gruppi e permessi

Aperto da vittorfre, Giovedì - 26 Marzo 2015 - 09:02

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vittorfre



Mi presento comunque visto che è il mio primo post.
Il mio smf 2.0.5 lo uso per lavoro con soddisfazione da più di 2 anni, ed ho una serie di categorie e di sezioni  di prodotti, dentro ogni sezione una serie di topic con i vari prodotti di quella sezione/categoria.
Ogni topic ha permessi solo lettura in quanto gli utenti che ho traggono da ogni topic notizie link ecc.

solo 2 sezioni hanno permessi default e possono essere visti solo dagli amministratori e 1 gruppo. ( 4 persone in tutto) mentre gli altri ( 80 collaboratori circa) vedono solo tutti gli altri.

Ora: dovrei creare un nuovo gruppo e togliere a questo gruppo alcune sezioni e crearne altre simili visibili solo a questo gruppo e non agli utenti dei gruppi già esistenti.

Ho creato il gruppo spuntando solo le sezioni che mi interessava vedesse questo gruppo, registrato un utente prova e dopo la registrazione, da amministratore, spostato questo utente sul nuovo gruppo, ma con sorpresa quel l'utente vede tutte le sezioni.
Help!
Altra cosa, dovrei copiare l'80% delle sezioni e topic in altro server con altro dominio e host con un'installazione nuova. Cioè avere un forum completo ed uno i parte che seguirà un'altra strada nel tempo. C'è un link dove posso erudirmi?

Niente. Non ne vengo fuori.. Anche modificando la sezione ed eliminando la spunta su quel gruppo, l'utente prova vede quella sezione.
ho provato diverse volte a creare nuovo gruppo importando sia da utenti normali e poi togliere la spunta sulle sezioni che non deve vedere, sia da default ( default nel mio vede tutto al che le parti per i soli amministratori) ma nulla.

Filippo

Ciao. sui permessi non metto bocca.

Per la seconda richiesta sarebbe opportuno che la facesssi in un altro topic in modo da non mischiare le risposte e rendere tutto più confusionario

vittorfre

Citazione di: Filippo il Giovedì - 26 Marzo 2015 - 09:23


Per la seconda richiesta sarebbe opportuno che la facesssi in un altro topic in modo da non mischiare le risposte e rendere tutto più confusionario
faccio subito grazie

vittorfre

a proposito.... forse è importante!
non ho nessuna moderazione nelle varie categorie e/o sezioni, in quanto essendo in sola lettura non ne ho bisogno e non ho la minima idea di come funzionino e a cosa servano

emanuele

Ciao e benvenuto! :)

Citazione di: vittorfre il Giovedì - 26 Marzo 2015 - 09:02
Il mio smf 2.0.5 lo uso per lavoro con soddisfazione da più di 2 anni,
Suggerimento spassionato: vai nel pannello di admin e clicca quella decina di volte necessaria a portare a 2.0.9, in queste 4 minor sono stati corretti parecchi bug piuttosto pericolosi.
Poi, naturalmente, ognuno è libero di rischiare. ;)
Fine parentesi.

Citazione di: vittorfre il Giovedì - 26 Marzo 2015 - 09:02
ed ho una serie di categorie e di sezioni  di prodotti, dentro ogni sezione una serie di topic con i vari prodotti di quella sezione/categoria.
Ogni topic ha permessi solo lettura in quanto gli utenti che ho traggono da ogni topic notizie link ecc.

solo 2 sezioni hanno permessi default e possono essere visti solo dagli amministratori e 1 gruppo. ( 4 persone in tutto) mentre gli altri ( 80 collaboratori circa) vedono solo tutti gli altri.
Oggi mi sento di dar pareri non richeisti... lol
Scusami.
Onestamente, con questo setup, mi chiedo se un blog non fosse più adeguato alle necessità.
Fine seconda parentesi.

Citazione di: vittorfre il Giovedì - 26 Marzo 2015 - 09:02
Ho creato il gruppo spuntando solo le sezioni che mi interessava vedesse questo gruppo, registrato un utente prova e dopo la registrazione, da amministratore, spostato questo utente sul nuovo gruppo, ma con sorpresa quel l'utente vede tutte le sezioni.
Come hai impostato il gruppo? Primario o secondario?

vittorfre

nelle varie volte ho provato ( per sbaglio ) sia come primario che come secondario.
ora credo sia un primario, ti allego foto


vittorfre

in effetti credo che così sia primario, ma se mi chiedi come lo ho fatto non te lo so spiegare ???

vittorfre

Citazione di: emanuele il Giovedì - 26 Marzo 2015 - 15:09
Ciao e benvenuto! :)

Citazione di: vittorfre il Giovedì - 26 Marzo 2015 - 09:02
Il mio smf 2.0.5 lo uso per lavoro con soddisfazione da più di 2 anni,
Suggerimento spassionato: vai nel pannello di admin e clicca quella decina di volte necessaria a portare a 2.0.9, in queste 4 minor sono stati corretti parecchi bug piuttosto pericolosi.
Poi, naturalmente, ognuno è libero di rischiare. ;)
Fine parentesi.
mamma mia che paura! fai conto che l'installazione me l'ha fatta uno che usava questo forum ed io l'ho solo sistemato, ora fare cambiamenti, visto che funziona tutto bene... boh,

