Cambiare versione PHP

Aperto da andryonline, Sabato - 27 Aprile 2019 - 15:33

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andryonline

Sul mio server Aruba (Linux) dovrei aggiornare la versione di PHP (attualmente uso la 5.5.38), ma se passo alla 5.6.32 o alla 7.0.25, SMF v2.0.15 smette di funzionare:
Connection Problems
Sorry, SMF was unable to connect to the database. This may be caused by the server being busy. Please try again later.


Come posso risolvere? Bisogna eseguire qualche operazione in particolare? Grazie.

BELFA

Io uso la Versione PHP: 7.2.7 e non mi da problemi, se ti è possibile prova a cambiare versione.

andryonline

Si, è esattamente quello che ho fatto dal pannello di controllo di Aruba, ma come spiegavo, una volta cambiata versione di PHP, SMF non mi funziona più (salvo tornare alla precedente versione), restituendomi quel messaggio che ho riportato.

BELFA

Citazione di: BELFA il Sabato - 27 Aprile 2019 - 22:23
Io uso la Versione PHP: 7.2.7 e non mi da problemi, se ti è possibile prova a cambiare versione.

questa versione

emanuele

hmm... mi viene detto che tecnicamente 2.0.15 non supporta php 7.2 e ci vuole un mod:
https://www.smfhacks.com/index.php?action=downloads;sa=view;id=215
prendetelo con le pinze, questo è quanto mi è stato detto, non mi assumo responsabilità. xD

andryonline

#5
Citazione di: BELFA il Sabato - 27 Aprile 2019 - 22:23
Io uso la Versione PHP: 7.2.7 e non mi da problemi, se ti è possibile prova a cambiare versione.

Ok, proverò con questa e vi farò sapere. Ma anche con le altre dovrebbe funzionare... e invece... In ogni caso, mi confermante che non bisogna fare nulla a livello di SMF?

EDIT:
La più recente versione che posso impostare è la 7.1.11, ma anche con questa il problema persiste.

Darknico

Qua noi usiamo la 5.6.40, sicuro che la 5.6.38 da fastidio?
Mi pare molto strano...

P.S. scusa la domanda, come mai devi aggiornare la versione di php?
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

BELFA

#7
Citazione di: emanuele il Lunedì - 29 Aprile 2019 - 13:55
hmm... mi viene detto che tecnicamente 2.0.15 non supporta php 7.2 e ci vuole un mod:
https://www.smfhacks.com/index.php?action=downloads;sa=view;id=215
prendetelo con le pinze, questo è quanto mi è stato detto, non mi assumo responsabilità. xD

Io questa mod la vedo per la prima volta il forum gira anche senza (mi domando se è il caso di installarla o no)

Volevo provarla sul forum clone di prova e mi ritorna questi errori (probabilmente dovuti a delle mod installate). ho lasciato perdere non mi sembrava il caso di agire manualmente dal momento che anche senza il forum non da problemi.


Darknico

Citazione di: BELFA il Lunedì - 29 Aprile 2019 - 18:03
Citazione di: emanuele il Lunedì - 29 Aprile 2019 - 13:55
hmm... mi viene detto che tecnicamente 2.0.15 non supporta php 7.2 e ci vuole un mod:
https://www.smfhacks.com/index.php?action=downloads;sa=view;id=215
prendetelo con le pinze, questo è quanto mi è stato detto, non mi assumo responsabilità. xD

Io questa mod la vedo per la prima volta il forum gira anche senza (mi domando se è il caso di installarla o no)

Se non hai problemi NON installarla!
Come detto anche da ema, è da prendere con le pinze, non è neanche ufficialmente supportata, altrimenti la troveresti disponibile anche su smf.org
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

andryonline

Citazione di: Darknico il Lunedì - 29 Aprile 2019 - 17:13
Qua noi usiamo la 5.6.40, sicuro che la 5.6.38 da fastidio?
Mi pare molto strano...

P.S. scusa la domanda, come mai devi aggiornare la versione di php?

Si certo, da fastidio. Devo aggiornare perché me lo richiede un plug-in di WordPress.
Ho contattato Aruba, vediamo che mi dicono...

Scusate se insisto, ma quindi mi confermante che non bisogna fare nulla a livello di SMF?

Darknico

Citazione di: andryonline il Lunedì - 29 Aprile 2019 - 20:16
Scusate se insisto, ma quindi mi confermante che non bisogna fare nulla a livello di SMF?

In teoria no, la 2.014 ha aumentato la sua compatibilità fino alla 7.1
La 7.2 non è compatibile

Citazione di: https://wiki.simplemachines.org/smf/SMF2.0:Requirements_and_recommendations
Versions of SMF from 2.0.14 onwards require a version of PHP between 5.4 and 7.1. If you use PHP 5.3 or lower, it is necessary to use SMF 2.0.13 or lower. PHP 7.2 is not supported by SMF at this time.
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

emanuele

L'unica altra cosa che mi viene in mente è sostituire:
$db_type = 'mysql';
con:
$db_type = 'mysqli';
in Settings.php dopo l'aggiornamento a 2.0.15.

emanuele

Il mod da quel che posso vedere corregge i create_function, e un paio di altre cose.
Ma i create_function sono già stati sistemati in 2.0.14, quindi... boh, sembra abbastanza inutile. Mai fidarsi.

andryonline

Questa la risposta di Aruba:
CitazioneGentile Cliente
le indichiamo di riprovare ora la connessione al suo DB
restiamo a sua disposizione

Aggiorno all'ultima versione disponibile, la 7.1.11, e tutto funziona alla perfezione. Evidentemente c'era un loro problema che hanno risolto.

Grazie a tutti per il supporto!  ;)

Discussioni simili (3)