modificare struttura tema

Aperto da steff87, Venerdì - 02 Agosto 2013 - 19:18

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

steff87

Ciao a tutti.

Vorrei un piccolo aiuto: devo aggiungere degli elementi al tema di partenza, solo che non riesco a trovare il file che contiene la tabella "sp_main", e quindi anche le colonne sp_left, sp_center, ecc. Perchè è proprio qui che devo aggiungere delle cose.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille.

emanuele

Ciao steff e benvenuto.

sp_main, sp_left.... stai usando Simple Portal, giusto?

Non è che ti basterebbe aggiungere un blocco? (la butto lì)

steff87

si simple portal  :)
Praticamente dovrei modificare i titoli dei blocchi aggiungendo degli elementi grafici nella struttura html.

emanuele

Ancora piuttosto vago.
Ricordati che più dettagli dai, più facile è per chi vuole aiutarti offrire una soluzione... ;) (e non sempre modificare il template è la soluzione ottimale, anzi, a lungo termine è la soluzione più fragile)

Hai già provato ad usare il bbcode nei titoli dei blocchi?
Se sì, cosa non basta?
Se no, potrebbe essere sufficiente? O magari troppo inefficiente? O altre ragioni perché non andrebbe bene?

steff87

Purtroppo conosco poco SMF.
Mi hanno chiesto di disegnare un nuovo layout ed adattarlo ad un tema già esistente.
Mi servirebbe individuare il file da cui vengono generati i box presenti in sp_main.
Mi spiego meglio: i titoli delle sezioni devo metterli all'interno di un ribbon, ora per evitare di toccare l'html posso anche intervenire con il css e mettere come sfondo a "catbg" l'immagine del ribbon.
Il problema è che non tutte le sezioni hanno lo stesso ribbon (colore diverso) e la stessa grandezza (dovuta alla struttura tabellare del forum, sp_left è larga 200px mentre ad esempio sp_center più di 500px), quindi per risolvere mi servirebbe dare delle classi o id alle sezioni con dimensione differente e mettergli come background un'immagine differente tramite css. Ma per fare questo dovrei aprire il file php che genera la tabella... oppure esiste un altro modo?  ???

Grazie mille  :) spero di esser stata chiara hihi

emanuele

Allora...non sono ancora completamente sicuro, comunque proviamo.

Il file è Portal.template.php.

Ad ogni modo, se il problema è solo la diversa larghezza (e tieni conto che il centrale è solitamente "fluido", quindi la larghezza dipende dalla finestra del browser), puoi individuare le diverse parti con gli id #sp_main #sp_left, oppure #sp_main #sp_center o #sp_main #sp_right.
Se però deve essere diverso a seconda del blocco, la cosa diventa più complicata perché non c'è modo di prendere esattamente i singoli titoli, solo per singoli "body".

Discussioni simili (3)