Cyber Kibbutz

Aperto da Flavio58, Martedì - 03 Luglio 2018 - 21:16

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavio58

Prima mi presento io per fare capire la filosofia del forum.
Non lo faccio per megalomania ma solo perchè il forum è parte di un progetto finalizzato composto da altre cose e se non spiego l'iter che ha portato a creare il tutto è difficile capire.
Mi chiamo Flavio Bernardotti e nel 1986 con altra gente abbiamo fondato la prima rete pubblica chiamata Fidonet per la quale scrissi il software in C italink.  A quei tempi non c'erano librerie per cui dovetti disassemblare il DOS per capire gli interrupt che era possibile usare per il software. Da li nacque il mio primo libro intitolato "Programmazione avanzata in C". Il libro fu distribuito su rete gratis. Da allora scrissi altri 18 libri di cui il più famoso di 1800 pagine era "Hacker's programming Book". Nel 2000 iniziai a lavorare su sistemi di spionaggio usati dai servizi segreti (tempest http://www.apogeonline.com/webzine/2007/10/15/01/200710150101 ).
Il lavoro era una fonte di conoscenze che per il carattere che ho   era assurdo tenerle per me.
Creai il primo forum  nel 2002 chiamato Biometric Forum.  Trattava ai, computer vision, tecnologie avanzate ecc.  Le cose scritte nei post attiravano  aziende che regolarmente mi proponevano offerte di lavoro che a me non interessavano in quanto già occupato.
Il forum venne chiuso nel 2009.
Oggi osservando alcuni cambiamenti e precisamente :
1 - Cambiamenti dei paradigmi legati al lavoro che rendono il posto fisso sempre più una chimera.
2 - Cambiamenti nei sistemi di finanziamento progetti.  Una volta se avevi un idea la mettevi su carta e magari trovavi il finanziatore.  Oggi nessuno finanzia idee su carta.
3 - Boom tecnologico spinto dalla telefonia cellulare e auto senza guidatore che hanno portato le società a creare chips e schede sempre più piccole, potenti e a basso prezzo.
4 - Rivoluzione dell'intelligenza artificiale che grazie a deep learning  ha permesso di fare cose impensabili anche su hardware di basso costo (una scheda neurale come Movidius usb costa 60$)
La convergenza di queste cose ha permesso  a persone che avevano buone idee di creare prototipi funzionanti  a costi inferiori ai 100$. Questo ha aperto grandi possibilità lavorative ai ragazzi.
Il problema però qual'è ? Il boom troppo veloce pretende di accumulare cultura, insegnare ai ragazzi a collaborare, guidare i giovani in questo mondo infinitamente potente ma complesso.
Da qui arriviamo al forum. Ricordandomi che il forum di prima portava aziende a chiedere collaborazioni l'idea è stata :

Creiamo un forum  su cui convergono le news sulle tecnologie. Permettiamo ai ragazzi di dialogare.  Amministratori con anni di esperienza aiutano spiegando le difficoltà.  Ma non solo questo....Creiamo  una serie di CMS che svolgano molte funzioni che aiutino a creare laboratori virtuali, gestire progetti, coordinarsi in gruppi, creare corsi ecc.

La parola Kibbutz ha un significato particolare che riassunto significa : COmunità a proprietà comune dove tutti hanno pari diritti e pari doveri.

Il forum lo trovate qui  :  https://respigotech.it

Se desiderate invece avere idee sul progetto Cyber Kibbutz potete leggere qui : http://deeplearningitalia.eu/

Io ho regalato in 35 anni 19 libri, infiniti software....Il forum non ha nessun fine di lucro. Io ho 60 anni e il forum e Cyber Kibbutz spero possano aiutare i giovani a migliorare la loro cultura, la posizione lavorativa e insegnargli la collaborazione.

Scusatemi se vi ho annoiato ma parlare dell forum senza dire nulla sulla filosofia che lo ha fatto nascere mi sembrava stupido.

https://www.youtube.com/watch?v=cvI5oTMHeyo
 

La foto è una scheda con octacore e chip neurale.  Costo > 100$ e può gestire sistemi di ai per sicurezza informatica, riconoscimento oggetti, apprendimento stili pittorici....Ma la cosa importante è che senza soldi di finanziamento potete creare prototipi che vi apriranno le porte a molte attività.

emanuele


Flavio93Zena

Porca ***** :O Alla faccia! Benvenuto!

pierpis

Azz.... ne sa quasi più di me  ;D ;D