Inserire immagini sul forum da un sito esterno

Aperto da Giorgio, Venerdì - 03 Giugno 2016 - 10:56

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giorgio

Buongiorno, chiedo un parere a voi esperti.

La mia esigenza è di collegare il mio forum SMF 2.0.11 a un mio sito esterno (che devo ancora realizzare) contente delle gallerie di immagini.

In parole povere: l'utente Pippo mentre scrive un topic sul forum ha una funzione che gli permette di prelevare le immagini direttamente dal sito delle gallerie e postarle.

Che voi sappiate, c'è un modo di ottenere questo risultato?

Grazie per le risposte che vorrete darmi  :)

emanuele

Citazione di: Giorgio il Venerdì - 03 Giugno 2016 - 10:56
ha una funzione che gli permette di prelevare le immagini
Spiega meglio.
Vuoi che sia in grado di vedere le immagini nel sito e prendere quella che gli interessa?
Deve solo essere in gradi di usarle o magari deve anche essere in grado caricarle?
Più dettagli.
Hai già in mente a cosa un'interfaccia per tale funzione potrebbe assomigliare?

Giorgio

Citazione di: emanuele il Venerdì - 03 Giugno 2016 - 12:43
Citazione di: Giorgio il Venerdì - 03 Giugno 2016 - 10:56
ha una funzione che gli permette di prelevare le immagini
Spiega meglio.
Vuoi che sia in grado di vedere le immagini nel sito e prendere quella che gli interessa?
Deve solo essere in gradi di usarle o magari deve anche essere in grado caricarle?
Più dettagli.
Hai già in mente a cosa un'interfaccia per tale funzione potrebbe assomigliare?

Mi spiego. L'utente apre il sito, carica le immagini nella propria galleria. Successivamente dal forum preleva le immagini che gli interessano dal sito e le posta.

La cosa più importante è che possa postarle con semplicità. L'interfaccia potrebbe essere simile ad un "inserisci allegato" che vada a leggere il contenuto della galleria sul sito.

Grazie !

emanuele

Ok, scusa se faccio molte domande, ma tu hai ben chiaro in mente cosa vuoi, ma io ho ben chiaro in mente che se mi mancano dei pezzi finiamo per non capirci e dare risposte sbagliate. ;)

Ad esempio, ora mi viene un dubbio: tu per "sito esterno" intendi un altro dominio? (es. italiansmf.net e qualcosaltro.net) Oppure intendi stesso dominio, ma due "directory" differenti? (es. italiansmf.net/forum e italiansmf.net/galleria)
La differenza è sostanziale per svariati motivi.

Inoltre, le immagini che l'utente carica "sull'altro sito", dovrà essere in grado di caricarle con lo stesso account del forum? Cioè, dovrà essere in grado di fare il login al forum ed alla gallery con lo stesso nome e la stessa password registrandosi una sola volta?

Dopo questa serie di domande dovrei poterti dare una prima risposta. ;)

Giorgio

Citazione di: emanuele il Venerdì - 03 Giugno 2016 - 14:48
Ok, scusa se faccio molte domande, ma tu hai ben chiaro in mente cosa vuoi, ma io ho ben chiaro in mente che se mi mancano dei pezzi finiamo per non capirci e dare risposte sbagliate. ;)

Ad esempio, ora mi viene un dubbio: tu per "sito esterno" intendi un altro dominio? (es. italiansmf.net e qualcosaltro.net) Oppure intendi stesso dominio, ma due "directory" differenti? (es. italiansmf.net/forum e italiansmf.net/galleria)
La differenza è sostanziale per svariati motivi.

Inoltre, le immagini che l'utente carica "sull'altro sito", dovrà essere in grado di caricarle con lo stesso account del forum? Cioè, dovrà essere in grado di fare il login al forum ed alla gallery con lo stesso nome e la stessa password registrandosi una sola volta?

Dopo questa serie di domande dovrei poterti dare una prima risposta. ;)

Ok, rispondo con molto piacere alle tue richieste.

I due sistemi saranno su due differenti domini di terzo livello: forum.xxxxx.it e gallerie.xxxxxx.it

Non è strettamente necessario che ci si debba loggare in maniera analoga, anche se ovviamente sarebbe comodo.

