Ripristino db mysql su nuovo forum

Aperto da ironflyz, Lunedì - 13 Luglio 2020 - 12:48

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ironflyz

Ciao a tutti,

tempo fa amministravo un forum che poi è stato chiuso e disattivato anche il dominio, volevo sapere, dato che ho alcuni backup dei database, se è possibile ripristinare il backup e la procedura da eseguire per non fare disastri. La versione credo fosse la 2.0.14 o la 2.0.13. Installo smf, configuro con database mysql ... e poi ? Chiedo prima di provare e perdere tempo.
I file .gz di backup non sono estraibili in nessun modo ?

Grazie in anticipo a tutti.
"A me Chuck Norris lascia il posto sull'autobus"
"E tu ... chi sei veramente? Tigre o Elefante ? Io sono topo ... porto la peste, sono parassita e se non stai attento ti mordo il culo !"

Darknico

Se hai solo il backup del database è una situazione un po' monca ma qualcosa si può fare, ovvero quello che si può provare a recuperare è solo la parte dati, messaggi ed utenti, mentre tutto ciò che riguardava le modfiche sul forum (stili, mod, modifiche manuali al codice) sono perse, rimangono solo le configurazioni (board, permessi, gruppi ecc...).

Quello che ti direi di fare è:

1 -  Caricare il dump del database, immagino tu abbia accesso a phpmyadmin e possa importare il backup.

2 - una volta stabilita la versione di SMF che avevi in uso, scaricala dall'archivio della simplemachines e importa solo i file, NON devi fare nessuna installazione, il database esiste già

3 - Elimina i file install/upgrade, scarica il repair_settings, acceddi a tuosito/forum/repair_settings.php (o tuosito/repair_settings.php se hai messo il forum nella root) e compila correttamente i form con gli accessi al database ed i path che ti consiglierà il tool stesso.

4 - Una volta fatto, il forum dovrebbe funzionare, se così fosse, elimina immediatamente il repair_setting

5 - Il forum funziona, facciamo una bella pulizia ed upgrade, ovvero scarica il large upgrade alla versione 2.0.17, uppa ed aggiorna il forum

6 - aggiorna la lingua italiana all'ultima versione ( da admin o manuale, dipende come eri abituato)


Dopo questi passi, dovresti avere di nuovo un forum funzionante.
Ovviamente se hai dubbi in certi passaggi, scrivi pure qui

CitazioneI file .gz di backup non sono estraibili in nessun modo ?

Sono archivi (come gli zip) di solito, phpmyadmin li digerisce senza estrarli, prova un po' ad importarlo così come è :)
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

ironflyz

In effetti quello che mi interessa è recuperare i messaggi il resto pazienza, non mi è chiara la procedura al punto 2 sul non fare installazione e l'inizio del punto 3 dove parli di eliminare la cartella "install upgrade". Il file repair setting ce l'ho, devo scaricare anche il file della la lingua italiana ?


Grazie della pazienza.
"A me Chuck Norris lascia il posto sull'autobus"
"E tu ... chi sei veramente? Tigre o Elefante ? Io sono topo ... porto la peste, sono parassita e se non stai attento ti mordo il culo !"

Darknico

Facciamo un passo alla volta :)

Punto 1 -  hai già eseguito l'import del database su phpmyadmin?




Citazione di: ironflyz il Lunedì - 13 Luglio 2020 - 14:27
queal punto 2 sul non fare installazione

Nel senso che una volta che carichi i files, non devi lanciare l'install di smf, non serve hai già l'installazione fatta importando il database

Citazione di: ironflyz il Lunedì - 13 Luglio 2020 - 14:27
l'inizio del punto 3 dove parli di eliminare la cartella "install upgrade".

Ho detto una mezzo cacchiata, hai solo il file install.php (upgrade solo quando lo aggiorni).
Elimina quel files per non rischiare di coprire il DB e per la sicurezza del tuo forum
Come ho già detto, SMF non è da reinstallare, ma solo far capire che esiste già un database con tutti i dati.

Citazione di: ironflyz il Lunedì - 13 Luglio 2020 - 14:27
Il file repair setting ce l'ho, devo scaricare anche il file della la lingua italiana ?

La lingua italiana l'ho messa alla fine perchè è l'ultima cosa di cui occuparsi, lasciamolo alla fine quando avremo il forum funzionante e successivamente aggiornato.
Riguardo al repair_setting, ne riparliamo quando arrivi al punto 3
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

ironflyz

Aspetta, la cartella dedicata a smf nella root è vuota, non c'è nulla, carico i file di smf come al solito e  elimino il file install.php ? Poi importo il database con phpmyadmin o lo faccio prima ?
"A me Chuck Norris lascia il posto sull'autobus"
"E tu ... chi sei veramente? Tigre o Elefante ? Io sono topo ... porto la peste, sono parassita e se non stai attento ti mordo il culo !"

Darknico

Segui l'ordine che ho dato, un problema alla volta :)
Carica il dump del database, non sempre è una cosa immediata e semplice :D
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

ironflyz

backup importato in un database vuoto ora è popolato.

