Considerazione sui Forum

Aperto da Ricsca, Lunedì - 06 Settembre 2021 - 17:34

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ricsca

Credo, anzi sono sicuro che fino a che che i produttori di forum non escono dal concetto standard del forum fine a se stesso i forum non si riprenderanno mai, anzi...
Basta vedere i social tipo Facebook o Twitter, tutto ruota attorno al mostrare le informazioni agli utenti per invogliarli ad essere attivi, caricare avatar, foto, immagini di copertina, scrivere post ma soprattutto creare pagine e gruppi propri che gli danno l'idea di avere una propria cosa e li spingono ad essere super attivi e coinvolgere più pubblico possibile.
La parola d'ordine è poi semplificare il più possibile per rendere il tutto adatto ai dispositivi che cambiano di contino (addirittura notifiche sugli smartwatch).

Invece no! Noi con i forum siamo fermi a 10 anni fa! Trovare un tema responsive è un miraggio e facciamo di tutto per rendere il meno intuitivo possibile l'utilizzo...

Ad esempio l'editor di quando si scrive ci sono 300 pulsanti per formattare il testo ma a che servono? Chi usa il tasto Inserisci link FTP? Chi usa Apice, Radice??? Quando c'è il grassetto, corsivo e colori è più che sufficiente per l'utente (basta vedere facebook) anche perché il testo deve essere con meno formattazione possibile per adattarsi a tutti i dispositivi mobili.
Il pulsante Anteprima a fianco a quello Invia post a che serve? Chi guarda l'anteprima? Il testo sotto agli allegati "scorciatoie: premi ALT+S per inserire un post o ALT+P per l'anteprima" chi lo usa?

Finalmente smf è stato aggiornato alla 2.1 e nel menù principale trovo solo il link per registrarsi... giro e rigiro e alla fine nell'angolino in alto a sinistra trovo una frase che invita l'utente a fare il login che non si vede assolutamente. Gli apro un post nel forum https://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=578844.msg4096965#msg4096965 e mi rispondono che in pratica il login va bene sopra perché lo usano delle grandi realtà (ma chi??? ma poi anche lo usassero delle grandi realtà ma nel tema ufficiale non si nota, spostatelo).

Provo poi a caricare l'avatar, giro e rigiro tutte le varie opzioni ma non mi compare da nessuna parte dove inserire l'avatar, così sempre nel post chiedo info e ricevo delle risposte surreali...

M rispondono che l'avatar si può inserire dopo 10 post per una questione di spam, al che gli faccio notare che sarebbe opportuno scriverlo all'utente, invece di nascondergli tutta la parte dell'inserimento avatar, e mi rispondono che lo fanno per una questione di spam... al che gli rispondo che i bot di certo non vanno a fare spam con l'avatar e mi ririspondono che non è assolutamente vero... Bè allora a sto punto vietiamo proprio la registrazione di nuovi utenti così risolviamo il problema alla radice ;)

Per non parlare poi che ancora smf non ha una riscrittura degli url tramite .hataccess e una galleria foto ufficiale.

Se chi programma non si mette in testa che l'utente medio di un forum sa poco e nulla di come si usa, come si può sperare di salvare i forum?

Flavio93Zena

Citazione di: Ricsca il Lunedì - 06 Settembre 2021 - 17:34
Credo, anzi sono sicuro che fino a che che i produttori di forum non escono dal concetto standard del forum fine a se stesso i forum non si riprenderanno mai, anzi...
Basta vedere i social tipo Facebook o Twitter, tutto ruota attorno al mostrare le informazioni agli utenti per invogliarli ad essere attivi, caricare avatar, foto, immagini di copertina, scrivere post ma soprattutto creare pagine e gruppi propri che gli danno l'idea di avere una propria cosa e li spingono ad essere super attivi e coinvolgere più pubblico possibile.
La parola d'ordine è poi semplificare il più possibile per rendere il tutto adatto ai dispositivi che cambiano di contino (addirittura notifiche sugli smartwatch).

Invece no! Noi con i forum siamo fermi a 10 anni fa! Trovare un tema responsive è un miraggio e facciamo di tutto per rendere il meno intuitivo possibile l'utilizzo...
Nulla di nuovo :) Io però posso dire di aver reso nientemeno che la Coppermine Gallery responsive, per cui tutto è possibile.
Citazione di: Ricsca il Lunedì - 06 Settembre 2021 - 17:34
Ad esempio l'editor di quando si scrive ci sono 300 pulsanti per formattare il testo ma a che servono? Chi usa il tasto Inserisci link FTP? Chi usa Apice, Radice???
Sono a discrezione degli admin, per cui sarebbero rimuovibili...

