Inserire PopUp nel forum stile MP

Aperto da roberto01, Martedì - 20 Maggio 2014 - 01:06

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roberto01

Ciao Ragazzi!
mi chiedevo come inserire un popup nel mio forum, come se arrivasse un messaggio privato.
una finestrella con una scritta editabile (no come i classici popup che si aprono in altre pagine).

Ho cercato nelle mod, ma senza successo, qualcuno di voi ha qualche idea?

emanuele

Intendi "l'alert" semplice dei PM?
Quello è solo un po' di javascript che assomiglia a:
<script>
alert('Questo è il messaggio');
</script>

Se invece avevi in mente qualcosa di più elaborato (tipo quello dell'help del pannello di admin), è sempre possibile, solo che a memoria non mi ricordo il codice (quindi guardatelo e fammi sapere se interessa prima che mi metta a cercarlo ;)).
Inoltre, a seconda del motivo per cui ti potrebbe servire, ci sono già alcuni mod che forniscono popup o simili (ad esempio per suggerire a utenti non registrati di registrarsi) o altro.

roberto01

Oddio scusa l'ignoranza, ma non ho capito cosa devo fare :(
Spero di essere stato chiaro; se no, ve lo riscrivo :)
Io vorrei che quando si accede al sito (anche i visitatori) si apre una finestrella stile MP (quindi no una finestra del browser), con un messaggio che scriverò.
Ho cercato qualche mod, ma non ho trovato nulla.

Attendo

emanuele

Allora: quella finestrella deve aprirsi in che occasione?

Ogni pagina che si apre una pagina? (Suppongo di no, altrimenti chi visita il tuo sito vorrà presto ucciderti.)

La prima volta che una persona accede al sito in una pagina qualsiasi? Se sì, gli utenti registrati dovranno vederla ogni volta che fanno il login? Oppure solo al primo login? Tieni conto che però gli utenti prima di essere "utenti registrati", sono visitatori, quindi se non si fanno le cose "fatte bene", il messaggio verrà presentato due volte, cosa che magari può avere un senso, oppure risultare irritante (o risultare irritante anche se ha un senso).

"Una volta ogni tanto"? Sarebbe utile conoscere almeno "a spanne" le occasioni.

In ognuno di questi casi (va beh, a parte il primo), il problema non è tanto "mostrare il popup", ma istruire SMF a ricordarsi che l'ha già mostrato a qualcuno sì ed a qualcun altro no.

roberto01

E' un concorso gratuito con un premio quindi dubito che sia irritante! :D
comqune è importante che esca solo quando uno arriva (visitatore) da esterno nella home.
se si può impedire che esca agli utenti registrati sarebbe meglio! :)

emanuele

Ok, ora stiamo definendo il problema un po' meglio.
Allora se ho capito bene, quel che deve succedere è:
* visitatore arriva ad esempio da google,
* {il server farà i suoi conti}
* se vincitore gli apparirà un popup "hai vinto!"
Piccolo inciso, la mia personale esperienza (che poi può essere valida o no) mi porta a chiudere tali messaggi (e suggerire a chiunque li veda di chiuderli) perché nel 99,9% dei casi si tratta di spam o phishing. Fine inciso.

Ora, mi viene però il dubbio che a te serva solo il codice per il popup e non tutto il resto dell'applicazione, quindi invece di tediarti con domande inutili e rischiare di cadere nella trappola dell'eccesso di zelo, mi scuserai, ma ti chiedo cosa serve a te: solo il codice per realizzare il popup, oppure "tutto"?

roberto01

Non sono stato chiaro...  ;D
a me serve un popup per portare il visitatore curioso in una discussione interna al forum a cui voglio dare estrema visibilità perchè è un concorso, un contest vero e proprio con un premio in palio a Dicembre. chi è stato più bravo, se lo piglia ;) Non è nulla di pubblicità o regali impossibili...  non sono proprio il tipo!
Questo popup porterà i curiosi a leggere la discussione ed iscriversi anche per questa iniziativa (unica nel suo genere) ma ovviamente il popup deve poter chiudersi!
A questo punto basterebbe anche un banner a centro pagina (stile quelli che appaiono di FB su alcuni siti... "clicca mi piace per visualizzare il contenuto o aspetta 5 secondi").. piu o meno ci siamo? :D
Scusami ma è importante, e vedo che mi stai dando una gran mano!

roberto01

Ho trovato una MOD che mi crea il bannerino a comparsa in alto! :)
Vorrei una cosa simile che poi sparisce ovviamente per gli utenti registrati :)
Attendo

emanuele

Citazione di: IvanFGK il Mercoledì - 21 Maggio 2014 - 00:36
Non sono stato chiaro...  ;D
a me serve un popup per portare il visitatore curioso in una discussione interna al forum a cui voglio dare estrema visibilità perchè è un concorso, un contest vero e proprio con un premio in palio a Dicembre. chi è stato più bravo, se lo piglia ;) Non è nulla di pubblicità o regali impossibili...  non sono proprio il tipo!
Figurati, non volevo intendere che tu sei il tipo che fa di queste cose, ma solo che alcuni modi per comunicare potrebbero non sortire l'effetto desiderato. ;)

Citazione di: IvanFGK il Mercoledì - 21 Maggio 2014 - 00:36
Questo popup porterà i curiosi a leggere la discussione ed iscriversi anche per questa iniziativa (unica nel suo genere) ma ovviamente il popup deve poter chiudersi!
Dai vari elementi che mi hai dato, direi che tu stai cercando qualcosa tipo:
http://custom.simplemachines.org/mods/index.php?mod=3107 (ovviamente con il testo adattato a quello che vuoi tu, e mi pare che il mod consenta di cambiare il testo)
Mi pare ce ne fosse anche almeno un altro, ma forse era di ssimple, quindi se n'è andato con la loro "scissione"... boh.

roberto01

Siiii grazie mille!
utilissimo come sempre!

buona giornata!

Agostino Noviello

 ... Inoltre, a seconda del motivo per cui ti potrebbe servire, ci sono già alcuni mod che forniscono popup o simili (ad esempio per suggerire a utenti non registrati di registrarsi) o altro.
[/quote]

Ciao, scusami se mi collego a questo topic con una richiesta "simile"

E' possibile attivare, ogni qualvolta che si colleghi un utente registrato, un popup che gli rammenta di dover compilare SE VUOTI, i campi profilo (luogo e avatar) ???
Grazie ancora, ciaooo ^__^

emanuele

Sì, è possibile.
Non mi risulta vi siano soluzioni pronte.
Puoi mettere "da qualche parte" (per esempio verso la fine di setupThemeContext), qualche riga tipo:

if (empty($context['user']['avatar']) || empty($user_info['location']))
    $context['html_headers'] .= '<script>alert("Metti un avatar e/o il luogo");</script>';


Questo lo visualizzerà ad ogni caricamento di pagina, se vuoi che sia ad ogni login, dovrai salvare per esempio in $_SESSION['avviso'] che l'hai mostrato ed includerlo nell'if.

Agostino Noviello

Perfect, grazie ancora per la disponibilità
Metto il tutto nel cassetto, quando arrivo a definire i dettagli provo questa soluzione e ti fo sapere :)

Discussioni simili (3)