installazione in locale

Aperto da blumilitant, Lunedì - 22 Ottobre 2018 - 19:05

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blumilitant

Buonasera ho installato in locale SMF su una mint tara (Apache2, PHP 7.2.10, Mysql) non ho riscontrato alcun problema od errore durante l'installazione ma il forum non si presenta come dovrebbe ed è impaginato senza grafica tutto a sinistra del browser (firefox). Qualcuno sa dirmi il perchè?
Stesso problema anche installando su macchina virtuale (Debian 9) stesse caratteristiche server LAMP.
Questa è la mia presentazione (una richiesta di aiuto). Grazie per una vostra risposta e felice di essere tra voi.

IlModeratore

Spostato nella sezione di supporto più idonea.
Se vuoi presentarti ben venga, ma le richieste di supporto sempre nelle sezioni corrette.

Grazie
Tieni sempre d'occhio il regolamento

Darknico

Servirebbe qualche info in più, ad esempio come hai configurato i parametri durante l'installazione.
In locale non dovrebbero esserci nessun tipo di problema, e non cambia nulla tra diverse versioni/distro di linux.

Mi vien da pensare solo a un errata configurazione dei path e quindi non trova i file css e/o js e/o immagini
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

blumilitant

Grazie a IlModeratore per aver spostato questo topic di "presentazione" nella sezione più idonea.  ;D
Per Darknico ho installato avviando la configurazione. Utente della cartella forum www-data. Ha filato tutto liscio e nessun errore mi è stato segnalato. Sto installando ora in una macchina virtuale con debian 8 apache2 php5.6. Tra poco ti potrò dire se ho riscontrato lo stesso errore. Grazie per le vostre risposte. 

Darknico

Visto che stai facendo passo-passo, magari fai uno screen di ogni videata (nascondi pure eventuale password/mail), compreso anche uno screen di come hai caricato i files e cartelle.

Quale versione stai installando?
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

blumilitant

La 2.0.15 quella stabile assieme al pacchetto lingua in italiano. Mentre ti sto rispondendo mi accorgo che con la debian 8 non posso fare il download dal sito ufficiale. Non mi riconosce il certificato.
Incollo dal terminale:
root@debian:/var/www/html# wget -c https://download.simplemachines.org/index.php/index.php/smf_2-0-15_install.zip
--2018-10-23 16:19:16--  https://download.simplemachines.org/index.php/index.php/smf_2-0-15_install.zip
Risoluzione di download.simplemachines.org (download.simplemachines.org)... 66.71.247.134, 66.71.247.135
Connessione a download.simplemachines.org (download.simplemachines.org)|66.71.247.134|:443... connesso.
ERRORE: il certificato di "download.simplemachines.org" non è fidato.
ERRORE: il certificate di "download.simplemachines.org" non ha un emittente conosciuto.
Si vede che non è giornata. Per il browser è ok, mentre per il terminale in ssh con cui ho collegato la macchina virtuale NO.
Per oggi stacco! :(

Darknico

#6
1) Nell'url c'è un index.php di troppo,
l'indirizzo corretto è  https://download.simplemachines.org/index.php/smf_2-0-15_install.zip

2) Non installare ancora la lingua italiana, lo farai successivamente da smf con un click (il pacchetto che scarichi è da installare con gestore se non ricordo male, non puoi copiare i file a caso)

3) vedo che ti complichi la vita con ssh, non hai alternative più comode? Almeno per capire come funziona

4) In sostanza, dopo il wget del  solo pacchetto di installazione, estrailo ed entra dentro la cartella per lanciare l'install.php di smf da browser, non serve altro



Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

blumilitant

#7
Grazie per l'url corretto. Ho scaricato ed unzippato solo il file di installazione nella cartella html. Ci vuole un utente particolare per il forum? Io ho dato la proprietà di tutto a www-data e non ho avuto problemi sui file. Riguardo al problema del certificato dovevo installare il pacchetto ca-sertificates che ha risolto tutto. Ho però lo stesso problema di visualizzazione tutto a sinistra e senza grafica è come se non vedesse la configurazione di stile. Non so più che pesci prendere.