Citazione di: Ricsca il Lunedì - 06 Settembre 2021 - 17:34
Il pulsante Anteprima a fianco a quello Invia post a che serve? Chi guarda l'anteprima? Il testo sotto agli allegati "scorciatoie: premi ALT+S per inserire un post o ALT+P per l'anteprima" chi lo usa?
Io, sempre, e credo sia Darknico che emanuele quando sono al pc e non da telefono. L'anteprima si usa per i post più complicati, come le guide, per evitare di modificare il post 700 volte.

Citazione di: Ricsca il Lunedì - 06 Settembre 2021 - 17:34
Finalmente smf è stato aggiornato alla 2.1 e nel menù principale trovo solo il link per registrarsi... giro e rigiro e alla fine nell'angolino in alto a sinistra trovo una frase che invita l'utente a fare il login che non si vede assolutamente. Gli apro un post nel forum https://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=578844.msg4096965#msg4096965 e mi rispondono che in pratica il login va bene sopra perché lo usano delle grandi realtà (ma chi??? ma poi anche lo usassero delle grandi realtà ma nel tema ufficiale non si nota, spostatelo).

Provo poi a caricare l'avatar, giro e rigiro tutte le varie opzioni ma non mi compare da nessuna parte dove inserire l'avatar, così sempre nel post chiedo info e ricevo delle risposte surreali...

M rispondono che l'avatar si può inserire dopo 10 post per una questione di spam, al che gli faccio notare che sarebbe opportuno scriverlo all'utente, invece di nascondergli tutta la parte dell'inserimento avatar, e mi rispondono che lo fanno per una questione di spam... al che gli rispondo che i bot di certo non vanno a fare spam con l'avatar e mi ririspondono che non è assolutamente vero... Bè allora a sto punto vietiamo proprio la registrazione di nuovi utenti così risolviamo il problema alla radice ;)
sm.org? Vuoi sparare sulla croce rossa? ;D Uno dei tanti motivi per i quali esiste ItalianSMF è perchè il supporto di là beh... Lascia molto a desiderare da parecchi anni.
Citazione di: Ricsca il Lunedì - 06 Settembre 2021 - 17:34
Per non parlare poi che ancora smf non ha una riscrittura degli url tramite .hataccess e una galleria foto ufficiale.
Ma... Ma le mod! :P
(Sì scherzo, hai ragione).
Citazione di: Ricsca il Lunedì - 06 Settembre 2021 - 17:34
Se chi programma non si mette in testa che l'utente medio di un forum sa poco e nulla di come si usa, come si può sperare di salvare i forum?
E qui potrei risponderti con una parola - ElkArte https://www.elkarte.net/ made by emanuele e diversi altri ex-dev di SMF che si erano rotti le @@ della burocrazia e dei drammi "di là", e hanno riscritto fondamentalmente tutto da zero, con un'idea di base da 2020+, e non con codice anni 90.

Ricsca

Ma la galleria coppermine ancora qualcuno la usa? Se i programmi comunque non sono scritti come google li vuole leggere nel 2021 non ha senso di esistere...

ElkArte è un'ottimo progetto ma avendo così poco seguito non è affidabile su lunga scala, specialmente da chi non sa programmare e personalizzare...

Flavio93Zena

Citazione di: Ricsca il Martedì - 07 Settembre 2021 - 11:18
Ma la galleria coppermine ancora qualcuno la usa?
Huh, sì. Non tutti hanno voglia/tempo/soldi di riscrivere mezzo sito ogni 2 anni. Per la stessa ragione trovi auto più vecchie in circolazione.
Citazione di: Ricsca il Martedì - 07 Settembre 2021 - 11:18Se i programmi comunque non sono scritti come google li vuole leggere nel 2021 non ha senso di esistere...
Questo lo pensi tu, ho lavorato ad un forum con 1.7 milioni di post che girava con il tema Core :)
Citazione di: Ricsca il Martedì - 07 Settembre 2021 - 11:18
ElkArte è un'ottimo progetto ma avendo così poco seguito non è affidabile su lunga scala, specialmente da chi non sa programmare e personalizzare...
Altra opinione tua, molti amministratori riescono ad avere idee geniali ed essere molto bravi coi contenuti pur con un forum/layout che lascia molto a desiderare (quello che ho menzionato sopra, sul quale ho lavorato, è solo una goccia nel mare).