Citazione di: emanuele il Giovedì - 26 Marzo 2015 - 15:09
Citazione di: vittorfre il Giovedì - 26 Marzo 2015 - 09:02
ed ho una serie di categorie e di sezioni  di prodotti, dentro ogni sezione una serie di topic con i vari prodotti di quella sezione/categoria.
Ogni topic ha permessi solo lettura in quanto gli utenti che ho traggono da ogni topic notizie link ecc.

solo 2 sezioni hanno permessi default e possono essere visti solo dagli amministratori e 1 gruppo. ( 4 persone in tutto) mentre gli altri ( 80 collaboratori circa) vedono solo tutti gli altri.
Oggi mi sento di dar pareri non richeisti... lol
Scusami.
Onestamente, con questo setup, mi chiedo se un blog non fosse più adeguato alle necessità.
Fine seconda parentesi.

in effetti prima di far partire questa cosa ci avevo pensato ed avevo fatto alcune prove, in realtà non era così semplice proprio per i permessi che dovevo dare alle varie categorie di collaboratori, con smf mi sembrava più semplice.. ultimamente ho preso in mano wordpress e dovrò riprovare

emanuele

Citazione di: vittorfre il Giovedì - 26 Marzo 2015 - 15:35
mamma mia che paura! fai conto che l'installazione me l'ha fatta uno che usava questo forum ed io l'ho solo sistemato, ora fare cambiamenti, visto che funziona tutto bene... boh,
Vediamo cosa ti spaventa di più: credo di avere dai due ai tre modi per fregarti i dati di sessione ed impadronirmi dei permessi di admin sul tuo forum.

L'aggiornamento si fa da pannello di admin, quindi relativamente senza problemi (posto che quando ci sono scritte rosse con "ERRORE STAI ATTENTO A QUELLO CHE FAI" si leggono e si chiedono lumi prima di andare avanti). Io lo suggerisco vivamente.
Eventualmente, per impratichirti, puoi usare un forum in locale e vedere cosa succedere e cosa va storto.

Citazione di: vittorfre il Giovedì - 26 Marzo 2015 - 15:32
in effetti credo che così sia primario, ma se mi chiedi come lo ho fatto non te lo so spiegare ???
Primario o secondario sono il modo in cui assegni il gruppo all'utente, non è una proprietà intrinseca del gruppo, e lo vedi quando vai nel profilo dell'utente vi sono due campi: uno a discesa con "gruppo primario" e uno che si espande quando clicchi denominato "gruppi aggiuntivi".

vittorfre

Citazione di: emanuele il Giovedì - 26 Marzo 2015 - 15:55
Citazione di: vittorfre il Giovedì - 26 Marzo 2015 - 15:35
mamma mia che paura! fai conto che l'installazione me l'ha fatta uno che usava questo forum ed io l'ho solo sistemato, ora fare cambiamenti, visto che funziona tutto bene... boh,
Vediamo cosa ti spaventa di più: credo di avere dai due ai tre modi per fregarti i dati di sessione ed impadronirmi dei permessi di admin sul tuo forum.

L'aggiornamento si fa da pannello di admin, quindi relativamente senza problemi (posto che quando ci sono scritte rosse con "ERRORE STAI ATTENTO A QUELLO CHE FAI" si leggono e si chiedono lumi prima di andare avanti). Io lo suggerisco vivamente.
Eventualmente, per impratichirti, puoi usare un forum in locale e vedere cosa succedere e cosa va storto.

Citazione di: vittorfre il Giovedì - 26 Marzo 2015 - 15:32
in effetti credo che così sia primario, ma se mi chiedi come lo ho fatto non te lo so spiegare ???
Primario o secondario sono il modo in cui assegni il gruppo all'utente, non è una proprietà intrinseca del gruppo, e lo vedi quando vai nel profilo dell'utente vi sono due campi: uno a discesa con "gruppo primario" e uno che si espande quando clicchi denominato "gruppi aggiuntivi".

mi spaventa che ogni giorno i miei utenti ci lavorano e ho paura di fare delle cose irreparabili al di là di fare i backup ( che oltretutto non ho ancora capito come, ma non ho mai nemmeno guardato, ed in ogni caso ho back up di server e tabelle giornaliero da aruba), credo che semplicemente se una cosa va storta ho un blackout per qualche giorno, perché non saprei ripristinare.
perdonami ma non sono un gran smanettone ;D

Filippo

Il forum ha modifiche particolari?

quante e quali mod presenta?

vittorfre

non sono mai stati inseriti mod in particolare se entro in admin>Impostazioni MOD, trovo solo "varie" e la scritta:
"Nessuna modifica ha ancora inserito delle impostazioni in questa area."

Flavio93Zena

E allora semplicemente aggiorna :) E tieni il forum aggiornato, davvero.

Discussioni simili (3)