Adesso ?
"A me Chuck Norris lascia il posto sull'autobus"
"E tu ... chi sei veramente? Tigre o Elefante ? Io sono topo ... porto la peste, sono parassita e se non stai attento ti mordo il culo !"

Darknico

passiamo al punto 2 (e di conseguenza 3)

carica via ftp i files del forum tranne il file install.php.
se apri poi il sito non funzionerà nulla, è normale :)

Una volta finito, carica il repair_setting nella stessa posizione del file index.php vai su repair_settings.php.
Si aprirà una pagina abbastanza intuitiva.
Come prima cosa dovrai dare i dati di accesso al database, se è corretto, dovrai sistemare tutti gli url e i path (avrai dei suggerimenti da dliccare)

Una volta fatto, salva e torna all'index.php
Se è corretto, dovresti vedere il forum
Se si, elimina immediatamente il file repair_settings!
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

ironflyz

Ho eseguito il file repair settings compilando i campi mi viene fuori questa scritta :

"Some settings are not being shown because the database connection information is incorrect.
Check your database login details, table prefix and that the database actually contains your SMF tables."


Il login è giusto, naturalmente non è quello del vecchio sito/forum, i dettagli del database sono quelli odierni, ho controllato sul server nel mysql e il prefisso delle tabelle è smf_ come ho digitato nell pagina, cosa potrebbe non aver funzionato (molte cose) ?

Allego screenshot della schermata, dove mi consigliava i percorsi in blu ho messo quelli consigliati.

Soprattutto cosa devo cliccare alla fine ? Save settings ?
"A me Chuck Norris lascia il posto sull'autobus"
"E tu ... chi sei veramente? Tigre o Elefante ? Io sono topo ... porto la peste, sono parassita e se non stai attento ti mordo il culo !"

Darknico

#9
Citazione
"Some settings are not being shown because the database connection information is incorrect.
Check your database login details, table prefix and that the database actually contains your SMF tables."


Il login è giusto, naturalmente non è quello del vecchio sito/forum, i dettagli del database sono quelli odierni, ho controllato sul server nel mysql e il prefisso delle tabelle è smf_ come ho digitato nell pagina, cosa potrebbe non aver funzionato (molte cose) ?

Sei su Aruba? Mi pare che @Filippo aveva avuto lo stesso problema, non ricordo come aveva risolto, forse qualche problema con php...
Che versione di PHP e Mysql hai?

Citazione
Allego screenshot della schermata, dove mi consigliava i percorsi in blu ho messo quelli consigliati.

Corretto, fatti consigliare, di solito sono corretti :)

CitazioneSoprattutto cosa devo cliccare alla fine ? Save settings ?

Certamente :)
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

ironflyz

Si sono su aruba, Versione php 7.1, mysql 5.7.30-33.

Pensavo che potrei fare l'installazione di smf, svuotare il database, caricare il backup e tramite repair setting provare a ripristinare il tutto. O no ?
"A me Chuck Norris lascia il posto sull'autobus"
"E tu ... chi sei veramente? Tigre o Elefante ? Io sono topo ... porto la peste, sono parassita e se non stai attento ti mordo il culo !"

Filippo

CitazioneSome settings are not being shown because the database connection information is incorrect.
https://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=2461.msg20933#msg20933

Darknico

Citazione di: ironflyz il Martedì - 14 Luglio 2020 - 23:12
Si sono su aruba, Versione php 7.1, mysql 5.7.30-33.

Pensavo che potrei fare l'installazione di smf, svuotare il database, caricare il backup e tramite repair setting provare a ripristinare il tutto. O no ?

Non servirebbe a molto fare il contrario, smf pare non essere in grado di comunicare con il database
php 7.1 non è compatibile con le versioni vecchie di SMF, se hai la possibilità, prova versioni più indietro, tipo 5.x.

Citazione di: Filippo il Mercoledì - 15 Luglio 2020 - 08:10
CitazioneSome settings are not being shown because the database connection information is incorrect.
https://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=2461.msg20933#msg20933

Il consiglio di Filippo è sicuramente utile ma temo che funzioni solo se si sta usando l'ultima versione di smf e per fare questo bisognerebbe installare direttamente quella.


Facciamo così, prova il primo consiglio che ti ho dato, se ancora non risolvi, fai proprio un installazione di SMF installando la 2.0.17
(Si, poi svuoteremo il db per caricararci il tuo, ma prima vediamo se funziona :))

Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

ironflyz

Si posso impostare un PHP più vecchio, 5.x e ripeto la procedura, vediamo cosa succede.
"A me Chuck Norris lascia il posto sull'autobus"
"E tu ... chi sei veramente? Tigre o Elefante ? Io sono topo ... porto la peste, sono parassita e se non stai attento ti mordo il culo !"

Darknico

Citazione di: ironflyz il Mercoledì - 15 Luglio 2020 - 11:13
Si posso impostare un PHP più vecchio, 5.x e ripeto la procedura, vediamo cosa succede.

Facciamo prima queste prove e vediamo un po' se così ci piace, se rompe ancora lo freghiamo diversamente
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Discussioni simili (3)