berethor

Secondo me invece si parte da un presupposto sbagliato. I forum non hanno alcun bisogno di risollevarsi da nulla. La preferenza nell'utilizzo dei social sta nel fatto che per creare ina pagina Facebook, o un profilo Twitter, bastano pochi clic. Per mantenere un forum devi invece masticare almeno un poco di programmazione. Per poterlo personalizzare a tutto tondo, devi invece conoscerla bene. Nessuno preferirà mai dover imparare anche solo l'html (che è cmq insufficiente) contro il dover solo fare clic qua e là col mouse. Per non parlare dei backup periodici.
Per l'utenza, sono in parte concorde riguardo la semplificazione nel postare e, ancora di più, impostare avatar e firme ma... avete visto il postatore medio dei social? Preferisce i social non solo perché sono più immediati nell'utilizzo, ma anche perché non c'è moderazione, oppure non è efficiente.

Ricsca

Mi dispiace ma state esponendo concetti sul web vecchi a fronte di un web che cambia ogni 2 giorni..

Il 99% di facebook non è indicizzato e/o è visibile dopo il login... c'è solo il piccolissimo fattore che Facebook ha circa 3 miliardi di utenti ATTIVI mensilmente!

Chiunque faccia un sito lo fa per avere iscritti perché un sito è vivo solo se ha utenti, tanto più un forum che vive solo grazie agli utenti che scrivono post...

Ad oggi i social hanno portato via gran parte degli utenti ai forum come i centri commerciali hanno portato via i clienti ai piccoli negozi.

L'unica possibilità di salvarsi è stare al passo con i tempi, essere molto semplici da utilizzare per l'utente finale (e molto semplici da settare anche per l'amministratore medio che non sa programmare da zero) e comunicare con google come si deve.

Ad oggi i social non solo hanno tutto questo ma in più hanno app, spazi illimitati, registrazioni semplicissime fatte con il cellulare ecc. ecc. ecc. quindi come si può pensare che gli utenti vengano in un forum arcaico piuttosto che stare sui social?

Un conto sono i nostalgici dei forum (come noi) che ci scrivono per affetto ed un conto è la massa!

Basta vedere questo forum... quanti messaggi nuovi ha al mese? Quanti ne aveva 10 anni fa?

Flavio93Zena

L'ho detto e lo ripeto, non stai dicendo nulla di nuovo. Un tempo la gente aveva anche una soglia di attenzione più alta di una pannocchia di granturco.
Tuttavia "modernizziamo" e "semplifichiamo" non sono esattamente suggerimenti validi... E no, rimuovere qualche bottone superfluo qui e là non farà sparire il problema.

Ricsca

#7
Il problema si risolve ancor meno dicendo "è stato sempre cosí" con a fianco i social che da 10 anni a questa parte stanno evolvendo...
Dai casi di successo si deve prendere spunto e non restare fermi a guardarli da oltre 10 anni...
Avere una galleria coppermine che in un anno ha 3 foto nuove e 15 guardate equivale a non avere nulla...

Flavio93Zena

Anche i forum si evolvono, ma a meno di cambiarne radicalmente la funzione base sono e rimangono sempre *forum*.

Quello che ti hanno risposto sul forum ufficiale (per quanto NON mi piacciano) non è assolutamente quello che hai scritto tu, è semplicemente una delle tante misure anti-spam che hanno di là. Qui abbiamo approvazione manuale della roba perchè ce n'è meno.

Sinceramente mi sembra quasi tu stia trollando, perchè la generalizzazione che fai di tutto quanto è un tantino assurda...

Ricsca

Io non trollo nulla... Discuto semplicemente che nonostante il web sia andato molto oltre, non si può rimanere indietro continuando a giustificare l'indifendibile!
Nel 2021 invece di pensare ad integrare metodi per non far iscrivere i bot tipo il basilare reCAPTCHA, controlli ip, o che ne so, link per far segnalare l'utente che dopo x segnalazioni diventa momentaneamente non pubblico in attesa di un controllo ecc. ecc. si pensa di fermare gli spammers bloccando a tutti l'avatar e le firme... In più di 15 anni di forum, non mi è mai capitato di vedere un bot che faccia spam con un avatar... Al massimo con la firma ma fa comunque ridere...
Passi comunque questa decisione, ma è il MINIMO farlo sapere all'utente invece di farlo girare in tutti i link del forum cercando come caricare l'avatar... Non si può fargli scomparire la sezione... Perché l'utente non è FratevIndovino!

