Aiuto per riscrivere url dei topic

Aperto da berethor, Venerdì - 21 Giugno 2019 - 23:25

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

berethor

Ciao a tutti :D

Ho bisogno di aiuto per riscrivere l'url dei topic del forum, da "/index.php?showtopic=" a "/index.php?topic="

Se non sbaglio va fatto tramite mod_rewrite, giusto? Grazie :)

emanuele

Premessa: io odio htaccess e lui odia me, quindi non mi assumo alcuna responsabilità.

Basandomi su:
https://stackoverflow.com/questions/15005384/mod-rewrite-to-change-query-string-parameter-name
e testando con:
https://htaccess.madewithlove.be/
questo dovrebbe andare:
RewriteEngine  on
RewriteCond %{QUERY_STRING} ^(.*)showtopic(.*)$
RewriteRule ^(.*)$ $1?%1topic%2 [R=301,L]

berethor

Citazioneio odio htaccess e lui odia me
mi sa che è una cosa molto comune

ma stando così le cose conosci un'alternativa o dobbiamo averci a che fare malgrado tutto?

Darknico

L'url rewrite è possibile solo con htaccess
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

emanuele

Direi che htaccess è il modo più corretto e efficiente.
Di fatto, se l'unica cosa che devo fare è quella che hai descritto qui, potresti anche usare un piccolo addon che introduce una nuova action che fa il redirect.
La cosa si traduce in qualche riga di codice in php, comunque poi di quelle necessarie in htaccess per ottenere lo stesso effetto.

berethor

#5
Oggi ho provato a fare un altro redirect e il risultato? L'url della home del forum porta ora a uno dei miei articoli -.-
Non riuscivo più ad accedere al forum, ma pare che bastasse ripulire la cache del browser dopo aver eliminato il redirect incriminato.


Scusate il disturbo ma con mod_rewrite chiudo definitivamente. Ho bisogno di grossi margini di errore, non qualcosa che debba avere il terrore di toccare.

Se posso, cambio la domanda (eventualmente ditemi se devo cambiare il titolo del topic): al di là del SEO (che tanto non mi aiuta perché Google o mi penalizza o se ne frega e io non ho né il tempo né la voglia di stare dietro alle caxxate delle grande G) ci sono altri problemi nell'avere un forum con all'interno link rotti?

emanuele

Dipende da dove sono...
Può per esempio irritare chi clicca su un link in un messaggio per trovarsi nel vuoto. Dipende.

In via sperimentale, prova a mettere il file allegato in /sources/controllers/ potrebbe funzionare...

berethor

La seconda proposta non ha funzionato, tuttavia ha funzionato il codice che mi hai fornito per .htaccess
Pare che, volente o nolente, dovrò averci a che fare. Praticamente 1 miglioramento su 2 che posso effettuare richiede il suo utilizzo. Che bello >:(

Grazie dell'aiuto.

emanuele

#8
ahhh... già, idiota io, topic è un parametro speciale, non una action, quindi rimpiazzarlo è piuttosto complicato.

ETA: ad ogni modo, htaccess non è che sia un mostro, è una rottura più o meno quanto qualsiasi altra cosa di cui sarebbe bene leggere e capire un po' la documentazione. Ovvio che se, come me, non si ha voglia di leggerne la documentazione, diventa difficile e bisogna affidarsi ad altri e /o a tool per capire cosa fare... nel breve paga, nel lungo potrebbe non pagare.

Discussioni simili (3)