Tutte le mod "si sono disinstallate"

Aperto da wild56, Domenica - 06 Ottobre 2019 - 22:18

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wild56

Ciao tutti, di punto in bianco mi sono accorto che il simpleportal aveva smesso di funzionare... non c'era più. Sono andato nel pannello di controllo e ho visto che praticamente tutte le mod non sono installate...
Che diavolo può essere successo?

Ho provato a reinstallare simply portal e pare sia tornato a funzionare.... grazie a dio con la configurazione che aveva prima.
Cosa devo fare ora? Reinstallare tutte le mod? Ripristinare una versione precedente del forum? (dovrei avere il backup sul server)

Flavio93Zena

https://download.simplemachines.org/index.php?thanks;filename=fix_packages.php

Caricalo sul server, vacci sopra con il browser (tuosito/fix_packages.php), usalo e (importante) CANCELLALO quando hai finito.

Ti consente di marcare come installate le mod che figurano come "disinstallate" ma in realtà non lo sono. Se invece sono davvero disinstallate... Semplicemente re-installale.
Comunque è logicamente impossibile che le mod si disinstallino da sole. Tale operazione modifica diversi file e il database in modo molto preciso, non lo può fare il server "a caso".

emanuele

Citazione di: wild56 il Domenica - 06 Ottobre 2019 - 22:18
Ciao tutti, di punto in bianco mi sono accorto che il simpleportal aveva smesso di funzionare... non c'era più. Sono andato nel pannello di controllo e ho visto che praticamente tutte le mod non sono installate...
Che diavolo può essere successo?

Ho provato a reinstallare simply portal e pare sia tornato a funzionare.... grazie a dio con la configurazione che aveva prima.
Cosa devo fare ora? Reinstallare tutte le mod? Ripristinare una versione precedente del forum? (dovrei avere il backup sul server)
hmm... se i mod sono effettivamente disinstallati (e così parrebbe se SP è stato reinstallato senza errori), il suggerimento di Flavio potrebbe non essere la soluzione. L'unica cosa che fa quello script è cambiare lo status da disinstallato a installato.
Ma in questo caso il primo punto è decisamente capire cos'è successo.
1) I mod sono effettivamente disinstallati? Prendine uno che richiede cambiamenti di un file e verifica in quel file se ci sono tracce del mod o no.
2) Indipendentemente da 1, cerca di ricordare cos'hai fatto "recentemente" che può aver causato problemi, magari cancellato file da qualche parte? Ripristinato backup? Altro?

wild56

 le mod sono disinstallate: ne ho reinstallate alcune e ora funzionano... non ho idea di cosa possa essere successo, non mi pare di aver fatto nulla di strano, se non aver tolto un plugin di wordpress i(defenser o qualcosa...) in un blog di una sottocartella sullo stesso dominio , ma non credo che c'entri... o si?

emanuele

No.
Decisamente no.
Onestamente non saprei cosa dirti.
SMF non disinstalla le cosa a caso, questa è una certezza (anche solo perché non saprebbe come fare).

Flavio93Zena

...qualcun altro ha accesso admin? Guarda il log di amministrazione se le mod risultano disinstallate da te o chiunque altro.
http://blahblah.com/index.php?action=admin;area=logs;sa=adminlog;

Darknico

Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

wild56

#7
sicuramente non ho fatto aggiornamenti, e non risultano azioni di admin sulle mod

Darknico

Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

wild56

è risuccesso, tutte le mod disinstallate :(((. Inutile dire che non ho fatto alcun aggiornamento... Ne ho resintallate alcune, sembrano funzionare ma non è una situazione simpatica e non riesco a capire cosa possa essere successo...

Darknico

Ancora non hai risposto alla domanda...
Citazione di: Flavio93Zena il Martedì - 08 Ottobre 2019 - 14:12
...qualcun altro ha accesso admin? Guarda il log di amministrazione se le mod risultano disinstallate da te o chiunque altro.
http://blahblah.com/index.php?action=admin;area=logs;sa=adminlog;
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

wild56

avevo già risposto sopra, nessun intervento di altri admin. Ed è cosi anche stavolta. Nessun intervento degli admin oltre a me

emanuele

Beh, alla fine, SMF da solo non può disinstallare i mod.
Quindi o è qualcosa a livello del server o è qualcosa qualche utente fa.
L'unico altro consiglio che mi viene in mente sono i log di apache stesso e del server per cercare di capire cosa sia stato. Di più non saprei cosa dire.

lazo50

Come hai installato SMF? tramite FTP o con o con l'applicazione offerta dal provider?
Nel secondo caso l'aggiornamento alle versioni di SMF avviene in automatico ed in automatico vengono disinstallate le MODs.

Darknico

Citazione di: lazo50 il Domenica - 12 Gennaio 2020 - 10:31
Come hai installato SMF? tramite FTP o con o con l'applicazione offerta dal provider?

In effetti non avevo pensato a questo, anche perchè fino ad un po' di tempo fa la licenza non lo permetteva (anzi, non ero neanche sicuro che ora lo permettesse!)

Citazione di: lazo50 il Domenica - 12 Gennaio 2020 - 10:31
Nel secondo caso l'aggiornamento alle versioni di SMF avviene in automatico ed in automatico vengono disinstallate le MODs.

Se è così è una scelta stupida, se uno script che uso viene aggiornato devo essere avvisato e poter almeno scendere quando e se farlo...
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Discussioni simili (3)