Dici che i forum non devono evolvere? Ma oggi Google nemmeno l'indicizza più! Se un forum ha il 10% indicizzato si è fortunati!

Se uno deve fare un forum per parlare con 4 persone, tanto vale ci parli su WhatsApp

Qui nessuno vuole cambiare la funzione base del forum ma semplicemente EVOLVERLO!

Un forum nel 2021 deve avere di defoult come MINIMO una galleria (perché gli utenti vogliono caricare foto, ormai sono abituati da anni a caricare foto), un integrazione almeno con WordPress (che ad oggi è il cms più usato e che viene indicizzato da Google in quanto i contenuti non sono post scritti a caso nel mucchio che Google non riesce a categorizzare), la possibilità di creare gruppi e pagine da parte degli utenti e ultimo ma non per ultimo essere semplice ed intuitivo/sfacciato da usare e avere meno fronzoli possibili perché ormai oltre l'80% degli accessi di un sito, sono da mobile!!!

Queste sono le basi per cercare di creare una community e far spostare un po' di utenti dai social...

Flavio93Zena

Citazione di: Ricsca il Mercoledì - 08 Settembre 2021 - 01:36
Io non trollo nulla... Discuto semplicemente che nonostante il web sia andato molto oltre, non si può rimanere indietro continuando a giustificare l'indifendibile!
Veramente ti ho risposto diverse volte dicendoti che la tua opinione non è nè l'unica nè necessariamente corretta, e per tutta risposta hai ignorato la cosa continuando ad additare il tutto come indifendibile e obsoleto. Se davvero non ti piacciono i forum, che ci fai qui? O su sm.org?

Citazione di: Ricsca il Mercoledì - 08 Settembre 2021 - 01:36
Nel 2021 invece di pensare ad integrare metodi per non far iscrivere i bot tipo il basilare reCAPTCHA
Disponibile come mod, ma questo è un pezzo di codice di terze parti, con aggiornamenti propri etc, non puoi ri-distribuirlo come vuoi ad oltranza e aspettarti che funzioni perchè Google lo aggiornerà e prima o poi romperà la tua bella implementazione, costrigendoti ad una release per patchare solo quello - vedi le subscriptions di PayPal su SMF che tempo fa hanno dovuto aggiornare proprio a causa di PayPal.

Citazione di: Ricsca il Mercoledì - 08 Settembre 2021 - 01:36controlli ip
Ancora su database di terze parti. Non credo tu abbia una chiara visione di cosa uno possa o non possa fare con un prodotto STANDARD. Per la personalizzazione/espansione certo, ci devono essere e ci sono infatti, per fortuna.

Citazione di: Ricsca il Mercoledì - 08 Settembre 2021 - 01:36link per far segnalare l'utente che dopo x segnalazioni diventa momentaneamente non pubblico in attesa di un controllo ecc. ecc.
Già me lo immagino su dei forum roleplay di quelli grossi, dopo un paio di minuti da ogni post la roba sparisce perchè quelli a cui non piace si organizzano per bullizzare un utente in particolare... Ottima idea xD

Citazione di: Ricsca il Mercoledì - 08 Settembre 2021 - 01:36si pensa di fermare gli spammers bloccando a tutti l'avatar e le firme... In più di 15 anni di forum, non mi è mai capitato di vedere un bot che faccia spam con un avatar... Al massimo con la firma ma fa comunque ridere...
Bene, a te non è successo, io invece l'ho visto in molti meno anni di te, e anche su sm.org.

Citazione di: Ricsca il Mercoledì - 08 Settembre 2021 - 01:36
Passi comunque questa decisione, ma è il MINIMO farlo sapere all'utente invece di farlo girare in tutti i link del forum cercando come caricare l'avatar... Non si può fargli scomparire la sezione... Perché l'utente non è FratevIndovino!
L'intera filosofia del codice di SMF è che se un utente non può fare una determinata azione, essa è nascosta, quindi i pulsanti sono nascosti e non accessibili.
Se un utente ha interesse nel contribuire ad una community allora continuerà a postare indipendentemente dal fatto di avere un avatar o una firma dai primi 5 minuti.