Darknico

Scusa son dal cell, come stai installando?? Dopo aver scompattato, tutto, non solo i file di installazione, sei andato da browser su install.php?
Non mi dire che stai modificando a manina il file settings.php ???
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Flavio93Zena


blumilitant

#10
Ho seguito guide di debian ma anche le istruzioni del sito ufficiale. Qualcosa sbaglio evidentemente.
Faccio un update in coda a questa mia risposta. Credo di aver capito dove stava il problema. Nel frattempo ho installato SMF su un tablet android di fascia bassa. Il forum però non è su internet (ho la connessione mobile e quindi non posso aprire porte su internet. L'ho inserito su un'altra rete (ONION), dove la porta 80 invece le posso aprire tranquillamente e dove non devo pagare nessuno per avere un dominio gratis. Essendo su un tablet i consumi di corrente sono veramente bassi. Ci devo ancora lavorare e sono molto alle prime armi con la gestione forum, ma piano piano lo sistemo. Per poterlo vedere occorre il torbrowser. Eccolo per i curiosi: http://xcle45vh7tw5vxjf.onion

Darknico

Citazione di: blumilitant il Martedì - 23 Ottobre 2018 - 23:51
Ho seguito guide di debian ma anche le istruzioni del sito ufficiale.

Per installare debian, lamp mi sta bene, ma per smf bisogna seguire la guida sua.

Citazione di: blumilitant il Martedì - 23 Ottobre 2018 - 23:51
Ci devo ancora lavorare e sono molto alle prime armi con la gestione forum

Proprio perchè sei alle prime armi, forse era meglio installare il forum nel modo più semplice, o almeno fare delle prove su un hosting gratuito, tipo altervista.
Ti linko la mia guida: http://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=420.0


Citazione di: blumilitant il Martedì - 23 Ottobre 2018 - 23:51
Nel frattempo ho installato SMF su un tablet android di fascia bassa. Il forum però non è su internet (ho la connessione mobile e quindi non posso aprire porte su internet. L'ho inserito su un'altra rete (ONION), dove la porta 80 invece le posso aprire tranquillamente e dove non devo pagare nessuno per avere un dominio gratis. Essendo su un tablet i consumi di corrente sono veramente bassi.

Ho capito cosa vuoi fare, vuoi avere tutto a casa tua e non pagare nulla.. mi chiedo se è solo per questioni di costi o altro.
Come ti dicevo prima, esistono anche alternative gratuite con performance sicuramente migliori del tablet

Citazione di: blumilitant il Martedì - 23 Ottobre 2018 - 23:51
Per poterlo vedere occorre il torbrowser. Eccolo per i curiosi: http://xcle45vh7tw5vxjf.onion

Non ho mai usato torbrowser, mi sono documentato anche poco, oltre sapere che viene utilizzato per accedere al deepweb...mi chiedo lato sicurezza cosa comporta e quanto ne sai tu, ovvero nel senso se lo hai fatto leggendo qua e la una eventuale soluzione o sai cosa stai facendo...

Si, sono un po' curioso  ;D


Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

blumilitant

Grazie Darknico per la tua risposta. Sto trovando non poche difficoltà.
La rete onion è una rete che nell'immaginario collettivo è legata a siti poco raccomandabili, ma nella realtà dei fatti è un progetto di tutto rispetto. Forse non lo sai, ma anche lo stato italiano, suoi organi e anche alcune pubbliche amministrazioni hanno i loro siti onion. Se guardi ad esempio nel sito dell'ANAC (Autorità Anti Corruzione), trovi i suoi sportelli su rete onion: http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/SegnalazioneWhistleblowing
A me internet (grande fratello) piace poco ed apprezzo la non tracciabilità ed anonimato della rete onion.
Sul forum sto riscontrando dei problemi. Non riesco a fare un post competo. Appena salvo mi lascia solo le prime 2 righe. Non capisco il perchè. Qui un esempio nella presentazione che è troncata.
http://xcle45vh7tw5vxjf.onion/index.php?topic=3.msg3#msg3

Darknico

#13
Mi sono installato torbrowser in una macchina virtual linux (sono al lavoro e non posso "sporcare" il mio laptop aziendale) così sono riuscivo a vedere.
Vedo che hai messo anche la lingua italiana.

Puoi incollare qui cosa scrivi esattamente in quel post?
Versione PHP installata?

Citazione di: blumilitant il Mercoledì - 24 Ottobre 2018 - 11:58
La rete onion è una rete che nell'immaginario collettivo è legata a siti poco raccomandabili, ma nella realtà dei fatti è un progetto di tutto rispetto. Forse non lo sai, ma anche lo stato italiano, suoi organi e anche alcune pubbliche amministrazioni hanno i loro siti onion. Se guardi ad esempio nel sito dell'ANAC (Autorità Anti Corruzione), trovi i suoi sportelli su rete onion: http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/SegnalazioneWhistleblowing

Come ho detto, nonsono molto informato al riguardo :)
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

emanuele

Se il problema iniziale è ancora valido, posso supporre sia il solito problema di opcache/race-condition durante l'installazione che fallisce nell'aggiornare Settings.php con le URL corrette per i temi.
La soluzione è usare repair_settings.php e correggere le URL errate (dovrebbero essere 127.0.0.1 invece del dominio del forum).

Discussioni simili (3)