Re:SMF 2.0.15 Rilasciato

Aperto da titanium, Mercoledì - 28 Novembre 2018 - 18:12

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

titanium

Citazione di: titanium il Domenica - 17 Dicembre 2017 - 19:05
Scusate ma dato che non sono riuscito a passare dalla vers 13 alla 14 per dei problemi già postati e mai risolti per misteriose ragioni e anche per le mie capacità limitate... ora mi domando, praticamente rimarrò per sempre alla vers 13, non posso più progredire?

Scusate se torno in argomento, spero di non aver sbagliato sezione e/o topic.
Purtroppo non ho tanto tempo per collegarmi e seguire il mio sito, diciamo un po come tutti noi, specie se ci mettiamo il carico familiare da seguire.
Da anni ho SMF, e sinceramente non mi va di restare indietro sono fermo alla vers 13, vorrei aggiornarla alla 14 e poi alla 15.
Ho scaricato il file di aggiornamento caricato e lanciato l'installazione, come al solito mi dice di non farlo perchè ci sono errori.

Ho bisogno di qualcuno che mi dedichi qualche minuto e mi segua passo passo su come evitare il problema. So che sarà difficile.


edit:

Attualmente la mia versione PHP è 5.6.32, se passo a quelle disponibili ovvero 7.0.25 o 7.1.11, il sito non carica più e compare a schermo.

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_connect() in /web/htdocs/www.idaf.it/home/Sources/Subs-Db-mysql.php:58 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.idaf.it/home/Sources/Load.php(2666): ...........dati omessi................., 'smf_', Array) #1 /web/htdocs/www.idaf.it/home/index.php(72): loadDatabase() #2 {main} thrown in /web/htdocs/www.idaf.it/home/Sources/Subs-Db-mysql.php on line 58
Admin of   It. Discussioni Auto Ford

emanuele

Devi installare tutti gli aggiornamenti prima di poter cambiare versione di php.

titanium

E allora devo procedere ad aggiornare SMF alla versione successiva nonostante l'errore di installazione?
Admin of   It. Discussioni Auto Ford

emanuele

E allora procederai all'installazione della versione successiva *risolvendo* l'errore di installazione.
Siamo sempre al solito punto: o risolvi il problema o resti con un php vecchio.
Queste sono le alternative.

titanium

#4
Non riesco con le mie forze e conoscenze a risolvere il problema. Non chiedo o pretendo che qualcuno me lo risolva subito ma almeno che mi indirizzi a cosa e come fare. Grazie.

EDIT:

Ho provato a lanciare l'installazione dalla vers 13 alla 14, nonostante l'errore. Dopo l'installazione manualmente sono andato ad effettuare la modifica a mano nel file evidenziato in rosso.
Ma il forum non va..
Schermata bianca e messaggio:

Connection Problems
Sorry, SMF was unable to connect to the database. This may be caused by the server being busy. Please try again later.

Sono quindi tornato in dietro sovrascrivendo i file creati nella cartella packages/backups
Admin of   It. Discussioni Auto Ford

zioclive

#5
Emanuele credo che tu sia troppo "avanti" rispetto a noi, forse tra "utenti meno tecnici" ci capiamo più semplicemente.

Provo a dare un consiglio, in perfetta buona fede a titanium.

Tra la versione 2. 0.13 e la versione 2.0.15 non ci sono differenze abissali.

Finché puoi mantenere il php 5.6 rimani fermo alla 2.0.13.

Il problema è il futuro: se da un lato la versione 2.1 di smf ( che dovrebbe essere compatibile e funzionante con le nuove versioni di php 7.1, 7.2 etc) non esce e non si sa quando uscirà ; dall'altro il linguaggio php 5.6 viene progressivamente eliminato dai provider perché vecchio e non più aggiornato nella sicurezza.

Quindi sino a quando puoi o vuoi io rimarrei fermo con la 2.0.13 e php 5.6.

Per il futuro starà a te prendere le decisioni che riterrai più giuste, io (con un forum molto più piccolo) ma con problemi analoghi sono passato ad elkarte.