Citazione di: Ricsca il Mercoledì - 08 Settembre 2021 - 01:36
Dici che i forum non devono evolvere? Ma oggi Google nemmeno l'indicizza più! Se un forum ha il 10% indicizzato si è fortunati!
Qui lascio che ti risponda emanuele, se avrà voglia, ma il forum SEO è un mito.

Citazione di: Ricsca il Mercoledì - 08 Settembre 2021 - 01:36
Se uno deve fare un forum per parlare con 4 persone, tanto vale ci parli su WhatsApp
Però guardacaso quando uno cerca su google la roba, i gruppi di WhatsApp non ci sono ;)

Citazione di: Ricsca il Mercoledì - 08 Settembre 2021 - 01:36
Qui nessuno vuole cambiare la funzione base del forum ma semplicemente EVOLVERLO!
A me sembra tu voglia evolverlo in una specie di social, e a quel punto vai direttamente su Facebook invece di WhatsApp ;)

Citazione di: Ricsca il Mercoledì - 08 Settembre 2021 - 01:36
Un forum nel 2021 deve avere di defoult come MINIMO una galleria (perché gli utenti vogliono caricare foto, ormai sono abituati da anni a caricare foto), un integrazione almeno con WordPress (che ad oggi è il cms più usato e che viene indicizzato da Google in quanto i contenuti non sono post scritti a caso nel mucchio che Google non riesce a categorizzare), la possibilità di creare gruppi e pagine da parte degli utenti e ultimo ma non per ultimo essere semplice ed intuitivo/sfacciato da usare e avere meno fronzoli possibili perché ormai oltre l'80% degli accessi di un sito, sono da mobile!!!

Queste sono le basi per cercare di creare una community e far spostare un po' di utenti dai social...
Questo è quello che pensi TU. Molti, moltissimi amministratori non la pensano così e non hanno queste esigenze, ma sembra che o tu non voglia ascoltare o tu non riesca a capirlo ???

P.S.: che figata l'anteprima, mi permette di non rompere tutto il BBCode e rispondere correttamente O:-)

emanuele

Citazione di: Ricsca il Lunedì - 06 Settembre 2021 - 17:34
Credo, anzi sono sicuro che fino a che che i produttori di forum non escono dal concetto standard del forum fine a se stesso i forum non si riprenderanno mai, anzi...
Stesso vale per gli admin.

Citazione di: Ricsca il Lunedì - 06 Settembre 2021 - 17:34
Basta vedere i social tipo Facebook o Twitter, [...] essere super attivi e coinvolgere più pubblico possibile.
Concordo.
Ti faccio anche notare che FB e Twitter hanno giri d'affari di qualche miliardo all'anno.
Tu di cosa disponi? Se siamo su quei livelli, parliamone.

Citazione di: Ricsca il Lunedì - 06 Settembre 2021 - 17:34
La parola d'ordine è poi semplificare il più possibile per rendere il tutto adatto ai dispositivi che cambiano di contino (addirittura notifiche sugli smartwatch).
Concordo. Ma vedi anche punto precedente (push notifications non vengono gratis).

Citazione di: Ricsca il Lunedì - 06 Settembre 2021 - 17:34
Invece no! Noi con i forum siamo fermi a 10 anni fa! Trovare un tema responsive è un miraggio
Concordo parzialmente, tra i major player che ricordo, credo solo SMF 2.0 non ha un tema responsive.

Citazione di: Ricsca il Lunedì - 06 Settembre 2021 - 17:34
Ad esempio l'editor di quando si scrive ci sono 300 pulsanti per formattare il testo ma a che servono? Chi usa il tasto Inserisci link FTP? Chi usa Apice, Radice??? Quando c'è il grassetto, corsivo e colori è più che sufficiente per l'utente (basta vedere facebook) anche perché il testo deve essere con meno formattazione possibile per adattarsi a tutti i dispositivi mobili.
Concordo parzialmente. Ho visto diversi forum fare di tutto e diversi utenti fare cose insensate (truth to be said, era qualche anno fa).
Però, l'editor è configurabile, basta disabilitare i tag che non interessano e quelli non vengono mostrati.

Citazione di: Ricsca il Lunedì - 06 Settembre 2021 - 17:34
Il pulsante Anteprima a fianco a quello Invia post a che serve? Chi guarda l'anteprima?
* emanuele alza timidamente la mano.
Ma probabilmente non sono l'utente tipico del forum.

