Limitare Utenti connessi simultaneamente

Aperto da BELFA, Martedì - 15 Ottobre 2019 - 18:48

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BELFA

Buonasera a tutti, Mi chiedevo se esiste una mod od altro per limitare ad un tot numero gli utenti connessi simultaneamente.
SMF 2.0.15

Flavio93Zena

Cioè vuoi sabotare il tuo stesso forum? Scusa eh ma anche se ci fosse non te la linkerei... :|

BELFA

Sabotare??? voglio solo evitare un carico eccessivo a discapito di tutti nell'ora di punta tutto qui

Filippo


Darknico

Citazione di: Flavio93Zena il Martedì - 15 Ottobre 2019 - 20:46
Cioè vuoi sabotare il tuo stesso forum? Scusa eh ma anche se ci fosse non te la linkerei... :|

Non c'è bisogno di esagerare subito così, belfa non credo sia uno stupido...

Citazione di: Filippo il Martedì - 15 Ottobre 2019 - 22:16
In quanti milioni siete in questo forum?

Un po' ironico, ma questa era una risposta migliore :D

Citazione di: BELFA il Martedì - 15 Ottobre 2019 - 21:25
Sabotare??? voglio solo evitare un carico eccessivo a discapito di tutti nell'ora di punta tutto qui

Se è il forum che conosco io, hai una media di un centinaio di utenti online tutto il giorno (nelle ore di punta non lo so, ma ho visto che hai raggiunto anche 800 utenti contemporanei), quindi potrebbe avere un senso che il vostro server non regga un simile carico (non so che HW ha).

Putroppo non mi pare di ricordare se esista una mod del genere, sorry...
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

BELFA

Grazie Darknico era quello che volevo sapere. :)

emanuele

Beh, c'è l'opzione "bilanciamento carico" nel pannello di admin... disabilita alcune funzioni cercando di mantenere usabile il forum.
Da usare tenendo prensente che:
1) su shared host potrebbe disabilitare il forum erroneamente (gli shared tendono ad avere carichi al limite dell'usabile di loro e quindi verreggero rilevati come overloaded),
2) se non ricordo male 2.0 (e probabilmente anche 2.1) hanno un bug e se su dedicato o VPS multi-processore potrebbero non interpretare correttamente il carico.
Se non ricordo male funziona solo con server linux, ma potrei sbagliarmi.

BELFA

#7
Grazie Emanuele.
Sarebbe interessante come gestire al meglio i valori per non fare cazzate.

I Valori alle ore 03.00 sono questi.


emanuele

Senza sapere se sei su shared host o VPS/dedicato (ed in tal caso quanti core hai a disposizione) , quel numero non significa niente.
Lettura per capire come il "load" viene espresso in linux:
https://www.tecmint.com/understand-linux-load-averages-and-monitor-performance/

Se hai un 32 core direi che il carico è a posto.
Se hai un single core... o hai un problema da qualche parte (e forse un po' di profiling può aiutare) oppure non ti basta nemmeno tagliare di 10 volte il numero di utenti connessi.

BELFA


emanuele

Ammesso e non concesso che il carico sia effettivamente generato dagli utenti e non da bot.
Di solito i carichi maggiori sono generati da questi ultimi e fermarli *prima* che raggiungano php sarebbe meglio (l'ideale sarebbe sbarrargli la strada prima che raggiungano apache in verità).

Flavio93Zena

Citazione di: emanuele il Domenica - 20 Ottobre 2019 - 20:24
Ammesso e non concesso che il carico sia effettivamente generato dagli utenti e non da bot.
Di solito i carichi maggiori sono generati da questi ultimi e fermarli *prima* che raggiungano php sarebbe meglio (l'ideale sarebbe sbarrargli la strada prima che raggiungano apache in verità).
https://custom.simplemachines.org/mods/index.php?mod=2502

BELFA

#12
Citazione di: emanuele il Domenica - 20 Ottobre 2019 - 20:24
Ammesso e non concesso che il carico sia effettivamente generato dagli utenti e non da bot.
Di solito i carichi maggiori sono generati da questi ultimi e fermarli *prima* che raggiungano php sarebbe meglio (l'ideale sarebbe sbarrargli la strada prima che raggiungano apache in verità).

Niente Bot e comunque il carico è di un paio ore verso sera al momento sopportabile.
In futuro prenderemo in considerazione un livello superiore visto l'andazzo dell'utenza ci sono sbarchi tutti i giorni...

Grazie Flavio ma non fa al caso mio.

Possiamo chiudere il topic se lo ritenete concluso.

Darknico

Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Discussioni simili (3)