Non mi si fraintenda: l'intento è solamente di condividere la mia esperienza al fine di aiutare.

emanuele

titanium, la ragione per cui è stato rilasciato 2.0.15 è perché 2.0.14 da solo non va.
L'unica cosa che puoi fare è installare 2.0.14 e poi applicare 2.0.15 manualmente.
Onestamente, ora è passato anche parecchio tempo e non ricordo più i dettagli e quindi non so dirti se ci sono alternative (ma non mi pare di ricordarne), mi pare che con 2.0.14 avessero cazziato l'inizializzazione del database per qualche motivo in qualche versione di php o forse se non ci sono abilitate certe estensioni, non ricordo (e se anche chiedo in giro non mi aspetto che i diretti interessati mi sappiano rispondere, dato che nemmeno hanno saputo rispondermi ad altre domande che ho fatto in passato).
E non mi pare di ricordare ci siano scappatoie, magari poi ci sono anche, magari Flavio ha qualche idea in più dato che da quei tempi ha probabilmente seguito la scena SMF più di quanto non la segua io. Magari Dark ha qualche altra dritta dato che ha aggiornato is e si ricorda qualcosa.
Il fatto è che siamo lì: per avere SMF funzionante devi avere 2.0.15, ma le probabilità di installarla senza metterci pesantemente mano sono scarse.

Flavio93Zena

Citazione di: emanuele il Domenica - 09 Dicembre 2018 - 16:13
E non mi pare di ricordare ci siano scappatoie, magari poi ci sono anche, magari Flavio ha qualche idea in più dato che da quei tempi ha probabilmente seguito la scena SMF più di quanto non la segua io
Sure ;D

Per quanto mi ricordi devi tirare giù php a 5.4, installare 2.0.14 (risolvendo gli errori! Non installando a *****!), installare 2.0.15 (idem, risolvendo, se necessario), tornare a php 5.6 o anche 7.

titanium

Innanzi tutto grazie per il supporto.
Bene, supponiamo voglio fare come dice Flavio, dovrei riuscire a far tutto, tranne una cosa non mi è chiara:
quando dico a SMF aggiorna alla vers 2.0.14 lu mi dice guarda che ci sta un errore, come si fa per risolverlo manualmente, la modifica nella stringa del file la si fa prima dell'istallazione o dopo?
Admin of   It. Discussioni Auto Ford

Flavio93Zena

Uhm dipende, *in genere* dopo, ma allega il passaggio, metti il codice da sostituire (e l'originale) con il tag [code][/code] e dopo aver tirato giù php a 5.4... FORSE si potrà cominciare a fare qualcosa :P

titanium

Allora questo è l'errore che mi da e riguarda il file ---> ./Themes/default/Profile.template.php

trova questo:
<input type="text" name="userpicpersonal" size="45" value="', $context['member']['avatar']['external'], '" onfocus="selectRadioByName(document.forms.creator.avatar_choice, \'external\');" onchange="if (typeof(previewExternalAvatar) != \'undefined\') previewExternalAvatar(this.value);" class="input_text" />

e sostituiscilo con questo:

<input type="text" name="userpicpersonal" size="45" value="', $context['member']['avatar']['external_original'], '" onfocus="selectRadioByName(document.forms.creator.avatar_choice, \'external\');" onchange="if (typeof(previewExternalAvatar) != \'undefined\') previewExternalAvatar(this.value);" class="input_text" />

Quindi abbasso a 5.4...
lancio l'installazione nonostante l'errore
e dopo vado a modificare a mano la variazione del codice?
Admin of   It. Discussioni Auto Ford

Flavio93Zena

Sì, ma siccome non ha funzionato dovrai capire tu cosa fare o allegare il file dopo aver fatto l'aggiornamento. Teoricamente dovrebbe essere una stupidaggine e dovuto semplicemente al tema da te in uso :) Ad ogni modo va risolto prima di aggiornare a 2.0.15.

titanium

Citazione di: Flavio93Zena il Lunedì - 10 Dicembre 2018 - 16:09
Sì, ma siccome non ha funzionato dovrai capire tu cosa fare o allegare il file dopo aver fatto l'aggiornamento. Teoricamente dovrebbe essere una stupidaggine e dovuto semplicemente al tema da te in uso :) Ad ogni modo va risolto prima di aggiornare a 2.0.15.

Da solo non riesco proprio a capire.
Il problema e che dovremmo concordare l'operazione almeno quando ci sei, altrimenti lascio il forum al buio per giorni.
Admin of   It. Discussioni Auto Ford

emanuele

Così ad occhio, direi che l'unica differenza tra le due righe è:
$context['member']['avatar']['external']
che deve diventare:
$context['member']['avatar']['external_original']
quindi trovarlo non dovrebbe essere così difficile.

Tanto per, ricordo sempre la guida che scrissi qualche millenio fa:
https://wiki.simplemachines.org/smf/User:Emanuele/guide/Installare_mod_manualmente

Discussioni simili (3)