Citazione di: Ricsca il Lunedì - 06 Settembre 2021 - 17:34
Il testo sotto agli allegati "scorciatoie: premi ALT+S per inserire un post o ALT+P per l'anteprima" chi lo usa?
That's as nerd as it gets. Un po' come il /me. O:-)
SSon feature che sono presenti e ai tempi qualcuno (vedi tu se crederci o meno) ha chiesto perché non si poteva usare le scorciatoie da tastiera per creare post, così è stato pensato di scrivere le istruzioni. *shrugs*

Citazione di: Ricsca il Lunedì - 06 Settembre 2021 - 17:34
Finalmente smf è stato aggiornato alla 2.1 e nel menù principale trovo solo il link per registrarsi... giro e rigiro e alla fine nell'angolino in alto a sinistra trovo una frase che invita l'utente a fare il login che non si vede assolutamente. Gli apro un post nel forum https://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=578844.msg4096965#msg4096965 e mi rispondono che in pratica il login va bene sopra perché lo usano delle grandi realtà (ma chi??? ma poi anche lo usassero delle grandi realtà ma nel tema ufficiale non si nota, spostatelo).
Loro ti hanno detto che molti altri siti famosi usano questa configurazione, e per quanto ne so, è vero. Il pulsante di login sta diventando sempre più piccolo e difficile da vedere. E' un bene? Non credo. Si può fare qualcosa? Basta cambiare il tema.

Citazione di: Ricsca il Lunedì - 06 Settembre 2021 - 17:34
M rispondono che l'avatar si può inserire dopo 10 post per una questione di spam, al che gli faccio notare che sarebbe opportuno scriverlo all'utente, invece di nascondergli tutta la parte dell'inserimento avatar, e mi rispondono che lo fanno per una questione di spam... al che gli rispondo che i bot di certo non vanno a fare spam con l'avatar e mi ririspondono che non è assolutamente vero...
Moot point. La tua esperienza è diversa dalla loro, non paragonabili.
Se uno viene sul tuo forum, si piazza un avatar di qualcosa che tu non vuoi vedere e ti spamma il forum, cosa fai?
Moot point, è qualcosa di configurabile, quindi loro lo mettono tu puoi evitarlo. Nessuno ti obbliga a impedire l'avatar a chi ha meno di x post.

Citazione di: Ricsca il Lunedì - 06 Settembre 2021 - 17:34
Bè allora a sto punto vietiamo proprio la registrazione di nuovi utenti così risolviamo il problema alla radice ;)
Beh, SMF se vuoi puoi configurare SMF per non richiedere nemmeno la registrazione per postare, quindi non far registrare è un'opzione (ed ho visto forum che lo fanno).

Citazione di: Ricsca il Lunedì - 06 Settembre 2021 - 17:34
Per non parlare poi che ancora smf non ha una riscrittura degli url tramite .hataccess e una galleria foto ufficiale.
Aaaahhh! La riscrittura delle URL, sì, questa l'ho già sentita.

Citazione di: Ricsca il Lunedì - 06 Settembre 2021 - 17:34
Se chi programma non si mette in testa che l'utente medio di un forum sa poco e nulla di come si usa, come si può sperare di salvare i forum?
Mah, torniamo al punto 2: chi programma per SMF, Elk, MyBB, phpBB, ecc. lo fa per passione. E' nato con una certa struttura del forum in testa e magari ha creato un prodotto che gli piace.
Io quando ho visto qualcosa che non mi andava in un forum (SMF namely), mi sono messo, ho imparato php e ho iniziato a scrivere codice.
Non ti piace la direzione dei forum? Hai 3 strade:
1) ti lamenti,
2) ti rimbocchi le maniche e fai qualcosa di costruttivo,
3) apri il portafoglio e commissioni il lavoro che vuoi.

A te la scelta.

Ricsca

emanuele (già solo il fatto che non c'è un modo per taggarti quando sono 10 anni che le persone sono abituate a taggare per far arrivare avvis, non dico notifiche) fa capire l'arretratezza...
Comunque...

Chi fornisce programmi per creare forum lo fa in ottica che molti utenti lo usino perchè se non viene usato da nessuno, non serve fornire il codice e si tratta di un sito privato...