Ti saluto e ti ringrazio ancora  ;)

emanuele

Bene, essendo su domini di terzo credo di poter fare l'assunzione che saranno sullo stesso server.

In generale è possibile.
Che io sappia non esiste niente di simile, quindi "dovrai" costruitelo per intero.
Il fatto che non serve il login condiviso, in particolare, ti permette di ampliare la scelta delle gallery (anche se, onestamente, non ho mai trovato una gallery decente...) e non ti obbliga ad usare Coppermine.

Sì, lo so, non molto utile.
Andrei un po' più sul tecnico, ma ora sono un po' in ritardo e non so che percorso vuoi prendere, quindi... vediamo. ;)

Filippo

Ma un normalissimo tag [img][/img] non farebbe al caso?

emanuele

Certo, ma se ho ben capito, Giorgio vorrebbe una "interfaccia" per permettere agli utenti di selezionare le immagini mentre stanno scrivendo il messaggio.
Per fare ciò devi avere qualcosa simile al popup degli smiley che però vada a pescare dalla gallery.
Potenzialmente non è nulla di tropo complicato, ma comunque è da realizzare... ed in effetti sarebbe una cosa molto bella da fare.

* emanuele tiene nota per la gestione degli allegati elk 2.0

Giorgio

Citazione di: emanuele il Venerdì - 03 Giugno 2016 - 23:36
Certo, ma se ho ben capito, Giorgio vorrebbe una "interfaccia" per permettere agli utenti di selezionare le immagini mentre stanno scrivendo il messaggio.
Per fare ciò devi avere qualcosa simile al popup degli smiley che però vada a pescare dalla gallery.
Potenzialmente non è nulla di tropo complicato, ma comunque è da realizzare... ed in effetti sarebbe una cosa molto bella da fare.

* emanuele tiene nota per la gestione degli allegati elk 2.0

Esatto, è proprio questo che vorrei realizzare. Giacché non sono propriamente un programmatatore mi potresti dare qualche dritta per capire da dove iniziare?

Grazie ancora per tutto !

emanuele

Beh, la prima cosa in assoluto è capire che gallery intendi usare. xD

Giorgio

Io utilizzo joomla da anni ed intendevo fare un sito appunto con joomla ed installare la galleria che meglio si adattasse a questo uso.

Se voi conoscete qualche soluzione alternativa che possa agevolare la mia esigenza, consigliatemi pure !

Event Gallery ad esempio mi piace, l'ho usata un paio di volte
http://extensions.joomla.org/extension/event-gallery

Dovendo partire da zero ho preferito prima chiedere consiglio a voi in modo da costruire il sistema in base alle esigenze e non doverlo "adattare" successivamente.

emanuele

Ok, allora, in generale, dovrai:
1) creare un pulsante nell'editor (da vedere poi il "come", ma credo che si possa anche crearlo "normalmente" e poi attaccargli il "onclick" via javascript),
2) creare da zero tutta l'interfaccia per scegliere le immagini,
3) l'interfaccia deve richiamare le imagini dalla gallery, qui ci sono due possibilità:
  a) la gallery possiede un qualche sistema di API che facendo una chiamata a joomla ti permette di ottenere già una lista di immagini dati certi parametri,
  b) la gallery non ha niente di quanto in a) e quindi devi creare un modo per recuperare le immagini (ricordandoti di rispettare permessi e quant'altro, ma se fatto per joomla, il codice dovrebbe essere strutturato in maniera riutilizzabile, quindi probabilmente ti limiteresti ad inizializzare joomla e poi fare chiamate a funzione/classi),
4) inserire il tag nell'editor (e questo è un punto a sé, perché per la textarea dovrebbe essere ragionevolmente facile, ma per l'editor WYSIWYG potrebbe non essere esattamente lineare.

Questo molto in generale, poi posso dirti che per 1, 2 e 4 ti servirà conoscere javascript (e jquery presumibilmente), mentre per 3 ti servirà php.

Per maggiori dettagli... ehh, mi sa che posso rispondere a domande specifiche, ma sull'idea non c'è molto altro da dire.

Giorgio

Ok ragazzi, è un lavoro che va ben oltre le mie capacità. Adesso vedo se qualche amico che sa di programmazione mi può supportare.

Per adesso vi ringrazio tutti per l'attenzione e per l'aiuto che mi avete dato.

Un saluto

Giorgio

Discussioni simili (3)