Errore quandocreo un nuovo topic o modifico.

Aperto da basile, Mercoledì - 22 Luglio 2020 - 18:19

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

basile

Buonasera a tutti. Ho un grosso problema ogni volta che devo creare un nuovo topic, pur funzionando l'anteprima del topic e caricando eventuali allegati, non riesco a creare il topic visualizzando un errore come da allegato.
Grazie anticipatamente
Saluti --- Sebastiano Basile

emanuele

hmm... dal codice sembrerebbe quasi che il charset della tabella/colonna non sia UTF8, però la cosa mi sembra strana, perché mi sembra che se le tabelle non sono UTF8 non dovrebbe nemmeno funzionare... ma mysql può fare miracoli.
In teoria il problema si potrebbe presentare se la tabella fosse UTF8, ma gli passi caratteri a 4 byte, ma qui vedo solo due ottetti, quindi non dovrebbe essere quello il problema (a meno che qualcosa non venga mangiato da qualche parte...).

Va beh, basta congetture, vai a guardare il charset della tabella elkarte_messages e all'interno della stessa, il charset della colonna body.

basile

#2
Grazie Emanuele.
Per charset si intende la codifica dei caratteri. Penso di aver visualizzato i dati da te richiesti. Allego screen

PS. non so se può servire ma ha coinciso tutto dal momento che da amministratore >manutenzione del forum >database ho eseguito l'azione converti testo. Però non sono sicuro se è una coincidenza  :'( :'(
Saluti --- Sebastiano Basile

emanuele

E la doamnda sorge spontanea: perché schiacciare un pulsante quando non si sa nemmeno le conseguenze che può avere?
*rolleyes*

Inizia provando a cambiare "Codifica caratteri" a utf8_general_ci e poi dimmi che errore ti da.

basile

Per cambiare modifica vado ne db e cambio codifica ad ogni tabella o c'è un modo unificato per cambiare codifica?
Saluti --- Sebastiano Basile

aslupin3

Citazione di: basile il Giovedì - 23 Luglio 2020 - 14:15
Per cambiare modifica vado ne db e cambio codifica ad ogni tabella o c'è un modo unificato per cambiare codifica?

Dovrebbe bastare flaggare la casella "Cambia tutte le collazioni delle tabelle" sotto alla casella con la codifica.

emanuele

Prova a cambiarlo solo per la colonna che ti da problemi, è inutile cambiare tutto se poi non funziona.

basile

Per non commettere errori:
Se ho capito bene, prima di tutto proverei a cambiare solamente il charset della colonna body all'interno della tabella elkarte_messages lasciando inalterato il charset della stessa tabella elkarte_messages e di tutte le altre.
Giusto
Saluti --- Sebastiano Basile

emanuele


basile

#9
Quando cerco di cambiare charset nella tabella body di elkarte_messagges si verifica un errore. Allego screenshot.

edit: Provo a cambiare il charset nella tabella elkarte_messagges?
Saluti --- Sebastiano Basile

emanuele


basile

Citazione di: emanuele il Domenica - 26 Luglio 2020 - 00:09
Prova ad utilitzzare  utf8mb4_general_ci

Ops, troppo tardi. Scusa Emanuele ma proprio ieri sera, poco prima del tuo ultimo suggerimento, ho provato a fare una copia di sicurezza dell'intera tabella elkarte_messages e quindi cambiato il charset all'intera tabella e sembra funzionare.
Grazie per il supporto

Sembra che tutto funzioni come prima. Ma mi chiedo se è normale lasciare il charset di questa tabella diverso dal resto delle altre tabelle.
Saluti --- Sebastiano Basile

emanuele

No, direi che andrebbe uniformato tutto.
Incluse le colonne.

Discussioni simili (3)