Qui io non è che mi stò lamentando e basta.. sto semplicemente tirando delle conclusioni...
I forum da 10 anni a questa parte, con l'avvento dei social sono calati del 99% e salvo rarissime eccezioni (per forum di supporto tematici) hanno pochissimi utenti attivi...

Se quelli che progettano il forum non aggiornano a quello che vuole google e ai cambi di costume delle persone, le cose possono solo che andare peggio...
Se sempre meno persone utilizzano i forum, sempre meno utenti li istalleranno e se sempre meno utenti li istallano, sempre meno persone lavoreranno a creare plugin temi e sempre meno licenze verranno vendute (ho altre tipo di monetizzazioni da parte di chi fa forum)...
E' un cane che si morde la coda...

Però giustificare il tutto non ha senso se no torniamo a scriverci sulle Mailing List a sto punto...

Darknico

#13
Senza stare a quotare tutto, penso si possa riassumere in poche righe:

Un forum non è un social.

Chi vuole usare un forum, lo usa, e deve fare il forum!
Ok, certe opzioni sono obsolete, ma ti ricordo (rimanendo in ambito SMF, per gli altri possiamo parlarne diversamente) che SMF versione 2.0 è stato rilasciato nel 2011!
Contando che lo sviluppo non è partito pochi mesi prima (la prima beta è stata rilasciata nel 2007), neanche si sapeva cosa fossero i social, e primi embrioni di social non avevano funzionalità di ora, quindi il più giusto paragone è farlo con SMF 2.1 ( che anche lui la prima beta è del 2015)

Già solo per quotare una tua cosa "già solo il fatto che non c'è un modo per taggarti quando sono 10 anni che le persone sono abituate a taggare per far arrivare avvis, non dico notifiche", ho risposto al perchè con SMF 2.0 non sia possibile: non c'era ancora nulla, neanche i social, che lo facevano.

Questa feature è stato introdotta in SMF 2.1 (ed elkarte), quindi non sono stupidi, hanno implementato cose interessanti, come notifiche ed altri, ma stiamo parlando di forum!

Stessa cosa per i temi responsive, nel 2007 quanto smartphone esistevano?
Insomma, stiamo parlandi di sviluppi fatti in epoche diverse, non si può paragonare ai tempi di adesso.

Chi, invece, vuole usare usare i social, ha l'imbarazzo della scelta e non gliene frega dei forum, non sa neanche che esistono e neanche interessa.
Vuole postare i suoi selfie, condividere che la terra è piatta e che siamo comandati dai rettiliani, con tutte le libertà che vuole.

Ma scommetto che se cerchi guide, supporto, serietà, sono i forum che trovi, perchè è il posto più giusto!
Il forum, inteso come community sta morendo, è vero, io stesso creai nel 2007 una grossa community, ma dopo un po' di tempo, con l'avvento dei social, l'ho vista morire, ma quando era nato era molto popolato!
Ed usavo MKportal 1.1 ed SMF 1.1, quindi ancora meno funzionalità di adesso!
Avevo gallery, giochi flash con la possibilità di battere il punteggi degli altri utenti e tanto altro, in linea con quello che si poteva fare in quei anni!

il forum, invece, tematico di tipo tecnico e supporto, quello per me non morirà mai, perchè l'intento è altro, e non serve avere una gallery ad esempio :)


Insomma, quello che voglio dire è: usi quello che serve, non devi trasformare una cosa in un altra, questo non ha veramente senso!






Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

aslupin3

Citazione di: Darknico il Mercoledì - 08 Settembre 2021 - 10:58
Senza stare a quotare tutto, penso si possa riassumere in poche righe:

Un forum non è un social.

Esatto!

E c'è almeno una cosa in cui i social non riusciranno mai (anche solo perchè non vogliono) battere i forum: la memoria.

I social vogliono la volatilità, tutto deve essere effimero ed estremamente passegero.
Mai provato a ricercare su FB o TW un post dell'altro ieri? puff, sparito, dimenticato.

A che servono i pulsanti della formattazione? A dare un senso ed un ordine a quanto scritto. I social vogliono e spingono per la confusione. La mancanza della formattazione e testo sempre uguale non è segno di velocità e adattamento, ma proprio la volontà di appiattimento voluta e cercata.

Come detto, se vuoi un social vai su un social (o se ne sei in grado fattene uno).
La discussione sui forum sarebbe in linea astratta anche interessante, ma nei toni e con la chiusura con cui l'hai imposta tu certamente è inutile, sterile ed anche banale. IMHO.