuare ?

Può , un altro amministratore ( che non è l'id numero 1 del database )  modificare lo stato dell'amministratore che ha installato il sistema ?

Lo chiedo perchè una volta, mi pare di aver letto che non si può eliminare l'account che ha ID 1 .

Grazie !

Flavio93Zena

Rendi un altro utente amministratore e rimuovi amministratore da te stesso.

emanuele

Da aggiungere: l'account che ha id 1 non ha nessun potere particolare in SMF (a meno che non hai installato il mod super-admin o qualcosa del genere), può essere eliminato, può essere bannato, può essere admin, può essere un utente normale.

Flavio93Zena

L'unica limitazione è che SMF ti obbliga ad avere almeno 1 admin (la ragione sarebbe discretamente tecnica da spiegare, ma diciamo solo che non fosse così tutti i nuovi utenti sarebbero admin automaticamente dopo la registrazione), per cui l'ordine delle cose è vitale ;) Devi avere 2 admin contemporaneamente e poi toglierne 1.

Tanaka

Ottimo, grazie a tutti !!!!

Farò una prima prova come test e spero vada  tutto bene ( ho sempre paura di fare caos nel database ) .

Grazieeee !!

emanuele

Citazione di: Flavio93Zena il Giovedì - 02 Agosto 2018 - 20:56
(la ragione sarebbe discretamente tecnica da spiegare, ma diciamo solo che non fosse così tutti i nuovi utenti sarebbero admin automaticamente dopo la registrazione),
hmm... onestamente non vedo come questo possa accadere, anche perché, se tale condizione fosse vera, al massimo il primo utente registrato sarebbe admin e poi ci sarebbe un admin e cadrebbe la condizione.

L'unica simile clausola è che se non hai admin e lasci i file d'installazione sul server, allora l'ultimo step dello script d'installazione ti permette di creare un account di admin.
Altrimenti, nel normale processo di registrazione, direi che se non sei admin non puoi creare un utente admin, e siccome un guest non è admin per definizione, non può creare un admin.

Il punto di non permettere di non essere senza admin è semplicemente perché solo un admin può gestire gli admin, quindi se SMF consentisse di arrivare ad un forum senza admin, allora dovrebbe avere una backdoor per riassegnare il gruppo admin a qualcuno. Siccome però una tale backdoor sarebbe potenzialmente facilmente exploitable, è più sensato non dover arrivare (per vie normali) ad una situazione in cui non ci sono admin. E quindi SMF non ti permette di cancellare l'ultimo admin o rimuovere il gruppo all'ultimo admin.

Flavio93Zena

Ah già dimenticavo che il primo diventando admin farebbe cadere la condizione xD Comunque sì, il primo lo sarebbe.

Tanaka

Ha funzionato benissimo !!

Ho reso admin un altro utente e lui ha potuto ridurmi a utente normale.
Ottimo.

Grazie !!

Discussioni simili (3)