UTF-8 e problemi importazione database

Aperto da Sebbene, Venerdì - 13 Dicembre 2013 - 02:10

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

emanuele

In manutenzione forum c'è la funzione per convertire il database in UTF8, se vuoi fare la conversione ti conviene usare quello.

Sebbene

Citazione di: emanuele il Martedì - 17 Dicembre 2013 - 13:05
In manutenzione forum c'è la funzione per convertire il database in UTF8, se vuoi fare la conversione ti conviene usare quello.

E' vero!!! 1000 grazie!

Monital

salve a tutti ed auguri di buone feste, mi accodo a questo post per chidere una curiosità

ho importato il sito da un server ad un altro e praticamente per ragioni lunghe da spiegare ho importto l'intero database della 2.04 aggiornato alla 2.06 nel nuovo server e poi tramite smf ho caricato i file source originali del 2.06 nel forum.

questo eprchè a causa di vecchie mod inutilizzabili i file sub sopratutto ed altri erano "sporchi"

Ora ho inserito la mod del multilnguage ed ho inserito l'italian-utf8 ed ho notato che si rpesentava il problema dei punti interrogativi. cambiando il body della tabella messaggi da latin-swedisch a utf8_general_ci il problema è sparito.

Ora sarei un pò preoccupato a fare il cambio dell'intero database dall'opzione dell'amministrazione perchè non vorrei mis convolgesse qualcosa.

La domanda è

se ho i file di linguaggio italian.utf8 ed english-utf8 corro rischi a usare lo strumento di amministrazione che converte l'intero database?

emanuele

Mai cambiare la collation delle tabella "a caso"...
Cambiare la collation non è sufficiente per far si che SMF funzioni correttamente in UTF8, inoltre non puoi cambiare una tabella sì e tutte le altre no, quindi adesso potresti avere un forum che *apparentemente* funziona, ma che quando posti un testo con un carattere accentato ti tronca il testo al carattere, oppure il soggetto, oppure i PM, e via dicendo... >_<

C'è in giro un altro topic qui sul forum dove ho fatto tutta la trafila di cosa verificare per capire esattamente cosa fare, seguila e verifica esattamente come sei messo.

Monital

Citazione di: emanuele il Sabato - 28 Dicembre 2013 - 21:19
Mai cambiare la collation delle tabella "a caso"...
Cambiare la collation non è sufficiente per far si che SMF funzioni correttamente in UTF8, inoltre non puoi cambiare una tabella sì e tutte le altre no, quindi adesso potresti avere un forum che *apparentemente* funziona, ma che quando posti un testo con un carattere accentato ti tronca il testo al carattere, oppure il soggetto, oppure i PM, e via dicendo... >_<

C'è in giro un altro topic qui sul forum dove ho fatto tutta la trafila di cosa verificare per capire esattamente cosa fare, seguila e verifica esattamente come sei messo.

bene vedo se lo trovo. ricordi il titolo?

grazie

emanuele

Nope...ed al momento ho la mente un po' annebbiata (sonno arretrato), se non lo trovi, domani lo cerco.

nxdrd

Ma quindi è meglio impostare il database in utf8_general_ci o è meglio utf8_unicode_ci ?

Monital

emanuele ho trovato un solo tuo post a cuia ccenni solo alla prima teoria sulla cosa ma niente di indicativo.

Datoc he i ho messo 3 giorni a riparare agli errori del sito causa vecchie mod e modifiche ai file source(non fatti da me) che mi hanno creato non pochi problemi sopratutto dopo l'avvento del multi language, ho un pò timore a convertire il tutto in utf8.

se riescia  trovarmi il topic a tempo perso te ne sarei grato.

Saluti e buon anno nuovo se non ci si risente

emanuele


Discussioni simili (3)