notifiche email non arrivano

Aperto da liku337, Mercoledì - 30 Gennaio 2019 - 18:20

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

radu81

Ok, non usi un SMTP
Fai questa modifica e usa un indirizzo email attivo
Citazione di: radu81 il Giovedì - 07 Febbraio 2019 - 15:39
vai in Admin > Configurazione > Impostazioni Server > Generale e cambia la mail @gmail con una mail del tuo dominio (nome chiocciola dominio punto net)

Darknico


Scusa l'offtopic, ma sto male a vedere certe foto...

ci sono vari tool, ma il modo più veloce per fare uno screen di desktop e premete il bottone "Stamp" (o "Print") della tastiera, aprire paint, tasto destro, incolla...

Oppure lo strumenti cattura di windows...

stop off topic


per il tuo problema, segui i consigli di radu
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

liku337

#17
Citazione di: radu81 il Giovedì - 07 Febbraio 2019 - 18:06
Ok, non usi un SMTP
Fai questa modifica e usa un indirizzo email attivo
Citazione di: radu81 il Giovedì - 07 Febbraio 2019 - 15:39
vai in Admin > Configurazione > Impostazioni Server > Generale e cambia la mail @gmail con una mail del tuo dominio (nome chiocciola dominio punto net)
La mia impostata è gmail..  Posso mettere anche il mio personale per fare una prova? 

Scusate per non aver fatto lo screen.

radu81

#18
Infatti è sbagliato impostare un account Gmail in quel campo, perché le mail le mandi dal tuo dominio e non da un account/dominio Gmail. Per questo motivo ottieni un punteggio così basso su mail-tester.com e le mail non arrivano. Ripeto è già un miracolo se qualche mail arriva con queste impostazioni, personalmente non ho mai visto un punteggio così basso, il minimo che ho visto era tra 4-5 punti su 10. Sul mio forum ho un punteggio variabile da tra min 8,9 - 9,9 su 10 e nonostante questo qualche mail inviata finisce in spam.

Se vuoi usare un account Gmail per l'invio vero e proprio (quindi non solo il campo email impostato con account gmail) puoi farlo usando un SMTP gmail. Non ho mai usato questa pratica perché Gmail applica  dei limiti sul numero di mail giornaliere inviate, 200 o 250 mail/giorno e non penso che fa per te questa soluzione visto che vuoi inviare newsletter e hai 6000 iscritti. Se ricordo bene esiste una guida dedicata da qualche parte qui sul forum...

Segui le indicazioni precedenti se vuoi risolvere o almeno migliorare questa situazione, altrimenti "le tue mail non vedranno mai la luce" come indicato su mail-tester.com.  ;)

CitazionePosso mettere anche il mio personale per fare una prova?
sì, basta che sia un indirizzo @spaziosim.net. dopo questa modifica manda una newsletter con qualche riga di testo al mio account (nick:radu-test)

Se hai dei dubbi su ciò che ho scritto chiedi pure.

liku337

Vedo un po se riesco, ma nel caso, per usare un smtp di gmail come devo configurarlo?

radu81

Ci metti 1 minuto a fare la prova indicata sopra, dovrebbe migliorare parecchio quel punteggio ;)

Non ho mai utilizzato l'SMTP di Gmail, prova a dare un'occhiata qui:
https://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=343385.60
https://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=544856.0
o fai delle altre ricerche

liku337

Citazione di: radu81 il Giovedì - 07 Febbraio 2019 - 20:26
Ci metti 1 minuto a fare la prova indicata sopra, dovrebbe migliorare parecchio quel punteggio ;)

Non ho mai utilizzato l'SMTP di Gmail, prova a dare un'occhiata qui:
https://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=343385.60
https://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=544856.0
o fai delle altre ricerche
1 minuto? Non so come fare un indirizzo mail col nome del dominio.. Non ne ho mai fatte!

radu81

prima ti ho chiesto chi è il tuo host e l'ho fatto per guardare le caratteristiche tecniche non per altro....

usi cpanel per la gestione del dominio e spazio web?

liku337

Citazione di: radu81 il Giovedì - 07 Febbraio 2019 - 20:35
prima ti ho chiesto chi è il tuo host e l'ho fatto per guardare le caratteristiche tecniche non per altro....

usi cpanel per la gestione del dominio e spazio web?
Credo di si... Lo usa un mio tecnico esterno..

radu81

chiedi a lui di crearti un indirizzo mail se non hai i dati di accesso al cpanel

liku337

OK, ma poi sarà un vero e proprio indirizzo mail che dovrò controllare per non scadere?

radu81

Per fare la prova puoi mettere anche un indirizzo inesistente (esempio noreply@tuodominio.tld), mandi la mail, controlli nella coda mail di smf se è stata inviata poi rimetti il tuo indirizzo gmail.
Ti consiglio di avere un indirizzo mail valido in quel campo perché ti possono arrivare delle notifiche via mail dal forum o perché qualcuno potrebbe rispondere a qualche notifica ricevuta dal tuo forum.

liku337

Ti ringrazio per la pazienza, per avermi supportato e sopportato. Sei una persona veramente gentile. Penso che farò fare una mail al tecnico.. È la cosa che mi è più chiara.

radu81

Prego, siamo qui per questo ;)
Chiedi pure al tuo tecnico e fagli vedere questa discussione, sono sicuro che capirà al volo il problema.

Non so chi è il tuo provider, stai usando anche cloudflare e forse anche S3 amazon, non mi sembra una configurazione "molto standard" da hosting condiviso.

Se usate il servizio S3 AWS per l'invio delle mail, potete usarlo anche su SMF. Se configurate bene i campi DNS ( CNAME, DKIM, MX e non ricordo se c'è qualcos'altro, comunque ci sono tutte le indicazioni nella console AWS...) arriverete ad un punteggio massimo su mail-tester.com e le mail arriveranno a destinazione.

Tienici aggiornati!

liku337

Buona sera a tutti, aggiornamento : ho fatto come mi hai detto tu, non funziona bene, ho notato che arrivano quasi tutte ma col ritardo di due - tre giorni!

Discussioni simili (3)